|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
partizione hd
salve a tutti
dovrei in questi giorni formattare il mio pc,ho windows xp home. ma vorrei farlo in un altra maniera e cioe vorrei creare due partizioni nel mio hd, ho un hd da 20giga il che per me e piu che sufficiente, e vorrei dividerlo in due una da 8 giga e una da 12 giga, ma vorrei tenere per tutte e due le partizioni il sistema NTSF . vorrei per favore che mi spiegaste la procedura esatta per fare questo e cioe partendo dal momento che inserisco il cd di wind xp fino alla fine della formattazione del hd. se e possibile avere anche qualche link dove si parla di questo. grazie a tutti ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Basta che fai partire il setup, elimini la partizione esistente e nello spazio disponibile crei le due nuove.
La formattazione della seconda partizione la puoi fare direttamente dentro Windows cliccando col tasto destro su Risorse del computer -> Gestione -> Gestione disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
e potrei sapere come procedere una volta che mi trovo in gestione disco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Trovi tutto qui: http://support.microsoft.com/?scid=k...9000&x=13&y=14
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
sono andato in gestione disco e mi trovo il disco duro il lettore e il masterizzatore dove faccio clik destro se non so dove si trova? ho fatto cik destro sul disco duro e la finestra che si apre dice -aprire -explorare -modificare la lettera del lettore -proprieta - aiuto tutto questo in chiaro e cioe posso cliccare il resto e cioe -marca la partizione come attiva -formate - eliminare la partizione sono in trasparenza e cioe non posso cliccare sopra grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Non sono su una macchina win però mi pare dei ricordare che dovresti avere come "immagine" del hd una barra colorata in blu fino ad un certo punto: quella è la zone di disco occupata dalla partizione che gli hai indicato in fase di installazione (ad es. 10 giga), il resto, se non è allocato, risulterà grigio: è lì che devi cliccare col dx, creare una nuova partizione (eventualmente contenete + partizioni logiche) e formattarla in NTFS.
Semplice, no? ![]()