|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pordenone
|
Settare i SATA!!! ....
ciao raga...
ho appena montato il pc....unico problema...appena accendo nn m trova i 2 hdd sata......vado nel bios e in automatico nn li trova....kome faccio a farli vedere??? .... grazieee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
we raga..nessuno k m da na mano!?!? . .. . . .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
li hai collegati al controller o al northbridge? dimmi che scheda madre hai...
cmq dovrebbe venire una schermata dopo il bios con il controller sata.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao....io ho una ASUS a8V deluxe.... appena apro il pc...m dice k : Disk not attacked...ecc ecc...na roba del genere.... una volta k avvio l'installazione d windows XP m dice k nn ce nessun disco collegato....ma i cavi io li ho collegati....booo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
se invece non li vedi da bios è un'altro discorso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora....gran difetto della asus è k nn mette dentro il floppy...quindi sn andato in un altro pc a mettere dentro il cd della mobo...e a copiare in un floppy i file ..una volta messo il floppy...lui va avanti...però a un certo punto..m dice k un tipo X d file ha causato un errore nella seguente riga...e quindi io nn riesco piu ad andare avanti..!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
help me.!!! ....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Se non ricordo male questo problema è stato già affrontato ed era dovuto alla versione dei driver. Potresti trovare una versione precedente dei driver del controller S-Ata e provare con quelli.
Ciao |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
hai formattato la partizione dove stai installando windows o stai solo copiando sopra windows?? Se è la prima riformatta tutto e riprova, se è la seconda prova a fare una scansione con scandisk usando un altro pc.Probabilmente nella procedura di windows c'è la possibilità di lanciare scandisk manualmente ma non conosco la procedura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i diski sn nuovi...io li ho partizionati e formattati da bios.... format c: ..... ma niente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
se non li vedi da bios non e' un problema sw..
![]() |
#12 |
Senior Member
|
raga..quindi?? ...ora i disk li vede appena accendo il pc....vedi i 2 maxtor... ma cmq nn legge i sata.... cioè nn li vede in auto se faccio setup....se cerco d mettere i driver SAta m da errore...e qindi?? kome posso farE?? ..!! altre opzioni '? ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nessun esperto k m sa consigliarE??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
ci sono 2 cose da fare:
se vuoi effettuare l'installazione di windows xp su dischi s-ata 1)disabilitare la "Rom" o "BIOS" raid di solito cambi l'impostazione da RAID ---> IDE lo puoi fare dal bios della scheda madre ![]() questo e' utile quando non si vuole utilizzare i dischi in modalita' RAID 2)non disabilitando il bios raid, premere F6 appena parte l'installazione di windows e fornirgli il dischetto con i driver raid s-ata i driver li trovi sul sito asus byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dove le trovo ste robe.....in "main" ?? del bios.??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ora i disabilatato i sata....ROM e altro...ma ora m dice k nn trova il -BIOS installato... ho disabilitato...ma nienite...i driver sul sito asus nn trovo...sn sbagliati.....booooooooooo....ke pallle kon sta minkia d installazione..!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Allora segui attentamente questa procedura:
1) Entri nel bios e vai su advanced , entri in on board devices config e devi settare enabled on chip sata bootroom. Qualora abbia installato il disco sata sul promise devi mettere la voce successiva su enabled o altrimenti su disabled. Devi verificare dove hai collegato i dischi sata perchè la tua mobo ha due possibilità e difatti ci sono quattro attacchi sata due per il via (mettilo su questi) e due per il promise (questo se hai scelto i via devi settarlo disabled da bios, vedi te). Si trovano il via più verso il centro mobo, il promise sotto in basso. entrambi guardando la mobo sono sulla destra; 2) sempre da bios setta su boot come primario il cdrom. Esci con f10 e riavvia con nel cdrom winxp quando si è avviato alla prima schermata azzurra devi premere f6 per installare i driver sata e raid. Dopo qualche minuto ti chiederà di inserire il floppy con i driver del sata e del raid. Devi preparare questo floppy prendendo i driver dal cd che ti è stato dato con la mobo (PREPARALO SUBITO PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI COSA). Li trovi seguendo questa scaletta: inserisci il cd della mobo e lo apri. Vai sulla cartella drivers e subito dopo su quella via raid. Al suo interno trovi 6420 raid e lo apri andando su driver disk e qui trovi l'icona del floppy con make disk. Inserisci un floppy nuovo e copia il make disk. A questo punto il gioco è fatto avvia l'installazione come ti ho suggerito e andrà tutto ok. Stai attento dove hai attaccato l'hard disk ricorda Via o Promise. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ciao....allora grazie della spiegazione...ora procederò....volevo solo dirti....i 2 tipi d attacchi SATA....in pratica i sata1 e sata2 sono i VIA... mentre i Raid sata1 e raid sata2 sn i promise?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Esattamente, metti su via e da bios disabilità il promise. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.