|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Ronzio hd Sata
Ho 2 hd sata da 160 gb (quelli con 16mb della maxtor, non ticordo il modello preciso).
Ho il problema che ogni tanto (anzi, forse un po' troppo spesso) a computer acceso sento un ronzio, che somiglia qualsi ad un ronzio elettrico. Avete presente quando aprite il cancello di casa e tenete premuto il bottone il cancello sembra che frigga? Più o meno così, anzi, molto meno Lo fa lieve il rumore e poi dopo un po' si ferma. Che può essere? E' normale? (che ne so, magari indicizza qualcosa, boh!)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
help
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
sei sicuro che sia proprio l'hard disk e non invece l'alimentatore o qualche ventola? e poi durante il ronzio il led hd lampeggia?
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, non lampeggia
Il ronzio avviene dopo un po' (1 minuto più o meno) che gli hd sono fermi (nel senso che non scrivono nulla. Ho dimenticato di dire che sono in raid stripe. Questo ronzio finisce quando ricomincio a scrivere con l'hd. Sono sicuro che non sono le ventole perché ho solo quella dell'alimentatore ora attaccata e una temporanea sul radiatore del raffreddamento a liquido ( son sicuro che non sia neanche questa Spero non si danneggino
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma non è normale...
...prima non lo facevano Sembrerebbe quasi un ruscelletto d'acqua
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
help
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se si ferma appena muovi il mouse, allora è il servizio di indicizzazione del disco, che viene fatto a disco inattivo. Prova a disabilitarlo, vai in risorse del PC, e per ogni partizione del disco in esame cliccaci col destro, proprietà, e togli la spunta ll'ultima voce "indicizza il disco".
Disabilatala per tutte le partizioni di quel disco, e vedi se lo senti ancora, direi di no. Potrebbe anche essere che le viti si sono allentate un po', ed il case va in risonanza in occasione di questa operazione, facendo più rumore di prima... Prova a stringere le viti o a spostare il disco nel case; questa situazione è amplificata dai case in alluminio. - CRL -
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Niente, sembra farlo lo stesso
Lo fa anche quando sono dentro al bios Sarà forse perché gli hd sono in raid?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, il RAID non c'entra proprio niente
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Ehi ho lo stesso problema solo che il mio maxtor da 160 lo fa solo all'avvìo dura qualche secondo e poi smette. Ho letto su di un forum americano la risposta di un tecnico ad uno che aveva lo stesso dilemma. Ebbene gli ha risposto che si tratta dell'"hard disk off-line seek e non è disattivabile. Una utility presente negli hd più recenti che come lo smart da bios controllerebbe di tanto in tanto lo stato del disco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.