|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
errori crc hd maxtor 200gb
ho appena acquistato un maxtor da 200 gb e il progarmma hd helt mi avverte con il seguente messaggio-UltraDMA CRC Error Count attribute is very low! Check the IDE cable, PCI frequency and system drivers.- mi devo preoccupare?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
per raffreddarlo ho incollato sulla parte superiore due ventoline per che hd healt mi avvertiva continuamente dell'alta temp 46°/49°...ho fatto bene?
allego il log completo Drive model Maxtor 6L200P0 Drive capacity 134,2 GB Drive serial number L40ARNRH Firmware revision BAH41G10 Number of cylinders 16383 Number of heads 16 Number of sectors per track 63 Number of LBA sectors 268435455 DMA support Enabled LBA support Enabled IORDY support Enabled ATA software reset Not required Overlap operation Supported Command queuing Not supported Interleaved DMA Not supported Multiword DMA mode supported Mode 2 and below PIO transfer mode supported Mode 4 Minimum Multiword DMA transfer cycle time per word 120 ns Manufacturer’s recommended Multiword DMA transfer cycle time 120 ns Minimum PIO transfer cycle time without flow control 120 ns Minimum PIO transfer cycle time with IORDY flow control 120 ns ATA standard version ATA/ATAPI-7 and below ATA realisation version ATA/ATAPI-7 T13 1532D revision 0 SMART feature set Supported, Enabled Security Mode feature set Supported, Disabled Removable Media feature set Not supported Power Management feature set Supported PACKET Command feature set Not supported Write cache Supported, Enabled Look-ahead Supported, Enabled Release interrupt Not supported SERVICE interrupt Not supported DEVICE RESET command Not supported Host Protected Area feature set Supported WRITE BUFFER command Supported READ BUFFER command Supported NOP command Supported DOWNLOAD MICROCODE command Supported READ DMA QUEUED and WRITE DMA QUEUED commands Not supported CFA feature set Not supported Advanced Power Management feature set Supported, Disabled Removable Media Status feature set Not supported Power-Up In Standby feature set Not supported SET MAX security extension Supported, Disabled Automatic Acoustic Management feature set Supported, Enabled 48-bit Address feature set Supported Device Configuration Overlay feature set Supported FLUSH CACHE command Supported FLUSH CACHE EXT command Supported SMART error logging Supported SMART self-test Supported Media serial number field words Not supported Media Card Pass Through Command feature set Not supported Streaming feature set Supported, Not executed General Purpose Logging feature set Supported WRITE DMA FUA EXT and WRITE MULTIPLE FUA EXT commands Supported WRITE DMA QUEUED FUA EXT command Not supported World wide name Not supported URG bit for READ STREAM DMA and READ STREAM PIO commands Supported URG bit for WRITE STREAM DMA and WRITE STREAM PIO commands Supported Time-limited Read/write feature set Not supported Read Continuoud and Write Continuous in the Time-limited Read/write feature set Not supported Ultra DMA mode selected Mode 6 Ultra DMA mode supported Mode 6 and below The time required for the SECURITY ERASE UNIT command to complete Value not specified Time required for Enhanced security erase unit completion Value not specified Advanced power management level value 0 Master Password Revision Code Not supported Device vendor’s recommended acoustic management level 254 The current automatic acoustic management level 192 Stream Minimum Request Size 8 Streaming Transfer Time - DMA 0 Streaming Access Latency – DMA and PIO 41535 Removable Media Status Notification feature set Not supported Enhanced security erase unit feature Not supported The security count is expired and SECURITY UNLOCK and SECURITY ERASE UNIT are command aborted until a power-on reset or hardware reset. Maximum average RMS current 3632 Milliamperes Start/Stop Count (Power on count) 17 times Reallocated Sectors Count 0 sectors Power-On Hours 3301 minuties (hours) Device Power Cycle Count 39 times Temperature 40 °C Reallocation Event Count 0 events Current Pending Sector Count (Unstable sectors) 0 sectors Uncorrectable Sector Count 0 sectors UltraDMA CRC Error Count (total) 5360 errors Write Error Rate (Multi Zone Error Rate) 0 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: caserta
|
scusa,
come mai hdhealt ti dice che è un hard disk da 134 GB??? non dovrebbe essere quasi 200?
Thermaltake Armor Plus; TAGAN Piperock 1100W; AsRock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t (Dissi Stock); DDR3 2x2GB G.Skill ripjaws 1600Mhz CL7; HIS 5830 1GB; 3x500GB + 2x1TB; 2x Mast. DVD LG; Monitor samsung 22 pollici + Tv Philips 32 pollici; Canon Ip4300; Epson Perfection 1260. Acer Aspire One 531h + Hp Nx7400. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non lo so...
gli errori adesso sono diventati 9702 e la temperatura è normalmente al di sopra dei 45/46° ho testato l'hd con l'utility della maxtor e mi dice che è tutto a posto Potrebbe essere un malfunzionamento di hd healt? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
temperatura Maxtor
Ciao,
non vorrei allarmarti, ma a me sembra strano. Io ho un Maxtor 6B300S0 (300 Gb serial ata, il DiamondMax 10) e la temperatura non supera i 30/32 °C. NickM |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
forse...
ci sono altri programmi che funzionano come hdhealt...ma migliori... come HDDLIFE pro. oppure altri gratuiti + semplici come smart monitor o smart viewer... prova con questi altri soft.... Comunque nick forse ha un case molto ben ventilato, perche il mio Hard disk EIDE da 60GB che ho solo per i dati, arriva e supera anche i 40 Gradi a volte, anche se l'ho messo nel Cooler Master "CoolDrive IV". Quindi la temp è normale.... Per gli altri 2 hard disk seral ata da 80GB l'uno che ho non posso vedere la temp perchè sono in RAID.... Comunque 40 Gradi secondo me sono normali.... Prova a vedere con altri programmi e facci sapere... Ciao!
Thermaltake Armor Plus; TAGAN Piperock 1100W; AsRock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t (Dissi Stock); DDR3 2x2GB G.Skill ripjaws 1600Mhz CL7; HIS 5830 1GB; 3x500GB + 2x1TB; 2x Mast. DVD LG; Monitor samsung 22 pollici + Tv Philips 32 pollici; Canon Ip4300; Epson Perfection 1260. Acer Aspire One 531h + Hp Nx7400. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
temperatura Maxtor
Sì in effetti ci sono 6 o 7 ventole là dentro... e si sentono tutte
Il case è un Cooler Master e l'hd è installato senza nulla intorno, investito dalla corrente di una ventola 80x80 che aspira aria fresca dall'esterno. Mi viene un dubbio: io ho dovuto disabilitare l'NCQ perchè i files si danneggiavano irreparabilmente (dopo aver tentato di abilitarlo ho dovuto formattare e reinstallare XP da zero Non ho capito se il disco che dà errori sia PATA o SATA, ma nel secondo caso verificherei quell'opzione (da Pannello di controllo, proprietà del controller) Ciao, NickM |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nick io sono in questo post perchoè ho appena comprato il tuo stesso hard disk ma con 200GB di capienza e naturalmente 8 mega di buffer e non 16 come i tuoi....quindi mi chiedo....COS'E' l'NCQ che hai dovuto disabilitare????
il mio è un PATA, ma ho altri 2 diamond max 9 che sono SATA e in raid ...ma non ho mai visto quella sigla... scusa l'ignoranza
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
NCQ (x Neutral)
correggetemi se sbaglio...
NCQ=Native Command Queuing Attivando e sfruttando questa caratteristica si "dovrebbe" migliorare la velocità di scrittura sugli HD Sata che la supportano. In pratica l'HD riorganizza da solo la sequenza con cui scrivere (o leggere?) i dati in funzione della loro posizione rispetto alle testine. Almeno così mi è parso di capire. Prendo fiato: da "Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche>Controller IDE/ATA/ATAPI>NVIDIA NForce4 Serial Ata Controller>Primary Channel" trovi una casellina che dice "Enable command queuing"... Bene, ho provato a spuntarla, convinto di fare una furbata e ho iniziato ad avere errori e file corrotti sul disco, al punto che ho dovuto riformattare tutto e reinstallare XP. Ho riprovato, partendo da installazione pulita, e me lo ha rifatto. Mi sono rassegnato a lasciar perdere quell'opzione. In termini di prestazioni, non ho notato nessuna differenza, comunque. Spero di essermi spiegato, ciao NickM |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io ho una asus a7n8x deluxe rev.2.0 che ha il controller sata silicon image 3112 e nelle propietà del controller non c'è un'opzione del genere....
forse è una prerogativa delle schede intel oppure a 64bit....
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
rispondendo all'autore del 3d, io ho lo stesso hdd e anche a me stranamente dà lo stesso errore, nonostante sia 1 dei dischi + nuovi che ho e sia sui 40° (normalissimo per i maxtor, solo i wester digital stanno sui 35
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ho risolto il prob. smontando una ventola dall'alimentatore di un vecchio olivetti m24...(quando le facevano seriamente) con alette in metallo, montata all'interno del case che aspira aria dall'esterno con alimentazione autonoma a 220 volt (una spina esterna) che inserisco all'occorrenza (quando fa caldo).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quindi nicamp il problema era la temperatura? 45 gradi sono troppi? la ventolina dove l'hai messa? sul case?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
e ho attaccato sull'hd con piccoli pezzi di biadesivo due ventoline dei miei vecchi processori 166 mmx, quelle piccoline che adesso stanno anche sulle schede video con la speranza che spostino l'aria calda prodotta dall'hd...speriamo che tutto questo servi a qualcosa
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
la ventola l'ho montata all'interno del case al di sotto dell'alimentatore dove c'erano dei buchi previsti per il passaggio dell'aria oppure per il montaggio di un ulteriore alimentatore.
C'erano anche i buchi per le viti che combaciavano perfettamente con quelli della ventola aggiuntiva... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se è per questo io ho 2 ventole che portano aria dentro e 2 che la butta fuori + quella da 120 dell'alimentatore....ne avevo anche una sulle memorie ma l'ho tolta....ma nonostante questo i miei 2 hard disk che posso controllare (gli altri 2 sono in raid) hanno tra i 38 e i 44 gradi durante la giornata....
ma c'è da dire che io non spengo praticamente MAI il pc....è costantemente funzionante.... Ciao
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
non sapevo che anche le memorie hanno prob di temp
comunque è la prima volta che ho questi prob perchè sul pc è montato un altro maxtor da 40 gb che è normalmente 3-4 gradi al di sotto, molto meno rumoroso ed è spesso la metà, mi sembra sia della serie plus la prossima volta prenderò un disco della serie plus. Comunque anch'io mi sto avviando ad un esercizio del tipo always on saremo tutti vittime di queste macchine infernali |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Se volete io vendo il cooldrive3 a 20 euro
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il cooldrive 3 nuovo sta 22 Euro...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.