|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Un problema grafico insolito su Radeon 9800
Salve a tutti
In pratica, un parente di cui curo amatorialmente (sono un appassionato, non opero nel ramo come lavoro) le questioni tecniche inerenti informatica/elettronica, si è rivolto a me con l'ennesimo problema . Ipotizzo che l'immagine sia più esauriente della mia spiegazione, ma il problema è questo: la grafica del pc è selettivamente alterata, mostrando costantemente dei pattern su qualunque video (vedi img), e un pattern stile "codice a barre bianco" su buona parte - ma non tutte! - delle icone (sia del desktop, che del menu avvio, che interne ai programmi, emule incluso). Giusto per aumentare il mio stupore, la mega-foto che fa da sfondo del desktop non è neanche minimamente toccata dal problema .Purtroppo, non essendo mio il pc, non ho idea di cosa possa aver scatenato il fenomeno, e il proprietario afferma di non aver fatto nulla di anomalo (ma non posso garantire per i figli ). In definitiva, non vedo come ovviare al problema, e preferirei evitare l'andare per tentativi lameroni sperando che sia un problema almeno vagamente noto.ciauz Ultima modifica di Arkaine : 09-08-2005 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
sono un po' strani ma sono artefatti...o la scheda video è eccessivamente overclockata o mal raffreddata oppure sta andando all'altro mondo...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Uhm... considerato che il difetto lo sta adesso facendo anche nelle schermate del Bios, e che quindi i driver grafici o windows immagino c'entrino poco, temo tu abbia ragione
Provo a vedere se per caso si è bloccata qualche ventola (scheda e/o case), e mi preparo con alta probabilità a dare ferali notizie al proprietario... a proposito, qualche suggerimento per l'acquisto? Considera che lo slot è Agp, e che si era abituati alla Radeon9800... Quindi o simile o superiore, anche nVidia nel caso Gracias |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ho avuto per un periodo una Riva TNT2 M64 che presentava i medesimi problemi.
La scheda probabilmente aveva un banco di ram rovinato(ho escluso qualsiasi problema software, ho provato con + revisioni di drivers) e credo non vi sia nulla da fare nel caso a parte cambiarla, cmq ho scoperto una cosa strana: il fenomeno si attenuava(ma non spariva, solo 'ste striscie nei video erano meno evidenti) disabilitando l'ombra del puntatore dalle opzioni del mouse!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.

.
.
).
sperando che sia un problema almeno vagamente noto.