Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2005, 09:07   #1
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
32 o 64 bit?

Premessa: non voglio spendere soldi per il pc. Già ho speso 300 euro per la X850XT... (e mi ruga... solo che il mercato vg console è al momento mooolto fiacco.... e half life 2 merita di essere giocato decentemente ^_^).

Al momento ho un vecchio Athlon 2400+

Secondo voi vale la pena passare ad un Athlon 64 3000+? Ovviamente rimanendo su una mobo AGP. Mobo + CPU mi verrebbe sui 200 euro (forse meno, devo controllare un po' in giro). La RAM riciclo quella che già ho (1 Gb).

La domanda è... come siamo messi col proc a 64 bit? Ci devo installare Windows XP a 64 bit? E' stabile quanto quello a 32 bit?

E soprattutto, vale la pena fare questo upgrade?

Ne approfitterei anche per prendermi 2 dischi 160 Gb SATA e metterli in RAID1 per avere una maggiore sicurezza della partizione di sistema (con documenti, posta, ecc.).

Pareri?

Grazie a tutti!!!
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 09:34   #2
miki8991
Senior Member
 
L'Avatar di miki8991
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: PADOVA
Messaggi: 719
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra
Premessa: non voglio spendere soldi per il pc. Già ho speso 300 euro per la X850XT... (e mi ruga... solo che il mercato vg console è al momento mooolto fiacco.... e half life 2 merita di essere giocato decentemente ^_^).

Al momento ho un vecchio Athlon 2400+

Secondo voi vale la pena passare ad un Athlon 64 3000+? Ovviamente rimanendo su una mobo AGP. Mobo + CPU mi verrebbe sui 200 euro (forse meno, devo controllare un po' in giro). La RAM riciclo quella che già ho (1 Gb).

La domanda è... come siamo messi col proc a 64 bit? Ci devo installare Windows XP a 64 bit? E' stabile quanto quello a 32 bit?

E soprattutto, vale la pena fare questo upgrade?

Ne approfitterei anche per prendermi 2 dischi 160 Gb SATA e metterli in RAID1 per avere una maggiore sicurezza della partizione di sistema (con documenti, posta, ecc.).

Pareri?

Grazie a tutti!!!

prendi 1 3200+ venice... nn spendi molto.... inoltre x sfruttare la tua vga devi x forza cambiare cpu, altrimenti hai speso 300 euri x niente...
miki8991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 09:44   #3
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Il 3200+ sono 50 euro in più.
Il 3000+ Venice non va bene? Sono taccagno

Cmq in linea di massima pensavo:

Gigabyte GA-K8NS Ultra, S.939 NVIDIA NFORCE3 250Ultra, ATX
AMD Athlon64 3000+ S.939 Tray 512kB, 200 MHz,0,09u "Venice"
Arctic Cooling Sil 64 Ultra Sockel 754/939

Il tutto per 240 euri + spedizione.

Si trova di meglio?
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 09:53   #4
121180
Senior Member
 
L'Avatar di 121180
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra
Il 3200+ sono 50 euro in più.
Il 3000+ Venice non va bene? Sono taccagno

Cmq in linea di massima pensavo:

Gigabyte GA-K8NS Ultra, S.939 NVIDIA NFORCE3 250Ultra, ATX
AMD Athlon64 3000+ S.939 Tray 512kB, 200 MHz,0,09u "Venice"
Arctic Cooling Sil 64 Ultra Sockel 754/939

Il tutto per 240 euri + spedizione.

Si trova di meglio?
Se non overclokki,direi che va bene..

Ciao.
__________________
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 09:53   #5
miki8991
Senior Member
 
L'Avatar di miki8991
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: PADOVA
Messaggi: 719
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra
Il 3200+ sono 50 euro in più.
Il 3000+ Venice non va bene? Sono taccagno

Cmq in linea di massima pensavo:

Gigabyte GA-K8NS Ultra, S.939 NVIDIA NFORCE3 250Ultra, ATX
AMD Athlon64 3000+ S.939 Tray 512kB, 200 MHz,0,09u "Venice"
Arctic Cooling Sil 64 Ultra Sockel 754/939

Il tutto per 240 euri + spedizione.

Si trova di meglio?
ma allora prendetene 1 come il mio... sono quelli ke costano - d tutti.... e poi infine io con 1 newcastle ho 1 oc + alto d molti venice!!!

io t consiglio:
- athlon 64 3000+ socket 754
- asus k8n agp
e se vuoi 1 bel ZALMAN cnps 7000cu x avere 1 buon oc...
miki8991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 10:08   #6
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da miki8991
ma allora prendetene 1 come il mio... sono quelli ke costano - d tutti.... e poi infine io con 1 newcastle ho 1 oc + alto d molti venice!!!

io t consiglio:
- athlon 64 3000+ socket 754
- asus k8n agp
e se vuoi 1 bel ZALMAN cnps 7000cu x avere 1 buon oc...
Mi sa che hai ragione

AMD Sempron 3100+ Tray S. 754 256kB, 200 MHz FSB
ASUS K8N, Sockel 754 NVIDIA nForce3 250, ATX
Arctic Cooling Sil 64 Ultra Sockel 754/939

160 euro + spedizione

Mi sa che col prossimo stipendio faccio l'upgrade

Grazie dei consigli!
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 12:54   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
è inutile andare sul socket 754 ora km ora....
è praticamente morto...
mentre sul 939 si potranno montare ancora i dual-core....
almeno un minimo d "margine di manovra" c'è...
Inoltre sul 754 rinunci al dual-channel e perdi un altro pò di prestazioni.....
IMHO la scelta migliore è un venice 3000+ kn una mobo almeno decente (MSI K8N neo platium 2 va molto bene ed è AGP).
io sono col venice "SOLO" a 2520.... però V-core default e col dissi boxed, non con lo zalman 7000 completamente in rame... rock solid anke d'estate....
i newcastle NON è affatto detto ke raggiungano tutti quelle frequenze.. anzi direi ke sono un pò km le moske bianke.
X i venice in vece le possibilità di arrivare a quelle frequenze sono MOLTO maggiori.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 14:19   #8
Brean dead
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Imperia
Messaggi: 1238
a questo punto chiedo anche io
ma esiste qualche scheda madre socket 939 che abbia l'agp?
perche tutte quelle che ho visto montano sempre e solo il pci-e
e chi come me ha una scheda video tutto sommato decente (9800 pro) come si fa?

scusate la mia lammosità ma non me lo spiego
__________________
I pochi pacchi presi (Paranoid Eyes-Phoenix089-Rantei)
Brean dead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 16:18   #9
The_Nameless_One
Senior Member
 
L'Avatar di The_Nameless_One
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da miki8991
ma allora prendetene 1 come il mio... sono quelli ke costano - d tutti.... e poi infine io con 1 newcastle ho 1 oc + alto d molti venice!!!

io t consiglio:
- athlon 64 3000+ socket 754
- asus k8n agp
e se vuoi 1 bel ZALMAN cnps 7000cu x avere 1 buon oc...
gia, soprattutto del MIO venice rotfl

il 754 ormai è obsoleto...ma se vuole tenere la vga è l' unica scelta....ma comunque non so se sarà avvantaggiato perchè poi fra un po quando dovra fare un upgrade dovra comunque cambiare tutto vga compresa perchè l' agp sarà completamente morto e i proci 754 anche.......
__________________
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 16:28   #10
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
gia, soprattutto del MIO venice rotfl

il 754 ormai è obsoleto...ma se vuole tenere la vga è l' unica scelta....ma comunque non so se sarà avvantaggiato perchè poi fra un po quando dovra fare un upgrade dovra comunque cambiare tutto vga compresa perchè l' agp sarà completamente morto e i proci 754 anche.......
Però c'è da dire che sono 150 euro di Upgrade. E credo che in ogni caso, visto che la risoluzione massima del monitor è 1280x1024, con un Sempron 3100+, 1 Gb di RAM e una Radeon X850XT due anni ci tiro avanti, no?

Poi altro upgrade da 150 euro LOL
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 19:09   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
MSI k8n neo platinum 2 è socket 939 con l'agp...
ce l'ho io....e la mia 9700 pro nn è certo pci-express...
cmq se ne trovano anke altre in giro se nn sbaglio....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 19:35   #12
mrwolf1981
Senior Member
 
L'Avatar di mrwolf1981
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
Messaggi: 1654
sei taccagno ed hai preso una 850pe !??!

fatti un 3200+ venice, poi quando gli x2 scenderanno di prezzo lo potrai comodamente piazzare nella tua mobo
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 19:54   #13
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Lascia perdere i sempron! se vuoi giocare decentemente ad Half life 2 come h ai detto all'inizio non puoi prenderti un sempron, e nemmeno sperare di "tirare" avanti per un paio di anni con un sempron.
se proprio vuoi risparmiare trovando trova qualche athlon 754 e la mancanza del dual channel non ti impedirà di giocare decentemente, ma la cosa migliore sarebbe una scheda con l'nForce 3 Ultra e la trovi se cerchi bene. Eè il miglior compromesso prestazioni/prezzo con agp.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 21:50   #14
CeleronD
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra
Il 3200+ sono 50 euro in più.
Il 3000+ Venice non va bene? Sono taccagno

Cmq in linea di massima pensavo:

Gigabyte GA-K8NS Ultra, S.939 NVIDIA NFORCE3 250Ultra, ATX
AMD Athlon64 3000+ S.939 Tray 512kB, 200 MHz,0,09u "Venice"
Arctic Cooling Sil 64 Ultra Sockel 754/939

Il tutto per 240 euri + spedizione.

Si trova di meglio?
dove li trovi a 240 € + spedizioni????
CeleronD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 21:59   #15
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da CeleronD
dove li trovi a 240 € + spedizioni????
Non so se si può dire o se è contrario alle regole del forum (nel caso mi scuso)

Cmq atelco (punto) de
Germania, quindi UE (niente dogana). Il sito è anche in inglese. Io mi trovo bene. Pagamento in contrassegno o anticipato tramite bonifico bancario. Ho preso lì anche la X850XT a 299 euro.
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 22:25   #16
CeleronD
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
Ma nn ne capisco molto nel sito ma capisco i prezzi!!!!
Ad es.
AMD Athlon64 3000+ core venice skt 939 ------> 145€
MSI K8TNEO2-F -----------> 70€
Ram Corsair 256MB PC3200 ----------> 28€

Ma nn capisco il costo della consegna
Quei prezzi che dicono fino ad 1 tot di € valgono anke se te li portano fino a torino????

Ultima modifica di CeleronD : 16-08-2005 alle 10:56.
CeleronD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 16:13   #17
Brean dead
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Imperia
Messaggi: 1238
mamma che prezzacci
mi sego questo sito come mio unico dogma da adesso in poi
__________________
I pochi pacchi presi (Paranoid Eyes-Phoenix089-Rantei)
Brean dead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 16:25   #18
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da CeleronD
Ma nn ne capisco molto nel sito ma capisco i prezzi!!!!
Ad es.
AMD Athlon64 3000+ core venice skt 939 ------> 145€
MSI K8TNEO2-F -----------> 70€
Ram Corsair 256MB PC3200 ----------> 28€

Ma nn capisco il costo della consegna
Quei prezzi che dicono fino ad 1 tot di € valgono anke se te li portano fino a torino????
Non ho capito la seconda domanda

Per la prima, la consegna in Italia sono 30 euro tramite corriere. Consegnano in tutta la UE praticamente, la cosa molto figa è che puoi pagare in contrassegno (al corriere direttamente).

PS: Credo che ci siano siti con prezzi migliori in Germania, il problema è che sono quasi sempre solo in tedesco.
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 20:34   #19
Bugs Bunny
Senior Member
 
L'Avatar di Bugs Bunny
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 3397
Ma scusa un attimo,ma vai a giocare ad half life con un sempron?Un athlon 64 3000+ è mooooolto meglio

guarda la FSB!333MHz contro gli 800 dell'athlon 64
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 20:53   #20
xyzfra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny
Ma scusa un attimo,ma vai a giocare ad half life con un sempron?Un athlon 64 3000+ è mooooolto meglio

guarda la FSB!333MHz contro gli 800 dell'athlon 64
Ma io ti do ragione
Però al momento Sempron 3100+ e relativa mobo stanno sui 150 euro.
Capisci che la differenza di prezzo è notevole

(Anche perché a novembre arriva l'XBOX360... quindi c'è la possibilità che il pc venga accantonato per un po'.... eheheheheheh....)
xyzfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v