Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2005, 14:01   #1
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
consiglio su risoluzione di scatto e relativa stampa su carta

Ciao a tutti, mi serve un piccolo consiglio, l'ultima volta che ho fatto stampare i miei scatti da digitale avevo chiesto al laboratorio di utilizzare il formato 12x18, al momento del ritiro però mi hanno consegnato delle stampe in formato 12x16, hanno giustificato la cosa dicendo che il formato cartaceo è dipendente dalla risoluzione di scatto scelta, quindi, avendo scattato delle immagini con qualità M2 2048 x 1536(Canon Powershot S30), le stampe sono necessariamente da 12 x 16.

Volevo prima di tutto chiedervi se questa cosa risponde a realtà, secondo, se così fosse, che risoluzione devo adottare per avere stampe da 12 x 18?

ora ho una Canon Powershot S70 e le risoluzioni selezionabili sono:

L (Grande) 3072 x 1944
M1 (Media 1) 2592 x 1944
M2 (Media 2) 2048 x 1536
M3 (Media 3) 1600 x 1200
S (Piccola) 640 x 480

Eliminando la S, quale risoluzione devo adottare?

Grazie
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 14:08   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
Ciao a tutti, mi serve un piccolo consiglio, l'ultima volta che ho fatto stampare i miei scatti da digitale avevo chiesto al laboratorio di utilizzare il formato 12x18, al momento del ritiro però mi hanno consegnato delle stampe in formato 12x16, hanno giustificato la cosa dicendo che il formato cartaceo è dipendente dalla risoluzione di scatto scelta, quindi, avendo scattato delle immagini con qualità M2 2048 x 1536(Canon Powershot S30), le stampe sono necessariamente da 12 x 16.

Volevo prima di tutto chiedervi se questa cosa risponde a realtà, secondo, se così fosse, che risoluzione devo adottare per avere stampe da 12 x 18?

ora ho una Canon Powershot S70 e le risoluzioni selezionabili sono:

L (Grande) 3072 x 1944
M1 (Media 1) 2592 x 1944
M2 (Media 2) 2048 x 1536
M3 (Media 3) 1600 x 1200
S (Piccola) 640 x 480

Eliminando la S, quale risoluzione devo adottare?

Grazie
E' un problema di dimensioni del sensore della fotocamera, che è 4:3, quindi non avrai mai stampe 12x18, che è una dimensione di stampa formato 3:2, di conseguenza il formato più vicino al 12x18 è il 12x16. Dovresti ritagliare le tue foto in modo da riprodurre una dimensione in pixel con rapporto 3:2, per esempio portarle a 1440x2160 (è la risoluzione della mia D30 che ha un sensore formato 3:2) che a 300dpi (risoluzione standard di stampa) ti da esattamente foto 12x18.

Ultima modifica di Venticello : 11-08-2005 alle 14:11.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 14:12   #3
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
E' un problema di dimensioni del sensore della fotocamera, che è 4:3, quindi non avrai mai stampe 12x18, che è una dimensione di stampa formato 3:2, di conseguenza il formato più vicino al 12x18 è il 12x16.
sicuro? le foto precedenti me le hanno fatte a 12x18....e se non ricordo male avevo scattato con risoluzione 1600 x 1200

Old 11-08-2005, 14:12   #4
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
E' normale che siano 12x16, per essere 12x18 dovresti fare delle modifiche al formato della foto eliminandone una parte, le digitali scattano in 3/4

Se scatti in L (e i dati che hai scritto sono giusti) riesci anche a fartele stampare direttamente in 12x18
Old 11-08-2005, 14:16   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
sicuro? le foto precedenti me le hanno fatte a 12x18....e se non ricordo male avevo scattato con risoluzione 1600 x 1200

Anche 1600x1200 è una risoluzione 4:3, se ti hanno fatto stampe 12x18 (che è 3:2) o ti hanno tagliato un pezzetto di foto o ti hanno fatto un ricampionamento della foto modificando il rapporto dei lati (con conseguente distorsione che, forse, viste le ridotte dimensioni di stampa non è molto visibile).
Old 11-08-2005, 14:21   #6
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Anche 1600x1200 è una risoluzione 4:3, se ti hanno fatto stampe 12x18 (che è 3:2) o ti hanno tagliato un pezzetto di foto o ti hanno fatto un ricampionamento della foto modificando il rapporto dei lati (con conseguente distorsione che, forse, viste le ridotte dimensioni di stampa non è molto visibile).
La distorsione sarebbe in ogni caso inaccettabile anche se il formato è piccolo..si sarebbe visto subito!
Molto prob non le aveva scattate a 1600x1200 ma in L
Old 11-08-2005, 14:26   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
le digitali scattano in 3/4
Old 11-08-2005, 14:26   #8
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
E' normale che siano 12x16, per essere 12x18 dovresti fare delle modifiche al formato della foto eliminandone una parte, le digitali scattano in 3/4

Se scatti in L (e i dati che hai scritto sono giusti) riesci anche a fartele stampare direttamente in 12x18
si, i dati in L sono giusti, ma credo che la mia CF da 1 GB diventerebbe automaticamente piccolina.....

Quote:
ok...tutto chiaro..... grazie....

un'ultima cosa, visto che tutti i formati tranne l'L sono 4:3, per avere una buona qualità di stampa sui 12x16 (o 12x18 ricampionando), che risoluzione mi consigliate di adottare?
M1, M2, o M3?
o meglio, con una stampa 12x16, si nota la differenza in qualità finale passando da M3 a M1?
no perchè se il risultato finale non cambia risparmio spazio e vado di M1 max M2....
Old 11-08-2005, 14:28   #9
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
La distorsione sarebbe in ogni caso inaccettabile anche se il formato è piccolo..si sarebbe visto subito!
Molto prob non le aveva scattate a 1600x1200 ma in L

no, no, 1600x1200, anche perchè con la S30 giravo con una CF da 128mb ed in L sarebbe finita dopo 4 scatti....

cmq distorsioni nelle foto non se ne vedono...
Old 11-08-2005, 14:31   #10
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
si, i dati in L sono giusti, ma credo che la mia CF da 1 GB diventerebbe automaticamente piccolina.....
Non per farmi i fatti tuoi...ma a me in una CF da 128 entrano 80 foto formato 1440x2160...con una CF da 1GB ne entrerebbero 640...ma quante foto fai in una uscita ?

Quote:
ok...tutto chiaro..... grazie....

un'ultima cosa, visto che tutti i formati tranne l'L sono 4:3, per avere una buona qualità di stampa sui 12x16 (o 12x18 ricampionando), che risoluzione mi consigliate di adottare?
M1, M2, o M3?
o meglio, con una stampa 12x16, si nota la differenza in qualità finale passando da M3 a M1?
no perchè se il risultato finale non cambia risparmio spazio e vado di M1 max M2....
Ipotizzando una stampa a 300dpi M2 è sufficiente.

Ultima modifica di Venticello : 11-08-2005 alle 14:37.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 14:36   #11
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Non per farmi i fatti tuoi...ma a me in una CF da 128 entrano 80 foto formato 1440x2160...con una CF da 1GB ne entrerebbero 240...ma quante foto fai ?

Ipotizzando una stampa a 300dpi M2 è sufficiente.
grazie...

Old 11-08-2005, 15:12   #12
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da Leron
?
Scattano in 3/4 nel senso che il rapporto tra altezza e larghezza è appunto tre quarti, di conseguenza il rapporto tra larghezza ed altezza sarà 4/3 da cui 1024x768, 1600x1200 ecc ecc
Old 11-08-2005, 15:32   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
?
Scattano in 3/4 nel senso che il rapporto tra altezza e larghezza è appunto tre quarti, di conseguenza il rapporto tra larghezza ed altezza sarà 4/3 da cui 1024x768, 1600x1200 ecc ecc
la tua forse scatta in 3/4 la mia no

indi dire che "le digitali" scattano in 4/3 mi pare un po' una forzatura
Old 11-08-2005, 15:44   #14
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
la tua forse scatta in 3/4 la mia no

indi dire che "le digitali" scattano in 4/3 mi pare un po' una forzatura
Si trattava di una semplificazione per svelare questo preciso arcano, volendo essere rigorosi in un altro contesto si poteva scrivere una cosa del tipo : "3/4 è il rapporto di proporzione di gran lunga più utilizzato dalla maggior parte delle fotocamere digitali compatte"
Old 11-08-2005, 16:09   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Si trattava di una semplificazione per svelare questo preciso arcano, volendo essere rigorosi in un altro contesto si poteva scrivere una cosa del tipo : "3/4 è il rapporto di proporzione di gran lunga più utilizzato dalla maggior parte delle fotocamere digitali compatte"
ecco giusto

cmq sinceramente non ho capito il perchè dell'adozione di questo formato... è più irreale e le foto son più belle nel formato classico... probabilmente è per semplificare la costruzione del ccd, approfittando della scusante della risoluzione dei monitor, ma imho non ha senso...
Old 11-08-2005, 17:36   #16
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
ecco giusto

cmq sinceramente non ho capito il perchè dell'adozione di questo formato... è più irreale e le foto son più belle nel formato classico... probabilmente è per semplificare la costruzione del ccd, approfittando della scusante della risoluzione dei monitor, ma imho non ha senso...
Probabilmente perchè sono state pensate soprattutto per vedere le foto a monitor anzichè stampate, infatti questo tipo di sensore (a parte la E-300) lo trovi solo sulle compatte, mentre per le reflex, che sono destinate in teoria ad utenti più esigenti o pro e che quindi è più probebile che stampino le loro foto, si utlizza il sensore 3:2 in modo da mantenere la compatibilità con gli standard fotografici dei laboratori.
Old 11-08-2005, 18:03   #17
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Probabilmente perchè sono state pensate soprattutto per vedere le foto a monitor anzichè stampate, infatti questo tipo di sensore (a parte la E-300) lo trovi solo sulle compatte, mentre per le reflex, che sono destinate in teoria ad utenti più esigenti o pro e che quindi è più probebile che stampino le loro foto, si utlizza il sensore 3:2 in modo da mantenere la compatibilità con gli standard fotografici dei laboratori.
infatti mi hanno fatto notare che scattando a L (Grande) 3072 x 1944, si usa il formato proprio delle reflex, a questa risoluzione infatti viene mantenuto il rapporto 3:2....

ps.sono passato al laboratorio, mi ha detto che la scorsa volta mi ha fatto i 12x18 tagliuzzando un po' l'immagine....

Old 11-08-2005, 20:05   #18
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
ecco giusto

Non ha senso neanche secondo me, mi piacciono molto di più le foto nel formato tradizionale..e non penso sia solo questione di farci l'abitudine!
Tra l'altro è un po' in controtendenza come scelta visto che ora anche le tv si stanno convertendo a un formato molto più "panoramico"
Old 11-08-2005, 21:38   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
certo che ogni tanto usare la RICERCA....

argomento già trattato parecchie volte

oltre al thread guida nella sezione INFO E VARIE

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:27   #20
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
certo che ogni tanto usare la RICERCA....

argomento già trattato parecchie volte

oltre al thread guida nella sezione INFO E VARIE

>bYeZ<
chiedo scusa....

ok...vado a sbirciare anche li, anche se ormai ho definito il problema...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Auricolari Bluetooth a rischio: la falla...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED Hisense...
Tesla ha ora la sua raffineria di litio:...
Ancora aumenti per Fastweb: nuove condiz...
GeForce RTX 5070 Ti: intervengono ASUS e...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro subito giù di p...
SiFive adotta NVLink Fusion: RISC-V si i...
Amazon ha annunciato la fine di New Worl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian