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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 05-08-2005, 20:24   #1
lurkin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3
Alice 4 Mega e abbassamento portante

Salve a tutti. Vorrei portare la comunità a conoscenza di uno strano problema che è insorto da circa due giorni nella mia linea ADSL, nella speranza di capirci qualcosa di più.

Lo scorso 13 luglio ho attivato Alice 4 Mega on line presso l'omonimo sito Telecom e dopo soli due giorni i tecnici hanno attivato la linea ADSL presso la mia utenza telefonica.

Ripetuti controlli effettuati su siti internet che verificano la velocità ADSL hanno confermato che la portante era effettivamente attestata sui 4000 kb.
Questo sino alle 11.30 dell'altro ieri, quando la linea telefonica perde la portante per circa 20 minuti. Al ripristino della portante, constato un marcato abbassamento della velocità di download ed effettuo nuovamente il test della velocità.

La sorpresa è stata grande, in quanto il risultato segnala una portante di circa 640 kb, equivalente ad Alice 640.
Effettuo nuovamente il test su diversi siti nei modi più disparati, ma il risultato è sempre lo stesso.

Da quel momento inizia il calvario: telefono al 187 e spiego che è stata abbassata la portante. Risposta: "Sarà sicuramente un guasto. Verificheremo entro domani. Mi lasci i dati. Grazie.

Ieri linea ADSL con stesi valori. Ritelefono al 187. Risposta: "Guardi i tecnici hanno constatato che non esiste nessun guasto e che la sua linea funziona correttamente. Inoltre è giusto che lei sappia che i 4 Mega indicati nella pubblicità sono il limite massimo a cui può collegarsi e non sono comunque garantiti".

Spiego all'operatore che non è la velocità, ma la portante ad essere stata ribassata a quella equivalente ad Alice 640 e che io ho un contratto Alice 4 Mega.
Risposta: "Mi spiace, ma non è così. Lei ha attivato l'opzione Alice fino a 4 Mega e non Alice 4 Mega. Sono due cose diverse. E' per questo motivo che lei paga 36 euro al mese e non 39. A volte succede..."

Affermo scombussolato all'operatore che non sapevo dell'esistenza di queste due opzioni e mi dico stupito. Comunque replico chiedendo il ripristino della portante alle condizioni precedenti o, in caso contrario ed a comprovata impossibilità del ripristino, la revisione del contratto ad Alice 640.
Risposta: "Mi spiace ma come ripeto i tecnici non hanno constatato problemi alla sua linea. Per le questioni contrattuali, può contattare la sezione commerciale. Grazie. Click".

Oggi stesse condizioni di velocità a 640 kb. Decido di telefonare al 187 sezione commerciale. Spiego i miei problemi di abbassamento di portante e di avere scoperto dell'esistenza di due diverse Alice 4 Mega.
Risposta: "Non è vero nulla. Alice 4 Mega esiste in una sola opzione ed è quella richiesta da lei lo scorso 13 luglio. La differenza dei 3 euro in meno è perchè lei non paga il noleggio del modem".

Affranto non so più cosa replicare e mi limito a chiedere quale sia il motivo dell'abbassamento della mia portante. L'operatrice ovviamente non sa rispondermi e non può fare altro che aprire un ennesimo reclamo a mio nome.
Quello che sta sucedendo a me è un'anomalia unica nel suo genere o è capitato già ad altri utenti telecom?
lurkin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 21:55   #2
JiUli0
Senior Member
 
L'Avatar di JiUli0
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. PD
Messaggi: 441
Veramente strano. Poi considerando la velocità di telecom non ti resta che sperare. A quanto sei di distanza dalla centrale?
__________________
Dell Inspiron 15R SE
JiUli0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 22:14   #3
lurkin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3
A circa 3 chilometri. Ma se fosse un problema di distanza non avrei dovuto collegarmi a 4 mega già dallo scorso 13 luglio, giorno dell'attivazione fino all'altro ieri.
Poichè hanno verificato la linea ed hanno escluso il guasto, penso a un errore del tecnico, che probabilmente avrà abilitato una nuova linea adsl nella stessa centrale ad un nuovo utente, che magari aveva chiesto alice 640.
Quindi il tecnico potrebbe aver settato per errore al predetto utente la portante a 4 mega, riducendola a me a 640.
Poi, una cosa è la velocità con la quale si scarica, una cosa è la portante, ma vedo che gli operatori telecom ritengono si tratti della stessa cosa. Altrimenti non avrebbe senso farsi alice 4 mega e pagare 36 euro al posto dei 19 di alice 640.
Misteri della telecom
lurkin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 00:27   #4
|osvi
Senior Member
 
L'Avatar di |osvi
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
Messaggi: 718
beh.. la telecom..

allora: richiamali. di che hai attivato alice 4 mega, che te la attivarono e che dopo il down di 20 minuti sei tornato a 640, cioè quello che hai scritto qui
specifica che questi dati li hai visti dal router (anche se non ce l'hai), prima ti connettevi a 4832, adesso solo a 800 e che è una questione di *portante* non di *banda*.. fatti passare l'assistenza tecnica

ci sta che al primo operatore non concludi niente, in tal caso richiama più volte.. poi passa alle minacce (e che non tirino fuori la storia dei 39 euro perchè costa già solo 36 adesso...)
__________________
<key>Library Persistent ID</key><string>75B6BA40BAA0AEF5</string>
|osvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 02:30   #5
riki1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 18
bisogna che ti fai controllare i profili su dslam e mux.

se sono tutti e due settati a 4mb, allora c'è poco da fare.

se non corrispondono invece c'è una speranza che tu vada a 4mb prima di ottobre.

ciao

p.s. bha
riki1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 12:38   #6
lurkin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3
|osvi wrote:
Quote:
specifica che questi dati li hai visti dal router
Ed è proprio così. Ho un router Zyxel prestige 600H-E e, dal controllo della portante, mi da come risultato:

WAN Port Statistics
Link Status: Up
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 800 kbps

mentre prima mi dava:

WAN Port Statistics
Link Status: Up
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 4800 kbps

Ho verificato anche i segnali di noise ed attenuazione, ma non sono cambiati:
relative capacity occupation: 14%
noise margin downstream: 30.0 db
output power upstream: 10.0 dbm
attenuation downstream: 41.0 db

Dal valore dell'attenuazione, dovrei essere indicativamente a circa 3.5 chilometri dalla centrale ma, come ripeto, in precedenza non ho mai avuto una flessione così marcata della portante.
Cmq ho ritelefonato sollecidando una verifica alla mia linea. Ma quel che mi piacerebbe sapere è cosa è successo in realtà.




riki1 wrote:
Quote:
bisogna che ti fai controllare i profili su dslam
Un discorso simile mi è stato fatto anche da un mio conoscente, il quale mi ha parlato di un problema di disallienamento della portante (anche se non ho capito molto che significhi. Forse è la differenza dei profili che hai indicato tu?).
lurkin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 12:55   #7
Danny Webber
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 109
Se ha funzionato prima almeno che qualcuno abbia sconfigurato in centrale la tua adsl, deve funzionare anche ora.

... un abbassamento cosi forte.... credo possa essere solo un gusto o appunto un cambiamento del profilo.
Danny Webber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 12:58   #8
Danny Webber
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da lurkin
|osvi wrote:

Ed è proprio così. Ho un router Zyxel prestige 600H-E e, dal controllo della portante, mi da come risultato:

WAN Port Statistics
Link Status: Up
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 800 kbps

mentre prima mi dava:

WAN Port Statistics
Link Status: Up
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 4800 kbps

Ho verificato anche i segnali di noise ed attenuazione, ma non sono cambiati:
relative capacity occupation: 14%
noise margin downstream: 30.0 db
output power upstream: 10.0 dbm
attenuation downstream: 41.0 db

Dal valore dell'attenuazione, dovrei essere indicativamente a circa 3.5 chilometri dalla centrale ma, come ripeto, in precedenza non ho mai avuto una flessione così marcata della portante.
Cmq ho ritelefonato sollecidando una verifica alla mia linea. Ma quel che mi piacerebbe sapere è cosa è successo in realtà.


riki1 wrote:

Un discorso simile mi è stato fatto anche da un mio conoscente, il quale mi ha parlato di un problema di disallienamento della portante (anche se non ho capito molto che significhi. Forse è la differenza dei profili che hai indicato tu?).

La perdita della portante dipende dal Mux, questi in italia sono piu' o meno settati tutti per la 8Mb....
Bisogna vedere... Avvolte la banda non corretta puo' essere una strozzattura o sul mux o sul dslam. Mi e' capitato di sentire che anche casi dove il router inviii pacchetti talmente corrotti da generare quello che ti e' capitato... ma si tratta di rarita'
Danny Webber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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