Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 22:17   #1
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Verona
Strano rumore su hard disk

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno del vostro aiuto.
Da qualche giorno l'hard disk, un Seagate Barracuda 200gb sata, fa un piccolo rumore metallico, durante il quale risulta tutto bloccato, dura più o meno un secondo ma mi preoccupa. Tempo fa ebbi lo stesso problema con due maxtor, e li ho cambiati convinto che fossero danneggiati, ma ora anche col seagate stessa identica cosa. Ho controllato il visualizzatore eventi di win xp, e mi risultano diversi errori su "atapi" con la seguente indicazione:"La periferica \Device\Ide\IdePort2 non ha risposto entro il tempo di attesa" o "Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort2". Ho fatto uno scandisk sia con windows che con hdtune, con esito positivo. La mobo è una asus P4P800-E Deluxe con bios aggiornato alla 1007. Possibile che 3 hard disk con pochi mesi di vita abbiano tutti lo stesso problema?? Da cosa potrebbe dipendere?? Grazie infinite a tutti
stacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 23:05   #2
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
io ti posso segnalare questo software:
http://www.panterasoft.com/download/hhealth.exe
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 00:30   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Potrebbe essere un evento di reallocazione di bad sectors, cioè le testine trovano un settore danneggiato, e lo marchiano come tale e sostituiscono con uno di riserva.
Di questa operazione si ha traccia solo con programmi (tipo HDHeath) in cui si monitorano i parametri smart. Il rilevamento parte dal momento in cui si installa il programma. Quindi installa il programma e quando fa l'errore vedi se sono scesi il Reallocated sector count, o il Reallocated event count, in caso affermativo, dovrai mandare il disco indietro, perchè queste cose difficilmente si assestano, ma più spesso dopo una certa soglia scatta l'effetto valanga...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 09:26   #4
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Ho installato hddhealth ed ha rilevato un errore su "raw read error" + 1, e anche su ECC. Ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che il problema potrebbe essere causato anche dall'alimentatore, non molto valido per questo hardware. Quello che mi fa strano è che 4 hard disk nuovi su 4 dopo nemmeno due mesi hanno dato lo stesso problema, o sono completamente sfigato e c'è qualcosa che li danneggia..
Old 05-08-2005, 10:52   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il raw error read non è un errore di perdita dati, ma solo legato alla performance, praticamente dice che aumentano gli errori recoverable di lettura, ma proprio perchè recoverable il dato viene ritrasmesso, e finisce tutto lì. In questi casi potrebbero essere molte cose, tra cui il cavo, interferenze varie ecc...
In ogni caso un cambio di qualche punto, diciamo +-3 o anche 5, è solo un'oscillazione normale, e non va considerata un problema.

L'alimentatore può causare dei problemi, se sottodimensionato, ma non la pewrdita dei cluster, che è il danneggiamento fisico di parte della superficie magnetica del disco. Gli alimentatori causano perdita delle partizioni, surriscaldamento e a volte qualche rumore in più, perchè il disco lavora male, ma più di questo niente...
Continua a monitorare...

- CRL -

Old 05-08-2005, 11:51   #6
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il raw error read non è un errore di perdita dati, ma solo legato alla performance, praticamente dice che aumentano gli errori recoverable di lettura, ma proprio perchè recoverable il dato viene ritrasmesso, e finisce tutto lì. In questi casi potrebbero essere molte cose, tra cui il cavo, interferenze varie ecc...
In ogni caso un cambio di qualche punto, diciamo +-3 o anche 5, è solo un'oscillazione normale, e non va considerata un problema.

L'alimentatore può causare dei problemi, se sottodimensionato, ma non la pewrdita dei cluster, che è il danneggiamento fisico di parte della superficie magnetica del disco. Gli alimentatori causano perdita delle partizioni, surriscaldamento e a volte qualche rumore in più, perchè il disco lavora male, ma più di questo niente...
Continua a monitorare...

- CRL -
Ok, il problema è che quando fa quel rumore l'hard disk si blocca tutto, e per qualche secondo dopo che lo ha fatto se faccio partire un applicazione si blocca e va a tratti anche l'indicatore del mouse.
Può dipendere dal controller sata della mobo?
Old 05-08-2005, 14:45   #7
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Credo di aver trovato il problema, ho spostato il cavo sata sul controller n.2, lasciando il primo vuoto, ed ora va bene. Non fa più quel rumore ne rilevo errori di alcun tipo. Spero sia proprio questo
Old 05-08-2005, 19:15   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Cioè praticamente hai messo il disco sul secondo canale sata, invece che il primo?
Se sì, e se ti funziona, indicherebbe che forse il problema era nella mobo, ed in particolare con il 1° canale sata, anche se in effetti è cosa molto molto rara...
SE andasse tutto bene, e la mobo fosse in garanzia, forse ti direi di andare a fondo in questa storia, se è davvero il canale della mobo, allora forse potresti pensare a fartela sostituire.

- CRL -

Old 05-08-2005, 19:33   #9
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Cioè praticamente hai messo il disco sul secondo canale sata, invece che il primo?
Se sì, e se ti funziona, indicherebbe che forse il problema era nella mobo, ed in particolare con il 1° canale sata, anche se in effetti è cosa molto molto rara...
SE andasse tutto bene, e la mobo fosse in garanzia, forse ti direi di andare a fondo in questa storia, se è davvero il canale della mobo, allora forse potresti pensare a fartela sostituire.

- CRL -
Esattamente, spostato semplicemente il canale sata. Purtroppo la mobo non è più in garanzia, altrimenti l'avrei già portata.
Old 26-04-2007, 12:54   #10
ArrivingSomewhere
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
mi ricollego a questo vecchio topic, dato che non ne ho trovati altri più pertinenti... nel caso se poteste segnalarmeli ve ne sarei grato

Il problema è molto simile a quanto descritto: di tanto in tanto, del tutto arbitrariamente, che io stia leggendo o scrivendo dall'HD, o che semplicemente stia leggendo un testo al pc, o anche se il pc è totalmente inattivo, dall'interno del case proviene uno strano rumore, una sorta di "tlack", dopo il quale il PC si blocca completamente... il rumore è seguito da uno simile ma diverso, dopo il quale il computer riprende a funzionare normalmente, anche se, dopo la prima presentazione del rumore, in genere la cosa si ripete, e sono costretto a riavviare il pc.
Sono portato a pensare che il "rumore" sia causato in qualche modo dal disco primario, in definitiva è molto simile a quello che sento schiacciando il tasto di accensione del PC, ed in più appena dopo è possibile percepire anche quel tipoco fischio di quando i dischi prendono velocità... o almeno è questa la mia impressione. Il fenomeno non provoca perdite di dati, o almeno così sembra, ho utilizzato un utility che analizza gli HDD con le istruzioni SMART e mi dice che l'HD è ok e che le prestazioni sono addirittura eccellenti :P! Se la cosa può essere di qualche utilità l'HD di cui parlo è vecchio 3 anni, SATA, e fino ad ora non ho mai avuto alcun tipo di problema al pc, eccetto, pochi giorni prima il verificarsi di questo fenomeno, il bruciare la scheda video anch'essa vecchia 3 anni... potrebbero esser collegate le due cose? help :P
ArrivingSomewhere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:18   #11
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
@ ArrivingSomewhere

Se vuoi puoi controllare i parametri SMART del tuo HD, per vedere se lo stesso segnala problemi, lo fai con programmini gratuiti come HDTune.
Però sappi che certi rumori si possono avere anche a causa del blocco delle ventole interne al PC, quindi se l'hard disk non ti segnalerà nulla di anomalo comincerei anche a fare dei test di accensione e lavoro a case aperto, in modo da stabilire con certezza la provenienza dei suoni incriminati.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 26-04-2007 alle 13:31.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian