|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
File system:ext3,ext2 o raiser...?
Dal momento che devo reinstallare una distribuzione linux a causa di un'instabilità di ubuntu sul mio notebook volevo sapere quale é il file system migliore da usare.
Attualmente ho ext3, ma mi sono accorto che non é possibile ridimensionarlo usando System Rescue Cd, come invece mi sembra sia possibile fare con ext2 (non é da escludere infatti che debba ridimansionare in seguito per provare + distro in contemporanea). Dovendo installare una tra la suse 9.3 e la mandriva volevo sapere se posso usare la ext2 e quali sono i vantaggi e svantaggi (anche prestazionali) rispetto alla ext3 e RaiserFs. Mi aiutate nella scelta? Grazie, Xwang |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Su un portatile metterei l'ext3; il reiserfs (che ho su praticamente ogni computer che mi capita sotto mano) usa maggiormente il processore e il sistema, quindi potrebbe essere meno adatto ad un portatile.
Non hai alcun vantaggio a usare ext2 al posto di ext3.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Xwang |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Mi sembra strano.
Comunque puoi in ogni momento convertire ext2 in ext3 e viceversa, tramite tune2fs.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Visto che togli Ubuntu, metti Debian...e così il sistema operativo ti rimane "familiare".
Comunque se installi SUSE 9.3 mi pare che in automatico lui ti riformatti la partizzione su cui vai ad installare l'SO in ReiserFS senza possbilità di scelta, Mandriva non so. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se non l'hai ancora provato debian ... provalo ... ext3 se hai un pc con poco processore è effettivamente meglio ... io la ripartizionavo con QTPARTED benissimo Suse, generalmente riconosce meglio le periferiche dei portatili, ma è un filo più pesante di mandriva ... se riuscissi a farci andare debian vedresti da te le differenze ... prova un poco e poi decidi
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 04-08-2005 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda debian non me la sento di installarla perché il problema che ho con la ubuntu non lo avevo quando lavoravo con suse. Spero che questa volta di riuscire ad usare la suse (magari usando apt e synaptic) un po' meglio. In suse é possibile avere due utenti di sui uno utilizza kde e l'altro gnome? Xwang |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
domani provo la suse 10....quale file system consigliate?
utilizzo: file di medie dimensioni (solo una 10 sono oltre il giga) , mi interessa un discorso di stabilità, e girerà su un pIV 2,4 con 1 gb di ram.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Scusate, ora che leggo che il reiser usa di piu il procio, con un pentium 3 1Ghz meglio ext3?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho con un pIII 1000 meglio ext3 ...
anche se personalmente per toglermi lo sfizio proveri anche a vedere la stessa distro come va su reiserfs.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
l'ho provato con xandros per due-tre settimane il reiser4
dovunque leggo ne parlano molto bene e con chiuque mi confronto ricevo risposte del tipo " è meglio di ext3 come performance" ? è meglio di ext3 come performance? qua ho letto http://www.namesys.com/v4/v4.html che è più veloce , ma penso sia da prendere con le pinze mentre http://en.wikipedia.org/wiki/Reiser4 chi qua dentro lo usa e xkè?
nn importa se ho avuto probl , linux in qst da il meglio di sè ! ma in win xp sl ho scoperto , il piacere nel pc ke c'è... ki lo sa cs funziona in linux se nn va niente , nn si può cantare il nero di un os deficiente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.

| Linux User #391140 |