|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: L'isola che non c'è Skype: pietroz
|
Maledetto Ultra DMA!!!
Allora ragazzi, ci sto perdendo la testa...
Su un muletto con mobo abit kt133a e athlon 1200mhz, ho cambiato case (e quindi ali), scheda audio e video. Reinstallo WindowsXP Professional e noto da subito che il caricamento è lentissimo, e infatti l'hard disk (quantum fireballp lm20.5) è settato in modalità PIO (prima andava benissimo in ultra dma). Ora ho provato di tutto...installato i 4in1 (quale versione mi consigliate per questa config?), controllato il bios, disinstallato e reinstallato il controller primario, reinstallato 7 (SETTE!) volte WindowsXP, ho provato tutte le posizioni (master e slave, primario e secondario). La cosa strana è che tutte le altre 3 periferiche (lettore dvd, master dvd e hd maxtor) funzionano in ultra dma, qualsiasi sia la posizione in cui li monto...solo il quantum funziona in Pio mode (in tutte le posizioni!)...perchè diavolo? Consigli? Potrebbe essere colpa del jumper dell'hd?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Ad occhio, il chiset è sovraccaricato di lavoro, alleggeriscilo (togli banchi ram, apertura AGP, n.periferiche, schede, ecc.), poi al solito verifica i driver IDE/AGP e leggi cosa viene registrato tra gli Eventi di Sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: L'isola che non c'è Skype: pietroz
|
O mamma finalmente ho risolto. Ho smontato l'hard disk e ho notato che mancava un piedino dall'attacco della piattina eide, l'ho sistemata "artigianalmente" con un pezzetto di filo di rame, e come per magia...ultra dma abilitato!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
C'è ancora...
Quote:
Purtroppo... Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.