|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Il lavoro realizza l'uomo o lo aliena?
Studiando marx nel corso di quest'anno, ma anche altri filosofi, ho letto spesso che il lavoro nobilità l'uomo e lo realizza in quanto oggettiva le sue capacità produttive.
Carlo il comunista però sostiene che l'uomo si realizza se il lavoro che si compie non è mercificazione della forza lavoro, non deve essere quindi eterogestito, altrimenti ci si aliena. In virtù di questa inopportuna premessa filosofica solo per dare un tono al mio post...oggi un cameriere del più famoso ristorante della mia zona, nel quale ho lavorato l'anno scorso, si è fatto male e dovrei sostituirlo tutto agosto. IL turno è dalle 17.30 all'una circa, mercoledi riposo. La paga è 200€ a settimana, più mance (arrivo anche a 30/40€ di mance al giorno). Qual'è il problema? La paga non è malaccio, in un mese farei praticamente oltre 1000€ (gli servo fino a fine agosto)...ma l'esperienza dell'anno scorso mi ha fatto capire che combattere con la gente non fa per me, infatti potevo lavorare da giugno ma non ci sono voluto andare..non mi piace questo lavoro, anche se il capo è una persona stupenda e molto divertente. D'altro canto..un'estate passata la maggior parte a casa a boccheggiare e uscire la sera...non so che faredevo dargli la conferma stamattina mi ha chiamato mezz'ora fa Alienazione e soldi contro fancazzismo e relax
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Amico se ti servono soldi vai a lavorare anke se il lavoro nn ti piace...... del resto l'uomo puo sentire il bisogno di realizzarsi fino ad un certo punto , poi subentrano le necessità economike. In caso contrario goditi il lusso dell'ozio ma nn ci fare l'abitudine
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quote:
per quanto riguarda i clienti è come con le donne (e te lo dice uno che di donne non ne ha mai avute): impara a dire sempre e solo "si", "si, ha ragione caro cliente". Non fare polemiche inutili, tanto agli occhi del cliente sei sempre tu il pazzo, visionario, disgraziato.Vedi che così non ci dovrebbero essere problemi. ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Stai a casa... e cerca di tirare ancora di più la tua 5900XT!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il cameriere è un brutto lavoro (almeno per me, forse perchè facevo troppe ore...) ma paga bene. Guarda, se il capo non si arrabbia, il lavoro sembra molto meno pesante, se invece ti da troppa fretta, allora è una tortura.
Quindi: al posto tuo andrei, perchè gli 800€ di base sono già molti e l'orario non è neanche proibitivo Poi, visto che ho lavorato anche un po' in sala ricevimento, il discorso sala ricevimento-ristorante è molto diverso: nel primo caso il cameriere non fa molto all'infuori del servire e viene pagato pure un macello, anche se è un ragazzo (io purtroppo stavo in cucina), nell'altro è un servo vero e proprio, deve fare tutto. Se poi riesci a pensare ed agire allo stesso tempo, il lavoro non è più alienante (le mie più belle riflessioni le facevo proprio a lavoro Poi io tutte queste mance non le ho mai viste comunque, sarà perchè dove lavoravo io era un ristorante (vicino Bari) pieno di ricconi tirchi... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
come puoi vedere anche io sono della tua zona.
Ti confermo che i ricconi tirchi, che non apprezzano il lavoro che fai (e soprattutto non lo valorizzano, nel senso che pensano stia "giocando") ci sono anche da me. Ah, il mio campo è quello dell'informatica...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ci sono andato alla fine...è un pò un macello c'è un sacco di gente però si lavora abbastanza bene. Su una sala di 80 coperti circa siamo 5 camerieri più i 3 padroni quindi non è asfissiante.
Ieri sera ci hanno rotto il culo quasi 300 coperti Cmq giovedi, venerdi, sabato 103€ di mance, questa è la cosa che conta più di tutto.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Iceman: hai fatto benissimo ad andare. Se ero ancora al Nord (presumo che tu sia di lì), dove abitavo fino a qualche anno fa, era tutta un'altra storia per me. Qui invece pagano pure male. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.