Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2005, 08:46   #1
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Iscritto dal: Nov 2003
Città: cagliari
win xp e blocco sistema

salve,
ho un problema che non riesco a risolvere.

ho un computer in cui ho installato win xp prof. sp2
tastiera e mouse trust wi-fi, radeon 9200,

mi succede spesso che il computer si blocchi quando rimane acceso per lungo tempo. cioè:

Se lascio il computer acceso con emule in funzione, capita che ad esempio dopo una mezz'oretta controllo il computer e lo ritrovo con il monitor acceso, ma con il mouse e la tastiera bloccati. l'unico modo per farlo rifunzionare è quello di resettare il sistema.

succedde a qualcuno di voi?
mistermars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 12:50   #2
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
se sono usb magari vanno in pausa le usb ... prova a disattivare qualunque opzione di risparmio energetico ... e prova a vedere se altre componenti che funzionano tramite usb si spengono !

X vedere se la mia ipotesi è corretta sarebbe da mettere almeno un mouse di quelli con la spina toda (nn ricordo il tipo di spina ) e si vede subito se il problema del tuo pc è derivato dalle usb o meno
Old 09-08-2005, 17:52   #3
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
se sono usb magari vanno in pausa le usb ... prova a disattivare qualunque opzione di risparmio energetico ... e prova a vedere se altre componenti che funzionano tramite usb si spengono !

X vedere se la mia ipotesi è corretta sarebbe da mettere almeno un mouse di quelli con la spina toda (nn ricordo il tipo di spina ) e si vede subito se il problema del tuo pc è derivato dalle usb o meno
quoto in pieno cmq la porta si chiama ps/2 se non erro
Old 09-08-2005, 18:48   #4
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

grazie
appena posso provo
Old 09-08-2005, 19:27   #5
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da mistermars
grazie
appena posso provo
prova a tenerlo acceso una mezz'oretta e anche un'ora ma non usando emule, e vedi se si blocca lo stesso
Old 11-08-2005, 10:05   #6
romange
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Ho un problema simile.
Su un Atlhon xp 2000 e scheda madre kudoz 7 series il pc ogni tanto si blocca.
Schermo fermo (le ventole però continuano a girare) e l'unica soluzione da fare è resettare.
Il problema è che se lascio il pc acceso non succede nulla ma per esempio quando carico word e scrivo qualcosa si blocca.
Ho formattato e installato winxp con service pack 2 e basta.
Inoltre ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e nessun errore di ram.
Ho fatto qualche prova con il super pi e funge.
Ho provato prime95 per qualche ora e funziona......
Non capisco proprio cosa possa essere......
Questo problema me lo fa da una settimana o poco più. Per esempio prima di formattare alcuni giochi si bloccavano o si riavviava il pc. Anche quando aprivo Incredimail il pc si bloccava.
Speravo che con la formattazzione di risolvere ma nulla. Per esempio per installare Office quando cliccavo su "installa" il pc mi si bloccava.
Poi dopo tre tentattivi (con relativo riavvio del pc) sono riuscito a installarlo.
Cosa dite che possa fare????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
romange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 10:37   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da romange
Ho un problema simile.
Su un Atlhon xp 2000 e scheda madre kudoz 7 series il pc ogni tanto si blocca.
Schermo fermo (le ventole però continuano a girare) e l'unica soluzione da fare è resettare.
Il problema è che se lascio il pc acceso non succede nulla ma per esempio quando carico word e scrivo qualcosa si blocca.
Ho formattato e installato winxp con service pack 2 e basta.
Inoltre ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e nessun errore di ram.
Ho fatto qualche prova con il super pi e funge.
Ho provato prime95 per qualche ora e funziona......
Non capisco proprio cosa possa essere......
Questo problema me lo fa da una settimana o poco più. Per esempio prima di formattare alcuni giochi si bloccavano o si riavviava il pc. Anche quando aprivo Incredimail il pc si bloccava.
Speravo che con la formattazzione di risolvere ma nulla. Per esempio per installare Office quando cliccavo su "installa" il pc mi si bloccava.
Poi dopo tre tentattivi (con relativo riavvio del pc) sono riuscito a installarlo.
Cosa dite che possa fare????

umm allora a questo punto quello che mi viene da pensare e' che sia la skeda grafica che si impalla... hai la possibilita' di mettere un'altra skeda video? oppure prova a far fare qualche test ciuz
Old 11-08-2005, 12:04   #8
romange
Senior Member

Possibile però che la scheda influenzi word.....
Dopo pochi secondi blocco del pc.
Windows però rimane acceso tranquillamente, inoltre proprio adesso sto facendo il test con Prime95 e sembra andare bene....
Ripeto ora come ora è installato solo windows con service pack 2 e Office xp senza aggiornamenti.
Nient'altro.
Ora provo a installare il file audio, video, e i 4in1 della scheda madre.
Poi provo a mettere qualche gioco e vedo che succede.

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
Old 11-08-2005, 13:13   #9
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Quote:
Originariamente inviato da skirzo
prova a tenerlo acceso una mezz'oretta e anche un'ora ma non usando emule, e vedi se si blocca lo stesso

ho provato a tenerlo acceso senza emule e a disattivare il risparmio energetico delle porte usb ma le cose non sono cambiate, anzi ho notato ora che non è solo la tastiera e il mouse che si blocca, ma è tutto il computer bloccato. l'immagine del monitor rimane fissa e l'unico modo è quello di resettare.

Anche ascoltando un cd audio con il computer , questo viene bloccato.

cosa posso fare ora?
Old 11-08-2005, 14:11   #10
romange
Senior Member

Come non detto.....
Adesso mi si blocca a caso..... schermo fermo e possibilità solo di riavviare.
E mi sembra che una volta si sia riavviato da solo.
Ho fatto 5 ore di test con memtest-86 e la ram non ha dato errore.
Ho lanciato il super pi e mi ha fatto quello da 1mb, quello da 4mb e mi si è bloccato su quello da 32mb, poi l'ho rifatto (quello da 32mb) ed l'ha finito......
Non ci sono virus visto che ho installato poco e nulla.
L'harddisk mi sembra che funzioni bene..... nessun errore strano.
Adesso avevo fatto parti Prime95 e dopo poco tempo mi si è bloccato ora l'ho fatto ripartire e puo darsi che vada tranquillo per ore......
Cosa potrebbe essere.....????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Old 11-08-2005, 20:29   #11
romange
Senior Member

Ovviamente adesso dopo 5 ore e passa di Prime95 funziona tutto......
Potrebbe essere un po di polvere sulla scheda grafica?
E' possibile che un po di polvere blocchi il pc con la possibilità di poter solo riavviare????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old 12-08-2005, 03:16   #12
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Quote:
Ovviamente adesso dopo 5 ore e passa di Prime95 funziona tutto......
Potrebbe essere un po di polvere sulla scheda grafica?
E' possibile che un po di polvere blocchi il pc con la possibilità di poter solo riavviare????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
non credo proprio che un pò di polvere possa darti questi problemi, magari può surriscaldarsi

a proposito, ma a temperature come stai?
sai d'estate i pc danno i numeri più del solito
poi se non erro le kudoz avevano dei chipset di fuoco!

controlla le temperature di cpu scheda video HD e mobo, almeno dopo un'oretta che è acceso
Old 12-08-2005, 10:34   #13
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skirzo
non credo proprio che un pò di polvere possa darti questi problemi, magari può surriscaldarsi

a proposito, ma a temperature come stai?
sai d'estate i pc danno i numeri più del solito
poi se non erro le kudoz avevano dei chipset di fuoco!

controlla le temperature di cpu scheda video HD e mobo, almeno dopo un'oretta che è acceso
ma guarda non credo sia problema di temperature se no il pc andava in blocco e si spegneva... se mi dici che lo fa a caso allora o e' la ram oppure la skeda video, se hai piu' banchi di ram prova ad alternarli... e come detto su prova a cambiare skeda video mettendone anche una di 4 soldi
Old 12-08-2005, 20:46   #14
romange
Senior Member

Ho solo un banco di ram da 512 e sicuramente non sono le temperature alte visto che il cabinet è tutto aperto e c'è un bel riciclo d'aria.....
Ora, puo la scheda video provocare blocchi del pc a caso con scehrmate fisse???
Se lascio windows fermo sembrerebbe andare tutto bene ma quando carico qualcosa si può bloccare (ovviamente sempre a caso).
Come ho scritto sopra puo accadere che prime95 mi funzioni per 6 ore e passa e un'altra volta che duri 5 minuti con il blocco del sistema.
Non so più che fare.
Ora provo Atitool e vedo se è la scheda grafica......

Old 13-08-2005, 09:08   #15
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Ho solo un banco di ram da 512 e sicuramente non sono le temperature alte visto che il cabinet è tutto aperto e c'è un bel riciclo d'aria.....
Ora, puo la scheda video provocare blocchi del pc a caso con scehrmate fisse???
Se lascio windows fermo sembrerebbe andare tutto bene ma quando carico qualcosa si può bloccare (ovviamente sempre a caso).
Come ho scritto sopra puo accadere che prime95 mi funzioni per 6 ore e passa e un'altra volta che duri 5 minuti con il blocco del sistema.
Non so più che fare.
Ora provo Atitool e vedo se è la scheda grafica......

a questo punto due sono le cose, o la ram o la skeda grafica, perche' se ti parte e va tutto ok e quando apri qualche programma ti e va in freez, i due hw che vengono piu' utilizati sono ram e skeda video! prova a cambiare i driver della *stampante

EDIT
si vede che e' sabato mattina e che ieri sera ho fatto le ore piccole... ci ho messo 5 minuti a scrivere due righe, al posto di HW avevo scritto HD al posto di programma avevo scritto cassetto... e ho lasciato la chicca finale stampante da sostituari con skeda grafica, che leso che sono

Ultima modifica di ~ZeRO sTrEsS~ : 13-08-2005 alle 09:11.
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 09:31   #16
romange
Senior Member

6 ore di memtest-86 e nessun errore di ram.
Mezz'ora di Atitool come test per la scheda grafica e nessun blocco/errore.....
Potrebbero essere i cavi dell'hardisk?????? Anche se lo escludo visto che windows l'ho installato senza problemi.

I driver della scheda grafica sono gli ultimi 5.7......

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Old 13-08-2005, 12:29   #17
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

ho effettuato il test per 8 ore con memtest ma non è comparso nessun errore. E' possibile che se il problema è la scheda video quando si blocca l'immagine si blocca anche l'audio proveniente da un cd?
Old 13-08-2005, 13:44   #18
romange
Senior Member

Stavo notando che nella "Gestione Computer" alla voce "Visualizzatore Eventi" nella zona "Sistema" mi compare un errore che è questo:

Origine: Ati2mtag
Categoria: CPLIB
Descrizione: CPLIB :: Open Session - Failed to load the library

Puo essere questo errore che mi causa il blocco del sistema????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Old 13-08-2005, 18:20   #19
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Quote:
Stavo notando che nella "Gestione Computer" alla voce "Visualizzatore Eventi" nella zona "Sistema" mi compare un errore che è questo:

Origine: Ati2mtag
Categoria: CPLIB
Descrizione: CPLIB :: Open Session - Failed to load the library

Puo essere questo errore che mi causa il blocco del sistema????

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
decisamente si

prova a disinstallare completamente i driver ati e se hai una versione vecchia usa quella.
oppure provalo un pò con i driver video generici di windows.

vedi se hai ancora problemi e poi decidiamo
Old 13-08-2005, 20:29   #20
robert69
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
blocco pc e win xp

io ho lo stesso identico problema, appena apro una foto o un'altra applicazione il p si blocca e devo resettarlo. Ho già comprato l'alimentatore e la memoria ram nuovi ma il problema rimane. Ho provato anche a montare un'altra scheda video, niente da fare. Premetto che ho anche formattato il pc. Io ora penso che possa dipendere dalla scheda madre o dal processore. Comunque il mio sistema è il seguente:

MB: QDI Kudoz 7 V2-A
Processore:AMD Athlon xp 1700+
RAM: 512 DDR 266 PC2100
Sch. Vid.: ATI RADEON 9000
Audio: Integrata AC97

Se qualcuno riesce a risolvere questo problema lo ringrazio già da adesso.

A presto.
robert69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian