Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 21:11   #1
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Mandriva s'è mangiata Sarge

Oggi mi son divertito con un vecchio disco da 10G. L'ho diviso in due e su una partizione ho montato la Sarge 3.1 con grub su MBR, sulla seconda Madriva 2005 e loader sempre su MBR.

Beh, pensavo che si accorgesse del generale Sarge, ma a quanto sembra il bravo loader di Mandriva ha piallato tutto e ora esiste solo lei.

A parte gettare il dvd di Mandriva, che posso fare?

Se fixo l'mbr risolvo?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 21:25   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Se mi fai vedere come piazzi _due_ loader su _un_ mbr ti do un premio

Comunque, a meno che non hai cliccato supinamente "avanti avanti" sulle schermate di installazione di Mandriva, la partizione di Sarge non dovrebbe averla toccata. Pui verificarlo anche da Mandriva, con fdisk o quello che vuoi.
Se la hai installata "senza leggere", le cose potrebbero essere "leggermente" più preoccupanti (ovvero: ha scelto di piazzarsi sulla prima partizione linux che ha trovato sul disco).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 21:35   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

I due sistemi sono su partizioni diverse (hda1 Sarge e hda2 Madriva.)

Ci gioco il server che ho al lavoro ...

Quindi la Sarge c'è ancora.

Mandriva non l'avevo mai installata. Le opzioni erano boot da floppy, un'altra opzione e partizione principale.

Temo di aver scelto l'opzione sbagliata.

Ah, ci metto un attimo a ribootare da DVD con Sarge e installarlo di nuovo.

Però mi piacerebbe imparare a rimediare alla maronata che ho fatto.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 04-08-2005, 21:45   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

mount -t xyz /dev/hda1 /mnt/dovevuoi
vi /mnt/dovevuoi/boot/grub/menu.lst <- guarda come è fatta la entry di sarge

vi /boot/grub/menu.lst <- aggiungi la entry per sarge

info grub è tuo amico.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 04-08-2005, 21:55   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Sempre che Mandriva abbia grub.

Se ha Lilo credo che devrò fare le stesse operazioni, ma in versione Lilo.
Devo aggiungere in pratica l'opzione per far partire la sarge.

Dovendo cambiare disco fisso credo che debba scollegarmi.

Ci sentiremo tra un po'.

'iao

P.S:
Grazie mille, capo!
Old 04-08-2005, 22:03   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Questo thread dimostra perché preferisco la Mandrake: Debian è troppo user friendly, rincitrullisce gli utenti (scherzo)
Old 05-08-2005, 07:32   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Risolto (non a quest'ora ma ieri sera ero troppo stanco per riconnettermi)

Non è stato così lineare, cmq. Faccio un po' di history, magari serve a qualcun altro.

Come supponevo Mandriva usa lilo di default. Ha uno strumentino, però, in Centro di Controll -> avvio che ti permette di scegliere il bootloader.

In teoria ti permette di aggiungere anche i vari kernel, peccato che, pur vedendo Debian su hda1 non mi mostrava il giusto kernel.

Allora ho montato la hda1 direttamente su fstab, ho ributato, ho copiato dal menu.lst della debian le entry e le ho incollate nel menu del grub di Mandriva.

Reboot, ma mi dava errori di univocità di nomi e di blocklist. Ho semplicemente editato la linea di comando da grub togliendo un 'savedefault' che appariva prima di boot, dopo di che Sarge si è caricato che era un piacere.

Però, domanda amletica, il bootloader di Mandriva non avrebbe dovuto accorgersi da solo della presenza di Debian e aggiungerla automaticamente come opzione di boot?

Thks.
Old 05-08-2005, 08:45   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se usavi grub invece di LILO sì ... però lilo te lo dà di default.
Con 4 distro sull'HD cazzarole come la tua ne faccio una a settimana ... adesso ho imparato ... sempre e solo GRUB ... anche perchè IMHO è diventato "molto pppiù migliore" di LILO

ciao e grazie del mini HOWTO

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian