Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2005, 22:25   #1
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Religione, sempre meno studenti

Cala l'interesse degli studenti italiani per l'ora di religione. Nelle scuole superiori infatti la percentuale di ragazzi e ragazze che hanno deciso di non seguire la materia è salito dall'11,7 per cento del 2001 al 37,6 dell'ultimo anno scolastico. Ormai, uno studente delle superiori su tre non frequenta.

Il dato emerge dalle cosiddette "Rilevazioni integrative" - la raccolta, scuola per scuola, dei dati riguardanti l'istruzione statale e non statale in Italia - che il ministero dell'Istruzione effettua ogni anno. Secondo i dati di viale Trastevere, relativi alla quasi totalità delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio nazionale (il 97,6 per cento), nell'anno scolastico 2004/2005 su un totale di 2.426.052 studenti delle scuole secondarie di secondo grado solo 1.513.819 hanno scelto di frequentare l'ora di religione.

Oltre 900 mila, tra ragazzi e ragazze, una volta a settimana sono stati dirottati a svolgere attività alternative, che le scuole hanno l'obbligo di organizzare per coloro che "non si avvalgono", come vengono definiti nel linguaggio scolastico burocratico.

Negli ultimi anni, il numero degli alunni che durante l'ora di religione escono dalla classe è cresciuto vertiginosamente, raggiungendo, quest'anno, percentuali a due cifre in quasi tutti gli ordini di scuola. Solo a titolo di esempio, in alcune classi del liceo classico Mamiani di Roma, negli ultimi anni il numero di coloro che all'ingresso del prof di religione hanno preferito uscire dalla classe è stato addirittura superiore a quello dei compagni che restavano in aula.

Il tutto, mentre il governo Berlusconi, per la prima volta nella storia repubblicana, ha varato l'immissione in ruolo di 15 mila insegnanti di religione cattolica in tre anni, con i primi 9.229 che prenderanno servizio dal prossimo primo settembre. Per loro è stata prevista una procedura concorsuale ad hoc svolta nei mesi scorsi a livello regionale, con graduatorie per singola diocesi.

Una vera manna caduta dal cielo per gli interessati, finora precari, visto che in alcune regioni (come in Lombardia) il numero dei candidati è stato inferiore, o di poco superiore, ai posti messi a concorso.

Voglia di laicità, alunni stranieri - e nostrani - seguaci di altre confessioni, o disinteresse per la religione a scuola: cosa determina la fuga dalle classi? Probabilmente a provocare l'esodo durante le attività dedicate alla "cura dell'anima" è un mix di cause.

L'ingresso nelle classi italiane di migliaia di alunni stranieri provenienti dai paesi asiatici e africani, passati in vent'anni (dal 1983/1984 al 2003/2004) da 6.104 a 282.683, ha certamente avuto il suo peso, ma probabilmente non basta a spiegare la fuga che si registra nel passaggio dalla scuola media al superiore.

Nella scuola dell'infanzia, infatti, il numero dei piccoli che non seguono le lezioni di Religione sfiora il 10 per cento. Percentuale che cala al 6,1 per cento alla primaria (l'ex elementare) per crescere nuovamente alla secondaria di primo grado (11,2 per cento, alla scuola media).

Nella scuola secondaria di secondo si registra un vero esodo dalle classi, con il 37,6 per cento di ragazzi che a scuola preferisce fare altro anziché Religione. Percentuale che si accresce nelle classi terminali e non varia praticamente se si prendono in considerazione i dati delle sole ragazze. Nelle regioni del Centro-Sud, a eccezione del Lazio, il fenomeno è tradizionalmente più contenuto rispetto alle regioni del Nord, dove in Liguria si sfiora il 50 per cento.

http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...rel/norel.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:30   #2
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit

Oltre 900 mila, tra ragazzi e ragazze, una volta a settimana sono stati dirottati a svolgere attività alternative, che le scuole hanno l'obbligo di organizzare per coloro che "non si avvalgono", come vengono definiti nel linguaggio scolastico burocratico.
Quando ero alle superiori, chi non faceva religione aveva di fatto un ora di libertà.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:42   #3
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
si parla di sprechi?...bene cominciamo col levare la religione nelle scuole...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 23:03   #4
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
si parla di sprechi?...bene cominciamo col levare la religione nelle scuole...
ma studiare la storia delle religioni non fa male, anzi.
credo che conoscere tutte o almeno le più diffuse religioni sia cultura e non tempo perso.

certo, io parlo non solo della religione cattolica ma di tutte, e magari non per cinque anni, ma male non farebbe.
i miei ricordi della religione liceale invece si limitano a due fesserie sui vangeli, detteci giusto per passare il tempo, l'immancabile test a fine anno a cui rispondevi che la genesi è l'ex gruppo di peter gabriel e la prof non capiva la battuta, il ciclicissimo filmato teso a demolire le tesi scientifiche basate sul carbonio 14 sulla datazione della sindone nel medioevo. e che filmato....
stop.
ecco questo è tempo perso, infatti 4a e 5a liceo non ho fatto religione e mi sono alzato un'ora dopo...

se molti studenti vedono l'ora di religione come ora inutile e la evitano, è perchè spesso lo è diventata.

Ultima modifica di Amu_rg550 : 11-08-2005 alle 23:15.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 23:24   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Noi nell'ora di religione facevamo fantastiche partite a schiaffetta...
Comunque è una cosa abbastanza naturale: da una parte la totale diseducazione verso una qualunque religione da parte delle famiglie, dall'altra l'istinto naturale dello studente di fare il minimo possibile, per cui quando gli si dà la possibilità di avere un'ora libera la prende a piene mani, qualunque cosa si tratti.
Riguardo alla frase evidenziata su Berlusconi e il fatto di aver tolto dalla precarietà diverse migliaia di insegnanti, personalmente la trovo una cosa giusta: non sono solo i preti ad insegnare religione ma anche molte persone con una famiglia e che avevano i problemi di tutti i lavoratori precari.
Old 11-08-2005, 23:24   #6
HolidayEquipe™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
ma studiare la storia delle religioni non fa male, anzi.
credo che conoscere tutte o almeno le più diffuse religioni sia cultura e non tempo perso.

certo, io parlo non solo della religione cattolica ma di tutte, e magari non per cinque anni, ma male non farebbe.
i miei ricordi della religione liceale invece si limitano a due fesserie sui vangeli, detteci giusto per passare il tempo, l'immancabile test a fine anno a cui rispondevi che la genesi è l'ex gruppo di peter gabriel e la prof non capiva la battuta, il ciclicissimo filmato teso a demolire le tesi scientifiche basate sul carbonio 14 sulla datazione della sindone nel medioevo. e che filmato....
stop.
ecco questo è tempo perso, infatti 4a e 5a liceo non ho fatto religione e mi sono alzato un'ora dopo...

se molti studenti vedono l'ora di religione come ora inutile e la evitano, è perchè spesso lo è diventata.
certo questa sarebbe una bella cosa davvero...pero' ti rispondo da ultratrentenne...
se fossi dell'eta' del liceo...purtroppo forse non ti avrei dato ragione...e magari ti avrei risposto che ne abbiamo cosi' tante materie da fare...che e' meglio lasciar perdere la religione...
per fare tutti contenti quindi credo sia necessario lasciar liberi gli studenti di decidere se fare la religione o l'altra materia prevista in alternativa...ma so che in molte scuole in alternativa non si fa nulla...quindi rimane il problema
Old 11-08-2005, 23:30   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
certo questa sarebbe una bella cosa davvero...pero' ti rispondo da ultratrentenne...
se fossi dell'eta' del liceo...purtroppo forse non ti avrei dato ragione...e magari ti avrei risposto che ne abbiamo cosi' tante materie da fare...che e' meglio lasciar perdere la religione...
per fare tutti contenti quindi credo sia necessario lasciar liberi gli studenti di decidere se fare la religione o l'altra materia prevista in alternativa...ma so che in molte scuole in alternativa non si fa nulla...quindi rimane il problema
Eh sì, ma il problema lì è della scuola, non della presenza dell'ora di religione...
Old 11-08-2005, 23:33   #8
HolidayEquipe™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Eh sì, ma il problema lì è della scuola, non della presenza dell'ora di religione...
si si scusa...non ho specificato bene...intendevo dire che la scuola dovrebbe provvedere a dare una valida alternativa al rifiuto di seguire l'ora di religione...cosa che spesso non fa...
Old 12-08-2005, 00:52   #9
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
come si diceva...

NON C'E' PIU' RELIGIONE!!!!

bello! si esce un'ora prima
Old 12-08-2005, 00:59   #10
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
non fare l'ora di religione e' stupido
per guardagnare 1 ora in piu' o entrare alla 2° ora o uscire piu' tardi

io ho sempre fatto l'ora di religione (un voto in piu')
ma la facevo da non credente ed il prof lo sapeva

toglierla vuol dire far diventare le nuove generazione piu' ignoranti
gia' le ultime riforme spazziano in questo

conoscere per sapere in cosa vogliamo e ci sentiamo di credere

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 01:19   #11
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gordon
non fare l'ora di religione e' stupido
toglierla vuol dire far diventare le nuove generazione piu' ignoranti
gia' le ultime riforme spazziano in questo
byz
Mai fatta un ora di religione in vita mia. Non sono nemmeno battezzato. Dal mio personalissimo punto di vista, di fiero credente nella scienza, trovo che la religione, in particolare quella cattolica (persecuzione di galileo, tanto per dirne una) sia stata alla base dell'ignoranza. Non nego l'importanza storica delle religioni, che significherebbe non aver compreso una parte della nostra storia, ma mi sembra giusto e corretto un distacco da queste nel formarsi di un mondo mediamente (se ne può discutere) più istruito e sicuramente meno attaccato alla tradizione (che poi questo sia per certi versi un bene e per altri un male è un problema diverso). Per quanto riguarda la "storia delle religioni" ritengo che sia discretamente trattata in storia e filosofia, almeno per quanto riguarda la religione cristiana. Di storia degli altri continenti, fatta eccezione per l'ultimo secolo, non mi pare che nelle scuole si parli molto e quindi un'infarinatura generale delle varie religioni, senza un adeguato supporto dal punto di vista storico avrebbe ben poco senso.

Ultima modifica di Han Solo : 12-08-2005 alle 01:22.
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 08:17   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io ho avuto alti e bassi in seno alle ore di religione.
comunque un anno , complice un insegnante prete davvero valido ( come persona soprattutto ) , e' stato davvero positivo per me...

Ciaozzz
Old 12-08-2005, 08:42   #13
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
sempre fatta (anche perchè non si poteva evitare)

Il prof era un parroco, sapeva che se parlava di religione vera e propria non gliene fregava a nessuno e quindi parlava e si rifletteva su temi importanti (ad es. come qui sul forum si è discusso della pena di morte) e poi lui portava l'esempio della chiesa (che cmq alla fine non c'era verso di smentire, la chiesa qui la chiesa lì, ha ragione e voi torto e solite cosuccie, a questo punto saltavano fuori quelli che mentre spiegava preparavano i toast )

Sarei stato più contento se si fosse parlato delle differenze tra le varie religioni, credenze e stili di vita dei popoli, questo forse sarebbe stato più utile.
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 09:51   #14
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Alle medie ho studiato dalle suore il sabato c'era l'ora di religione ed io semplicemente non andavo a scuola! Alle superiori non ho fatto religione, devo dire comunque che davvero quelle poche volte che rimanevo un paio di minuti in classe la cosa assumeva davvero un aspetto ridicolo, il prete di turno(perchè nel mio istituto pubblico c'erano solo preti ad insegnare religione), faceva delle lezioni che rasentavano il ridicolo, basti pensare che il libro di religione (40 pagine) serviva per 5 anni! Notai all'epoca che tra i professori in genere si apprezzava la scelta di non fare religione, non per il fatto in sè, ma per il coraggio di differenziarsi rispetto alla massa che a prescindere semplicemente non sceglieva. Inoltre i genitoridei ragazzi a differenza dei miei non permettevano ai loro figli di scegliere, difatti all'ultimo anno quando ormai quasi tutti erano maggiorenni molti scelsero di non fare religione. Tra gli insegnanti infine ce ne erano un paio che discriminavano la mia scelta, in particolare una insegnate di inglese pretese che quando entrava in classe la mattina tutti dicessero l'ave maria in inglese, me compreso. Ovviamente a neinte valsero le mie recriminazioni, in quel caso risolsi dicendo tante belle paloracce sotto voce in inglese al posto della "preghierina" come la chiamava lei. Comunque in definitiva l'esperienza di rifiutare l'ora di religione la reputo positiva, sta di fatto che allora come oggi la scuola non offre alternative,se lo facesse il numero di quelli che rifiutano religione sarebbe maggiore, ma siamo in uno stato poco laico e le cose vanno così.
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 10:37   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
se fatta bene può essere una cosa utile
ma non deve essere un'ora di catechismo, ci deve essere spazio per uno studio delle varie religioni e per la discussione di temi di attualità. potrebbe anche servire per un confronto tra gli studenti sui valori della vita

dipende anche dalle età, magari far studiare le religioni dal punto di vista culturale ai ragazzini e passare all'attualità e al confronto quando si è alle superiori
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 10:58   #16
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
E' la fine!!!! L'Islam ci conquisterà! Stanno crescendo nel ventre molle dell'Europa!!!

Ultima modifica di Lucio Virzì : 12-08-2005 alle 11:08. Motivo: Scusate, ho sbagliato account
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 11:06   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
io ho sempre equiparato la religione e chi la professa ai finti maghi che predicano,
spero di non essere sospeso visto che ho fatto notare che è la mia opinione....
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 11:08   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E' la fine!!!! L'Islam ci conquisterà! Stanno crescendo nel ventre molle dell'Europa!!!

tranquillo tra poco l' europa sarà in guerra contro l' iran
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 11:11   #19
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
sì...sì!
infatti tutti i ragazzi che non hanno voglia di fare l' ora di religione andranno in qualche moschea a pregare...

MALEDETTA EURABIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 11:51   #20
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da MAGI System
sempre fatta (anche perchè non si poteva evitare)

Il prof era un parroco, sapeva che se parlava di religione vera e propria non gliene fregava a nessuno e quindi parlava e si rifletteva su temi importanti (ad es. come qui sul forum si è discusso della pena di morte) e poi lui portava l'esempio della chiesa (che cmq alla fine non c'era verso di smentire, la chiesa qui la chiesa lì, ha ragione e voi torto e solite cosuccie, a questo punto saltavano fuori quelli che mentre spiegava preparavano i toast )

Sarei stato più contento se si fosse parlato delle differenze tra le varie religioni, credenze e stili di vita dei popoli, questo forse sarebbe stato più utile.
Se vi fosse fregato la cosa sarebbe andata così.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Windows 11 e le critiche degli utenti su...
CoD Black Ops 7: la campagna richiede co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian