Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2005, 17:14   #1
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Perche' il mio computer cambia nome?

Ciao ragazzi...

oggi, un po' per caso, mi sono accorto di una cosa un po' strana... Durante la fase di installazione di Mac OS X, ho assegnato al mio computer il nome PBG4 (lo so, non e' molto originale ) e difatti, quando apro una finestra di terminale, sul prompt della shell viene visualizzato PBG4:~gica$ (dove gica e' il nome dell'utente loggato in quel momento). Pero' se la finestra di terminale la apro mentre sono connesso ad Internet, il prompt riporta un nome host differente, del tipo host152-235:~gica$.
E' normale? e sapete dirmi perche'?
Quel 152-235 sempra quasi una parte di un indirizzo IP, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Grazie
Old 14-08-2005, 17:17   #2
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Oh, dimenticavo... c'e' di piu'! Se visualizzo il valore della variabile di ambiente HOSTNAME
Codice:
echo $HOSTNAME
ottengo come risultato host152-235.pool80104.interbusiness.it
Old 14-08-2005, 18:19   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
è il nome host dato dalla connesione internet.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 00:10   #4
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
è il nome host dato dalla connesione internet.
Si... ci ho messo un po' a capirlo, poi mi sono ricordato che interbusiness e' il nome di un provider. Solo non capisco perche' mi deve rinominare il nome dell'host anche nel terminale... Con Linux non succede!
Old 15-08-2005, 20:11   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Normalmente non lo fa. Mi sa che hai modificato il prompt e non te lo ricordi
guarda nel tuo documento .profile, potresti avere un export PS1=blablabla
Old 16-08-2005, 10:07   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Normalmente non lo fa. Mi sa che hai modificato il prompt e non te lo ricordi
guarda nel tuo documento .profile, potresti avere un export PS1=blablabla
Non credo di aver modificato nulla... ho reinstallato ex-novo il sistema operativo qualche tempo fa, e da allora ho solo installato qualche applicazione (eclipse, un emulatore, il Java SDK...); poi ho aggiornato OS X alla versione 10.4.2. Sinceramente solo da un paio di giorni mi sono accorto di questa anomalia, eppure uso molto spesso il terminale... Che sia successo dopo l'aggiornamento del sistema? Mah. Ora cmq do' un'occhiata al file .profile...
Pero' mi confermi che, ad esempio, a te non succede?
Old 16-08-2005, 13:02   #7
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Credo di aver capito il motivo di questo strano comportamento...
La cosa si verifica solo se mi connetto con la flat 56k di Telecom, mentre non accade con Wind via gprs, ne' con Tele2 (ho citato un bel po' di compagnie, quindi non faccio pubblicita' occulta ). Ritengo che quando mi connetto con Telecom, non mi venga assegnato un IP dinamico tutto per me, ma (come avevo letto su qualche rivista) vado a condividere l'IP con altri host in una specie di rete virtuale... Questo sistema e' adottato da alcuni providers per risparmiare qualche IP e consentire comunque ad un elevato numero di utenti di collegarsi. Da quanto ho letto, sembra che questa cosa possa dare fastidio ai programmi di p2p, cmq io non li uso quindi non mi preoccupo piu' di tanto...
Rimane comunque inquietante il fatto che in questo modo venga cambiato il valore della variabile HOSTNAME; attualmente il mio computer non fa parte di una rete locale, ma mi vene il dubbio che se lo fosse potrei avere qualche problema
Old 16-08-2005, 15:30   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Anch'io ho adsl telecoz ed è normale che l'indirizzo che ti assegnano sia un interbusiness.it
Con gli altri operatori non so.

Mi risulta cmq nuova che ti compaia nel terminale. Cioé, che io ricordi l'indirizzo c'è solo quando fai una connessione remota (tipo ssh), non nell'utilizzo normale.
Però m'è venuto un dubbio: io ho modificato il prompt del terminale quindi non me ne accorgerei comunque, ma magari è diventata una cosa standard con uno degli ultimi aggiornamenti di sistema (??). Mi sembra strano cmq.

Ah, suggerimento: crea un nuovo utente, e guarda se fa la stessa cosa anche con quello. Se l'utente nuovo è regolare, allora vuol per forza dire che c'è qualcosa di modificato nel tuo.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian