Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 01:31   #1
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
drivers ATi per mac mini

lo so che il mac non ha bisogno di drivers ma... se installassi i drivers della ATi avrei dei benefici?

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 03:07   #2
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
lo so che il mac non ha bisogno di drivers ma... se installassi i drivers della ATi avrei dei benefici?
Sono gli stessi presenti negli aggiornamenti di Mac OS X.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 08:28   #3
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ok, però leggo che supportano lo scaling automatico per visualizzare meglio i film se si è ad alte risoluzioni (e io sto a 1600x1200)... questa utility OsX non ce l'ha di default...
Old 05-08-2005, 09:20   #4
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

mi rispondo da solo... questa utility non ce l'hanno manco i drivers della ATi... dev'essere la 9200 che non è proprio il massimo...

Ma allora come posso fare per migliorare la resa video? ieri sera ho visto un divx che si vedeva abbastanza male e in più ogni tanto scattava.... e mi ricordo che sia su linux che su win non aveva problemi (il pc era quasi uguale al mini, era un AthlonXP 1200 con una geforce1 con 32mb di ram DDR)....

può essere la risoluzione (1600x1200)? ho scaricato i codec, ho usato mplayer e me lo riproduceva ad una velocità assurda, mentre Quicktime lo riproduceva con vistosi artefatti e rallentamenti... cosa mi consigliate? ho un mac mini a 1.25GHz con 256MB di ram. A breve lo aprirò e ci ficcherò dentro il giga, può essere questo il problema? Mi sembra strano però, la ram dovrebbe influire solo per la fluidità del sistema con più applicazioni aperte, non per la riproduzione di video (il flusso mpeg dovrebbe essere decodificato solo dalla scheda video e/o cpu)...

Alex
Old 05-08-2005, 14:52   #5
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
mi rispondo da solo... questa utility non ce l'hanno manco i drivers della ATi... dev'essere la 9200 che non è proprio il massimo...

Ma allora come posso fare per migliorare la resa video? ieri sera ho visto un divx che si vedeva abbastanza male e in più ogni tanto scattava.... e mi ricordo che sia su linux che su win non aveva problemi (il pc era quasi uguale al mini, era un AthlonXP 1200 con una geforce1 con 32mb di ram DDR)....

può essere la risoluzione (1600x1200)? ho scaricato i codec, ho usato mplayer e me lo riproduceva ad una velocità assurda, mentre Quicktime lo riproduceva con vistosi artefatti e rallentamenti... cosa mi consigliate? ho un mac mini a 1.25GHz con 256MB di ram. A breve lo aprirò e ci ficcherò dentro il giga, può essere questo il problema? Mi sembra strano però, la ram dovrebbe influire solo per la fluidità del sistema con più applicazioni aperte, non per la riproduzione di video (il flusso mpeg dovrebbe essere decodificato solo dalla scheda video e/o cpu)...

Alex
non devi installare niente a parte per la scheda video, che io sappia gira già al top con osx..
per i divx.. non ci puoi fare neinte, se non cambiare player

quicktime è OSCENO, e a pagamento.. caccialo nel cesso

prova mplayer OSX se vuoi vederli bene fluidi, o VLC, che però ho smesso di usare nel passaggio a tiger per via di molti bug.. magari ora risolti però boh vai a sapere...

ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 21:51   #6
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:

Alex
Il software della ATI non è un driver, è un pannello di controllo, simile a quelli del PC, che ha il vantaggio (unico penso) di poter ruotare il desktop di OS X.
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 18:55   #7
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ok perfetto... allora riproverò MPlayer, mi sa che però devo modificare qualche settaggio, perchè dei 3 lettori multimediali che ho provato fino ad ora (VLC, Quicktime e MPlayer appunto) è quello che mi fa vedere i divX peggio... ne ho provati 3 e con il primo mi faceva scorrere il film ad una velocità doppia se non tripla, mentre negli altri una volta messo a full-screen se ne andava a male e pixellava di brutto... nel terzo addirittura faceva andare il film al rallentatore con scatti e salti di scena... però se per voi (che avete un mac mini identico al mio) MPlayer resta il migliore vuol dire che lo è, restano solo da definire i settaggi.

Grazie!

Alex
Old 06-08-2005, 18:58   #8
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ah... a questo punto toglierò il pannello di controllo della ATi... sapete come debbo fare? basta trascinarlo nel cestino? esiste una specie di "disinstallazione applicazioni" per quelle app che sono state installate tramite installer?

Grazie!!

Alex
Old 06-08-2005, 19:36   #9
pinball
Registered User

ma di che settaggi parli? :eeK:

mai toccato niente io.. semplicemente installato mplayer e lanciati i divx...

di certo però non ho mai installato niente di ati a parte...
Old 06-08-2005, 21:48   #10
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma di che settaggi parli? :eeK:

mai toccato niente io.. semplicemente installato mplayer e lanciati i divx...

di certo però non ho mai installato niente di ati a parte...

mi pigghi p'o culo?

Old 08-08-2005, 22:52   #11
cippa lippa
Bannato

Città: Torino,milano e zone limitrofe
la sostanza è che sul mac viene installato un pannello di controllo che serve a dare qualche opzione in + tra le quali quelle di ruotare il desktop usando per esempio la 1024x1280.Peccato che pèerò così sia inutilizzabile il mini.E' lento anche a digitare un testo...

Se risolvete o sapete come fare fatemi sapere
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 00:54   #12
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
guardate che si può ruotare lo schermo anche con le sole preferenze di sistema
Old 09-08-2005, 11:18   #13
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

ma come c....o si fanno a levare 'sti driver maledetti (ed inutili)???

se sposto la cartella nel cestino poi non me lo fa svuotare perche' mi dice che il pannello di controllo ATi e' in uso... e come lo levo? con un
ps -ae |grep -i ati non mi dice nulla.... :-/

Alex
Old 09-08-2005, 12:44   #14
pinball
Registered User

Quote:

se sposto la cartella nel cestino poi non me lo fa svuotare perche' mi dice che il pannello di controllo ATi e' in uso... e come lo levo? con un

Alex

formatta

cmq in uso o no se dai

rm -rf xx

dovrebbe togliertela....
Old 09-08-2005, 14:26   #15
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:

Alex
applicazioni >monitoraggio attività> monitor >mostra monitoraggio attività > trova l'App. ATI e spegnila..
Preferenze di sistema >account> elementi di login(avvia con) >elimina qualsiasi riferimento ad ATI

ora dovrebbe permetterti di eliminarla

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 14:52   #16
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Grazie!!

stasera provo, se funziona sei il mio eroe della settimana.

Alex

P.S. qualcuno avrebbe voglia di darmi un aiutino qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992053
grazie!!
Old 09-08-2005, 15:12   #17
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Grazie!!
stasera provo, se funziona sei il mio eroe della settimana.
io uso questo trucchetto quando guardo dei filmati in rete con il mio PC e il lettore crasha.. all'inizio erano parolacce perchè non riuscivo a scollegare la rete poi ho capito :
MPlayer era ancora attivo in rete pur senza visualizzare nessun frame di filmato e questo impediva la chiusura del collegamento con il PC

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian