|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Panoramica Futura!!
Salve raga, io volevo fare qulche considerazione sulla prospettiva dei prossimi computer...o ad essere più esatti provi qualche quesito per trarne qualche direttiva utile!
Quello che volevo capire è quanto il doppio processore sia una scelta vincente in termini di un bel OS (windows vista 2006) scheggia, di un videogames liquido (non fluido) e di video editing. Per darvi un'idea io stavo prendendo in esame queste due possibilità AMD ATHLON64 X2 4400 vs 2 PENTIUM 4 XEON 3,2GHz. Successivamente la mi perplessità riguarda il mondo delle VGA e le sfera del mio dubbio interessa le VGA AGP e PCI-E quanta differenza c'è tra questi 2 standard. Nella fattispecie tra ASUSX800XT 256MB GDR3 AGP vs GYGABYTE 6800 ULTRA 256MB PCI-E. Questo più o meno sono le 2 macrocategorie sulle quali vorrei fare un po' di luce ![]() Spero che mi rispondiate numerosi e che magari si crei un interessante dibattito con diversi punti di vista in modo da accrescere tutti quanti il nostro bagaglio cultural-informatico!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
nn c'è molto da capire l'X2 oltre a costare meno di una piattaforma dual xeon
e legg + prestante...... W Vista lascialo dove sta che è meglio...... PCI-E solo per longevità nn tanto per prestazioni...... BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Piu che una scelta vincente è l'unica percorribile allo stato attuale della tecnologia.Cosa accrà domani nessuno lo sa.Salire in frequenza sta diventando molto difficile.Il dual core permette di aumentare le prestazioni senza incidere troppo sulla dissipazione termica.Se Intel ha interrotto lo sviluppo del P4 4Ghz evidentemente non si poteva propio produrre e ha scelto altre strade.Non è detto pero' che domani salti di nuovo fuori.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Con le nanotecnologie si parla già di "computer quantistici".
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ovviamente se ne parla soltanto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
l'idea che mi ero fatto da abbastanza tempo è appunto quella che più su non si può andare...e quindi anche se magari singolarmente un p4 xeon 3.2 è meno prestante di un altro il fatto che sono due è decisamente meglio...poi pensavo che col fatto che puoi contare su 2 core finalmente ci sarà un multitasking degno di questo nome...
poi perchp hai detto lascia stare windows vista? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Stesse perstazioni con un costo hardware inferiore... Quote:
![]() Quote:
![]() per il resto la colpa dei blocchi del sistema operativo era causato dall'utente o utonto finale... ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
non sapevo sta cosa che bisognasse cambiare monitor! ovvero che monito vuole? quindi un dual core è meglio di una mobo con 2 processori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
come economia e integrazione meglio il dualcore che il dualprocessor... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Quote:
E' esattamente così Flash, ![]() quelle di capitan_crasy sono parole sante! ![]()
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ragazzi visto che in molti asserite che è meglio un X2 rispetto a 2 Xeon avete dei benchmark che mostrino questa cosa???a me risultava che 2 processori sono molto più veloci di un dual core...avevo visto tempo fa qualche grafico n proposito...
Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
nn m ricordo dv kakkio li ho visti sti bench..
mi ricordo solo ke 1 dual core andava meglio del doppio xeon 3.2 nel rendering.....
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
Pcx Dual Core Quad Core sono tecnologie stupefacenti ma vincenti solo sulla
carta, perche all atto pratico prima del 2007/2008 nessun programma li sfrutterà a dovere se penso ai 64 Bit I processori per desktop che li supportano sono sul mercato da oltre un anno e ancora i software/driver che li supportano sono allo stadio "enbrionale" non oso immaginare quanto ci vorra prima divedere sugli scaffali un gioco che supporti un procio multicore considerando che il lavoro di programmazione e molto piu macchinoso rispetto al riprogrammare un sw per i 64 bit
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
NON è COSì
è pieno di programmi ottimizzati per due processori e vanno benissimo sui dual core è pieno di programmi ottimizzati pre HYPER TREADING e vanno ancora meglio sui dual core UNO PER TUTTI ..........DVDSHRINK l'unica cosa che nessuno e dico NESSUNO si caga minimamente sono i 64 bit che sono solo marketing ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
io mi riferivo piu che altro ai giochi e a programmi d uso comune era scontato che programmi come VB o Sk non era tirati in ballo anche se secondo me sono programmi di Nikkia
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah, dual xeon è riservato al professionale, ogni xeon ha la sua memoria,
(mi riferisco alla RAM) cosa che invece non accade con il dual core ... Insomma Pentium e xeon sono pensati x due mondi diversi ![]() è da masochisti acquistare una MB dual xeon e poi cercare prestazioni da videogame ... così come acquistare una MB con un P4 dual core e metterlo come server in un sistema multiutenza. Anche i benchmark che dir si voglia, sono creati x una certa categoria di macchine, e quindi classificano solo sul tipo di applicazione, a prescindere dalle funzionalità specifiche del sistema. D'altra parte intel non si fà concorrenza con sè stessa ! ![]() Ciao belli ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
dual core e' sicuramente la scelta vincente, sia come longevita' che come prestazioni... oltretutto un sistema dual core sara' immensamente piu' reattivo nell'utilizzo quotidiano e sara' il doppio piu' veloce in quelle applicazioni che utilizzano il multithreading
mentre tra agp e pci-ex beh... pci-ex senza dubbio, ma solo perche' e' il nuovo standard e l'agp ormai sta morendo. e' inutile comprare uno standard gia' morto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.