Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2005, 14:10   #1
pillo1982
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Utilizzo di flash esterni con reflex canon 300D

Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare la Canon 300D in sincroflash con i Flash da studio dotati di fotocellula?
pillo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 16:23   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pillo1982
Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare la Canon 300D in sincroflash con i Flash da studio dotati di fotocellula?
Si, per farli scattare puoi usare il flash incorporato oppure comprare un trasmettitore da montare sulla slitta portaflash. Purtroppo non è dotata della presa sincro.
Old 05-08-2005, 01:41   #3
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da pillo1982
Ciao a tutti
Si, è possibile farlo, vai tranquillo.
Puoi attivare il flasch incorporato, il quale verrà captato dalle fotocellule per far partire i flash esterni.
Proprio ieri sera abbiamo fatto delle foto nello studio di un amico utilizzando questo tipo di flash
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 18:14   #4
Guggi Eugenio
Junior Member

primo messaggio

Ciao a tutti,
spero di non fare danni con il primo messaggio
Questo argomento mi interessa proprio;
Io ho avuto informazioni che la fotocellula di un qualunque flash viene ingannata dal prelampo di misurazione e quando poi si scatta la foto viene scura e senza il contributo dei flash ausiliari.
Perchè mi hanno detto questo? Posso vedere le foto?
Grazie di tutte le info che riuscirete a darmi, ad esempio se qualcuno ha collegato una fotocellula al flash dedicato (io ho il 420) per farlo scattare insieme a quello integrato ese le foto vengono bene
Guggi Eugenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 18:18   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Guggi Eugenio
Ciao a tutti,
spero di non fare danni con il primo messaggio
Questo argomento mi interessa proprio;
Io ho avuto informazioni che la fotocellula di un qualunque flash viene ingannata dal prelampo di misurazione e quando poi si scatta la foto viene scura e senza il contributo dei flash ausiliari.
Perchè mi hanno detto questo? Posso vedere le foto?
Grazie di tutte le info che riuscirete a darmi, ad esempio se qualcuno ha collegato una fotocellula al flash dedicato (io ho il 420) per farlo scattare insieme a quello integrato ese le foto vengono bene
Il problema che dici è reale, in effetti il 420EX lavorando in e-ttl emette un prelampo di misurazione che fa scattare le fotocellule dei flash da studio. Non so bene cosa accade col flash integrato della 300d, se c'è modo di non farlo lavorare in e-ttl il problema è risolto. Nel thread ufficiale della 350D ho postato un link a delle guide all'uso dei flash con fotocamere EOS, prova a vedere lì se trovi maggiori info.
Old 12-08-2005, 09:59   #6
Guggi Eugenio
Junior Member

Grazie della risposta e scusa se insisto: ma allora come ha fatto Cester? e soprattutto come dovrei fare io, dovrei prendere un flash non e-ttl? e poi? dopo posso montarlo sulla slitta e questo farà scattare il 420 collegato con una fotocellula o mi serve un'altro flash ancora? In sintesi qual'è la strada più economica per poter fotografare con due punti luce, considerando che ho (ribadisco) EOS 300d e Flash420EX?

Un'ultima cosa (con la quale dichiaro tutta la mia ignoranza): cosa vuol dire che hai postato il link etc? Dimmi in parole povere cosa devo fare per avere le gradite informazoni di cui parlavi
Old 12-08-2005, 10:13   #7
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Grazie della risposta e scusa se insisto: ma allora come ha fatto Cester? e soprattutto come dovrei fare io, dovrei prendere un flash non e-ttl? e poi? dopo posso montarlo sulla slitta e questo farà scattare il 420 collegato con una fotocellula o mi serve un'altro flash ancora? In sintesi qual'è la strada più economica per poter fotografare con due punti luce, considerando che ho (ribadisco) EOS 300d e Flash420EX?

Un'ultima cosa (con la quale dichiaro tutta la mia ignoranza): cosa vuol dire che hai postato il link etc? Dimmi in parole povere cosa devo fare per avere le gradite informazoni di cui parlavi
Allora, il link è questo http://www.photozone.de/2Equipment/canonflash.htm e spiega un pò di cose sull'uso dei flash del sistema EOS.
Cester ha usato il flash incorporato per far scattare la fotocellula, come del resto anche io ti ho consigliato.
Old 12-08-2005, 11:25   #8
Guggi Eugenio
Junior Member

...e quindi se io uso il 420 come secondo flash da far scattare tramite fotocellula collegata (che devo ancora comprare) che viene attivata dal flash incorporato sulla 300d, il tutto dovrebbe funzionare? Forse che il flash integrato non emette il prelampo? Io, in tutti i menù della 300d non trovo nessuna impostazione che riguarda la modalità del flash (a parte Anti occhi rossi on/off)... o forse la differenza la fanno i flash ausiliari? Perchè i flash da studio di Cester non sono stati "ingannati"?
Ti ringrazio se riesci a rispondermi o a far intervenire qualcuno per darmi queste info, perchè il mio inglese zoppica un poco (gli anni del liceo sono ormai lontani...) e il sito che gentilmente mi hai linkato mi fa sentire un pò frustrato
Grazie
Old 12-08-2005, 12:37   #9
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
...e quindi se io uso il 420 come secondo flash da far scattare tramite fotocellula collegata (che devo ancora comprare) che viene attivata dal flash incorporato sulla 300d, il tutto dovrebbe funzionare? Forse che il flash integrato non emette il prelampo? Io, in tutti i menù della 300d non trovo nessuna impostazione che riguarda la modalità del flash (a parte Anti occhi rossi on/off)... o forse la differenza la fanno i flash ausiliari? Perchè i flash da studio di Cester non sono stati "ingannati"?
Ti ringrazio se riesci a rispondermi o a far intervenire qualcuno per darmi queste info, perchè il mio inglese zoppica un poco (gli anni del liceo sono ormai lontani...) e il sito che gentilmente mi hai linkato mi fa sentire un pò frustrato
Grazie
Allora, utilizza il flash incorporato, che è e-ttl lo stesso ma il prelampo è a bassa potenza e non dovrebbe far scattare le fotocellule. Se invece non va nemmeno così o rimedi un flash non e-ttl oppure devi comprare un trasmettitore da montare al posto del flash.
Old 12-08-2005, 17:34   #10
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Allora, utilizza il flash incorporato, che è e-ttl lo stesso ma il prelampo è a bassa potenza e non dovrebbe far scattare le fotocellule. Se invece non va nemmeno così o rimedi un flash non e-ttl oppure devi comprare un trasmettitore da montare al posto del flash.
Ma scusa, non basta scattare in modalità full manual per non avere il pre-lampo? In M si regola la potenza del flash a priori, ma non c'è il pre-lampo, perchè la macchina non deve misurare l'esposizione corretta.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 17:34   #11
Guggi Eugenio
Junior Member

Ci sei Cester?
confermi che il prelampo del flash incorporato non fa scattare le servocellule? come hai fatto tu?
Grazie
Old 13-08-2005, 09:30   #12
Guggi Eugenio
Junior Member

Ciao,
quella di lavorare in manuale mi sembra veramente una buona idea , da provare!!!, anzi, da far provare, visto che io non ho ancora la servocellula, e che sto solo cercando di capire come non buttare via dei soldi.
Qualcuno ha già provato? (Cester, ci sei???). Fatemi sapere e se avrò occasione di provare, farò altrettanto.
Grazie
Old 18-08-2005, 20:38   #13
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Mah, dovrei provare meglio, ma dalle prove che ho fatto io nello studio di un amico con la mia 20D i flash con servocellula con la mia macchina hanno funzionato alla grande.
Comunque penso che anche se i flash scattassero con il prelampo non dovrebbero esserci problemi, visto che poi scatterebbero nuovamente con il flash(almeno penso sia così)
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 09:35   #14
Guggi Eugenio
Junior Member

Ma tu hai scattato in manuale? Hai fatto qualcosa per disattivare il prelampo con qualche funzione custom che magari c'è sulla 20d e che sicuramente non c'è sulla mia 300d?
Fammi sapere
Grazie
Old 22-08-2005, 09:40   #15
Guggi Eugenio
Junior Member

... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio bisogna trovare altre strade...o forse no? qualcuno ha già provato?
Old 22-08-2005, 09:42   #16
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Ma scusa, non basta scattare in modalità full manual per non avere il pre-lampo? In M si regola la potenza del flash a priori, ma non c'è il pre-lampo, perchè la macchina non deve misurare l'esposizione corretta.
Mah...non credo sai, mi sa che anche in manuale il flash lavora comunque in e-ttl...bisognerebbe provare.
Old 22-08-2005, 09:46   #17
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio bisogna trovare altre strade...o forse no? qualcuno ha già provato?
Scusa, ma non hai proprio modo di fare un paio di scatti di prova per verifcare se funziona con flash incorporato? L'alternativa te l'ho già detta, esistono dei trasmettitori da montare sulla slitta flash per far scattare le fotocellule, oppure proprio alle brutte procurati un qualsiasi flashaccio manuale senza alcun automatismo.
Old 22-08-2005, 14:02   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
... dimenticavo...non credo che il flash 420ex (Canon) abbia dei tempi di recupero tra un lampo e l'altro così veloci da poter scattare sia con il prelampo che con il lampo vero e proprio

tanto per fare un'esempio, la 8080 per la riduzione occhi rossi emette una serie rapida di lampi e poi il colpo di flash vero. ed il piccolo flash esterno metz 28 cs2d riesce a fare lo stesso. non credo che un falsh canon da centinaia di euro si da meno. l'elettronica sarà adattata al caso...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 17:23   #19
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
tanto per fare un'esempio, la 8080 per la riduzione occhi rossi emette una serie rapida di lampi e poi il colpo di flash vero. ed il piccolo flash esterno metz 28 cs2d riesce a fare lo stesso. non credo che un falsh canon da centinaia di euro si da meno. l'elettronica sarà adattata al caso...
Non è la stessa cosa, per l'anti occhi rossi si usano 1-2 colpi a bassissima potenza per far dilatare la pupilla, non è un lampo vero e proprio come se scattassi. Se il pre lampo dell'e-ttl fa scattare il flash non farà mai in tempo a ricaricarsi per scattare una seconda volta col lampo del flash "vero", tra la flashata di misurazione e quella vera ci passano pochi millesimi di secondo.
Old 22-08-2005, 19:00   #20
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Mah...non credo sai, mi sa che anche in manuale il flash lavora comunque in e-ttl...bisognerebbe provare.
in manuale non è la macchina a valutare l'esposizione. Il lampo valutativo e-ttl sarebbe inutile no?
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian