|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
[php] siti multilingua
ciao amici
vorrei sapere qual'è la strada migliore per creare un sito in più lingue in modo da minimizzare gli sforzi in fase di realizzazione e aggiornamento. Per ora ho creato 3 array in php cosi' strutturati: array italiano: [ home_alto ] [ ciao come stai] [ home_centrale ] [ testo di qualche riga...] ... ... [ contatti_alto ] [ la mia email] array inglese: [ home_alto ] [ hi baby] [ home_centrale ] [ text only four rows...] ... ... [ contatti_alto ] [ my email] e lo stesso per tedesco, spagnolo e francese. E' proprio barbaro, lo so, vorrei usare un files di text semplice semplice con la prima riga in italiano, la seconda che sia la traduzione in inglese, la terza per il tedesco ecc. e cosi' via. Mi date qualche coniglio? a presto
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
[/OT]vabbè, a parte gli scherzi, io farei un file per ogni lingua, e poi lo caricherei in base alla selezione dell'utente, la vedo troppo contorta la prima riga una lingua, la seconda un'altra......
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
i conigli sono sempre bene accetti, specie con le patate.
...quindi sarebbe meglio un file per ogni lingua, ma come si usa? se faccio una pagina index.php cosa come faccio a farla nelle diverse lingue? index.php?lingua=0 index.php?lingua=1 index.php?lingua=2 e poi come cavo fuori i vari pezzi che mi servono prendendoli dal file? mi serve una idea e pure qualche comando utile. grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se devi fare un file di testo semplice con ogni riga una frase, che poi dovresti analizzare nell'index.php, secondo me è più comodo realizzare tanti file da includere tipo italian.inc.php con all'interno l'array come l'hai fatto tu,poi un english.inc.php con lo stesso array ma con le frasi in inglese, ecc.. e poi, in base al valore di una variabile (che tu hai chiamato lingua) scegliere quale file includere... magari io farei una cosa tipo index.php?lang=it che è più intuitivo invece di usare un codice numerico
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato a gestire i file, mi sfugge
come catturare le diverse righe, per esempio supponiamo di inserire per ogni riga una frase che dovrà essere visualizzata nel sito, cosi': *home_centrale* benvenuti su questo sito ecc ecc *home_menu* home links contatti dovesiamo ecc *home_inbasso* contatti [email protected] *links_centrale* questa sezione è bella e forte questo su riportato potrebbe essere il file italiano.php (inc per cosa sta?) ad un certo punto, nella pagina home.php, magari in mezzo a una tabella, potrei fare Codice:
<td>
<?
$lingua= // ****la prendo da home.php?lingua=ita *******
echo leggi($lingua,home_centrale);
?>
</td>
Ecco, è questo che mi sfugge, come catturo il messaggio "benvenuti su questo sito ecc ecc" ? Se poi ci sono tecniche più interessanti, vi prego, fatevi avanti. In relazione a questo approccio a file, vi chiedo: ci possono essere problemi gestendo i files, io per ora uso questo codice: Codice:
function leggi($nome) {
$fp = @fopen($nome, 'r'); // Apertura in sola lettura.
$buffer = nl2br(fread($fp, filesize($nome))); // Legge lintero file salvandone la formattazione.
//close($fp); // Chiude il file.
return($buffer);
}
grazie, a presto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
guarda, adesso sono un po arruginito in php, cmq na cosa del genere :
Codice PHP:
nel file italian.inc.php non fai altro che dichiarare un array....o tante variabili, come preferisci, che poi usi..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
fermi tutti :-)
il pezzo di codice che mi hai scritto mi + chiarissimo, io intendevo creare un file .txt e non un .php con gli array, volevo scandire il file .txt alla ricerca del tag di riconoscimento e prendere il messaggio richiesto. Nel file .txt, ripeto ci sarebbero: italiano.txt *home_centrale* benvenuti su questo sito ecc ecc *home_menu* home links contatti dovesiamo ecc *home_inbasso* contatti [email protected] *links_centrale* questa sezione è bella e forte anche per facilitare la traduzione da parte di gente che non sa nulla di php, magari se devo tradurre in tedesco, chiamo una laureata in lingue, gli passo il file italiano.txt e lei me ne deve fare uno tedesco.txt, se devo stare li a spiegarle il php è finita...... allora il punto è: come faccio la scansione di un .txt alla ricerca del tag e la cattura del messaggio posto tra un tag e l'altro? grazie a presto
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
al posto di
*home_centrale* benvenuti su questo sito ecc ecc *home_menu* home links contatti dovesiamo ecc *home_inbasso* contatti [email protected] *links_centrale* questa sezione è bella e forte è troppo difficile questo? Codice PHP:
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
potrebbe.... ma se nn ci sono strade diverse
mi accontento, ti ringrazio, se avrò problemi mi farò vivo. a presto (magari ci vediamo a cosenza...)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
Ciao!
Scusate se mi intrometto, ma invece di utilizzare un array per collezionare le stringhe di un sito web perchè non utilizzate le costanti che sono più semplici da utilizzare ? Questo è quello che faccio io quando programmo in php e mi serve avere a disposizione un sito in multilingua. Codice:
/**** lang_it.php *****/
define("MSG_OK", "ok" );
define("MSG_SUBMIT", "invia");
define("MSG_HELLO", "Ciao");
Codice:
/**** lang_en.php *****/
define("MSG_OK", "ok" );
define("MSG_SUBMIT", "submit");
define("MSG_HELLO", "hello");
Saluti.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
infatti l'idea dell'array è solo una delle tante, forse con le costanti è anche meglio...poi, tornando alla facilità di tradurre per chi non conosce php...secondo me diventa troppo contorto leggere da un file di testo, e anche poco chiaro, mentre utilizzando l'array o le costanti, dai, non è così difficilie dire a chi deve tradurre cosa tradurre!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.

[/OT]