Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2005, 14:25   #1
Mercuzio76
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
DVD+R nec 6100a upgrade to DVD-R

ho il masterizzatore nec 6100a su un portatile dell che masterizza i DVD+R ho letto in giro che si puo' fare l'upgrade del firmware per farlo diventare un 6500a che masterizza anche i -R.
Volevo sapere se il 6500a e il 6100 sono quindi due masterizzatori identici con il solo firwmare differente e marchiati differentemente oppure la cosa "funziona" perche' entrambi i masterizzatori hanno gli stessi componenti?
Mi provo a spiegare meglio... il fatto che il mio non masterizzi i -R e' un blocco a livello di fw perche' a livello hw e' la stessa cosa oppure il laser deve essere differente o avere potenze differenti per masterizzare i -R e quindi facendo l'upgrade alla versione per il 6500a non si fa altro che sottoporre il laser del 6100 a ad uno sforzo/stress maggiore?
Grazie per le eventuali risposte

Mercuzio
Mercuzio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 18:03   #2
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Cambia solo il firmware, devi usare i firmware 6100@6500.
In particolare non puoi mettere il firmware del 6500, ma devi usare un firmware appositamente patchato (6100@6500), anche se trasformi il tuo masterizzatore in un 6500, poi se vorrai flasharlo nuovamente dovrai sempre usare un firmware modificato, a meno di usare un programmino che va a cambiare l'id (io non ho cambiato l'id).
Io ho aggiornato il mio parecchi mesi fa e masterizzo benissimo i -r e -rw.

I firmware li trovi qua:
http://www.micheldeboer.nl/firmware/6500.html
In particolare io ho usato il file 223bitset.rar (che contiene 3 versioni di firmware, io ho usato il file 223fast) sul quale hanno implementato anche l'auto bitsetting.
Ho provato a installare il 224bitset.zip ma non mi funziona bene.

Per flashare usa questo programma:
http://binflash.cdfreaks.com/
in particolare la versione win32gui direttamente da windows.
Con binflash prima di flashare fatti un backup del tuo firmware originale.

Qua trovi varie informazioni, tra le quali una guida su come flashare:
http://liggydee.cdfreaks.com

Nota bene bene: Se il tuo masterizzatore è settato in master devi usare i firmware 2.xx (infatti io ho usato il 2.23), se è in slave allora devi usare i 4.xx

Ultima modifica di samuele1234 : 12-08-2005 alle 18:12.
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 20:41   #3
Mercuzio76
Junior Member

ti ringrazio delle info.. sei stato veramente gentile ed esplicativo!
HO scaricato il tutto.. ora provo e poi ti faccio sapere!
Una domanda. .. come faccio a sapere se il mio masterizzatore e' master o slave?
Devo usare un programma tipo nero e vedere le informazioni sul dispositivo?
ciao

mercuzio
Old 13-08-2005, 01:13   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Nero info tool va benissimo.

Che notebook hai?
Old 13-08-2005, 12:57   #5
Mercuzio76
Junior Member

Ho un dell latitude d600 centrino 1.6 512mb 40giga 5400 giri 14 sxga+
Ora mi scarico nero e provo..

Mercuzio
Old 13-08-2005, 17:56   #6
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Allora molto probabilmente è in master sul canale secondario e vanno bene i firmware 2.xx (io ho un dell 8600 ed è così).

Non serve che ti scarichi tutto nero ma solo l'info tool.
Old 13-08-2005, 22:12   #7
Mercuzio76
Junior Member

Ho scaricato nero e come avevi previsto il masterizzatore e' un master sul canale secondario... Ho usato anche il fw che avevi detto te.. 2.23fast .. e bingo.. ho masterizzato il mio primo dvd-r
Ho fatto un dvd dati per provare e ha msterizzato 2.5giga perfettamente.. e li ha anche riletti!
L'unica cosa ho visto che ora scrive su tutto tranne che sui DVD-R DL .. e' un problmea di fw o di hw? Visto che i +R DL li masterizza? Non che mi interessi... visto il costo degli stessi.. e' solo x curiosita!
Grazie delle info.. se ci fossero novita' sui fw o ce ne fosse uno migliore... se mi fai un fischio te ne sarei grato.. visto che non mi intendo molto di queste cose!
Grazie ancora x la disponibilita'!

Mercuzio
Old 13-08-2005, 22:31   #8
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Adesso chiedi troppo, i dvd-r dl non li masterizza, neanche il 6500 originale li fa
Invece il nec 6650 li fa, ma è diverso a livello hardware.

Riguardo al firmware puoi provare il 2.24 (la versione di liggy) che è piu aggiornata, io l'ho provata tempo fa ma mi creava problemi, poi comunque il 2.23 (la versione di liggy, cioè quella che hai messo anche tu) funziona benissimo quindi ora come ora non ho tanto la necessità di un aggiornamento.
In particolare mi si impallava a volte quando mettevo un disco vuoto con nero.
Old 14-08-2005, 13:59   #9
Mercuzio76
Junior Member

Certo che mi accontento... non pensavo nemmeno di riuscire a masterizzare i -R figuriamoci se mi interessa i DL.
Per il fw sinceramente mi sono fidato di quello che mi hai detto te.. e visto che funziona per ora lascerei il 2.23... come si dice.. squadra ce vince non si cambia!!

Mercuzio
Old 14-08-2005, 15:19   #10
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Puoi sempre fare i dvd+r dl che bitsettati a dvd-rom sono leggibili da quasi tutti i lettori.
Per il resto se il 2.23 funziona bene non vedo perchè si debba passare al 2.24 con il rischio di malfunzionamenti, squadra che vince non si cambia e a caval donato non si guarda in bocca
Old 17-08-2005, 12:29   #11
Mercuzio76
Junior Member

Scusa se ti rompo ancora.. ma cosa sono i bitsettati... ho visto infatti ce il fw include il bitsetting.. e mi stavo appunto chiedendo cosa fosse?

Mercuzio
Old 17-08-2005, 18:55   #12
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

I dischi +r possono aver il bitset come dvd+r o dvd-rom, alcuni lettori non riescono a leggere i dischi dvd+r, quindi conviene farli sempre dvd-rom.

Il firmware che ti ho consigliato forza sempre l'utilizzo del bitset a dvd-rom sui dischi dvd+r, mentre per i dvd+r dl mi sa che sei libero di scegliere.
Se lanci binflash troverai una voce che ti farà selezionare il bitset, ti consiglio di impostarlo come default a dvd-rom per i dischi dual layer, così sei a posto.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian