|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Debian Sarge - problema audio
Ciao a tutti ho appena installato debian Sarge e all'apertura di kde mi da questo errore...
Sound server informational message: Error while initializing the sound driver: device /dev/dsp can't be opended (No such device) The sound server will continue, using the null output device. ho provato ad andare nel centro di controllo e ho tentato le altre opzioni oltre all'autorilevamento ma nulla...il problema rimane .. qualcuno può aiutarmi ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Non sono ferratissimo sullo specifico Debian,
ma quando è capitato a me questo problema ricordo che risolsi andando a modificare i permessi in /etc/fstab Può anche essere che devi andare sul pannello di configurazione del 'device' (xmms, kscd, noatum etc) ed indicare il dispositivo fisico (/dev/hdX) preposto alla lettura del cd ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cazzarola ho provato a dare alsaconf e mi dice che non trova nessuna scheda audio supportata ....
![]() ![]() ![]() però con geexbox mi funzava benissimo ![]() cosa posso fare ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
nel kernel tieni tutto compilato come moduli x quanto riguarda i driver audio??
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
come faccio a saperlo....scusami ma sono niubbo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
vai in /boot e digita
Codice:
cat config.x.x.x | grep "SND"
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il risultato è questo :
CONFIG_SND=m CONFIG_SND_TIMER=m CONFIG_SND_PCM=m CONFIG_SND_HWDEP=m CONFIG_SND_RAWMIDI=m CONFIG_SND_SEQUENCER=m CONFIG_SND_SEQ_DUMMY=m CONFIG_SND_OSSEMUL=y CONFIG_SND_MIXER_OSS=m CONFIG_SND_PCM_OSS=m CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y CONFIG_SND_RTCTIMER=m # CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK is not set # CONFIG_SND_DEBUG is not set CONFIG_SND_MPU401_UART=m CONFIG_SND_OPL3_LIB=m CONFIG_SND_OPL4_LIB=m CONFIG_SND_VX_LIB=m CONFIG_SND_DUMMY=m CONFIG_SND_VIRMIDI=m CONFIG_SND_MTPAV=m CONFIG_SND_SERIAL_U16550=m CONFIG_SND_MPU401=m CONFIG_SND_AD1816A=m CONFIG_SND_AD1848=m CONFIG_SND_CS4231=m CONFIG_SND_CS4232=m CONFIG_SND_CS4236=m CONFIG_SND_ES968=m CONFIG_SND_ES1688=m CONFIG_SND_ES18XX=m CONFIG_SND_GUSCLASSIC=m CONFIG_SND_GUSEXTREME=m CONFIG_SND_GUSMAX=m CONFIG_SND_INTERWAVE=m CONFIG_SND_INTERWAVE_STB=m CONFIG_SND_OPTI92X_AD1848=m CONFIG_SND_OPTI92X_CS4231=m CONFIG_SND_OPTI93X=m CONFIG_SND_SB8=m CONFIG_SND_SB16=m CONFIG_SND_SBAWE=m CONFIG_SND_SB16_CSP=y CONFIG_SND_WAVEFRONT=m CONFIG_SND_ALS100=m CONFIG_SND_AZT2320=m CONFIG_SND_CMI8330=m CONFIG_SND_DT019X=m CONFIG_SND_OPL3SA2=m CONFIG_SND_SGALAXY=m CONFIG_SND_SSCAPE=m CONFIG_SND_AC97_CODEC=m CONFIG_SND_ALI5451=m CONFIG_SND_ATIIXP=m CONFIG_SND_AU8810=m CONFIG_SND_AU8820=m CONFIG_SND_AU8830=m CONFIG_SND_AZT3328=m CONFIG_SND_BT87X=m CONFIG_SND_CS46XX=m CONFIG_SND_CS46XX_NEW_DSP=y CONFIG_SND_CS4281=m CONFIG_SND_EMU10K1=m CONFIG_SND_KORG1212=m CONFIG_SND_MIXART=m CONFIG_SND_NM256=m CONFIG_SND_RME32=m CONFIG_SND_RME96=m CONFIG_SND_RME9652=m CONFIG_SND_HDSP=m CONFIG_SND_TRIDENT=m CONFIG_SND_YMFPCI=m CONFIG_SND_ALS4000=m CONFIG_SND_CMIPCI=m CONFIG_SND_ENS1370=m CONFIG_SND_ENS1371=m CONFIG_SND_ES1938=m CONFIG_SND_ES1968=m CONFIG_SND_MAESTRO3=m CONFIG_SND_FM801=m CONFIG_SND_FM801_TEA575X=m CONFIG_SND_ICE1712=m CONFIG_SND_ICE1724=m CONFIG_SND_INTEL8X0=m CONFIG_SND_INTEL8X0M=m CONFIG_SND_SONICVIBES=m CONFIG_SND_VIA82XX=m CONFIG_SND_VX222=m CONFIG_SND_USB_AUDIO=m CONFIG_SND_VXPOCKET=m CONFIG_SND_VXP440=m CONFIG_SND_PDAUDIOCF=m # CONFIG_SOUND_MSNDCLAS is not set # CONFIG_SOUND_MSNDPIN is not set E' un bene o un male ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Belluno provincia
|
Domanda stupida (ma non si sa mai): stai configurando tutto come root? Hai il kernel 2.6 o 2.4? alsaconf non ti da' nessun altro messaggio oltre al mancato riconoscimento della scheda? Posta l'output di lspci... non si sa mai.
[edit] Se hai un po' di pratica ricompila il kernel: tutti quei moduli non servono ad una cippa. [/edit] Salutamm' P.S. Io ho fatto funzionare la mia Live! ieri sera, proprio su una Sarge con kernel 2.6.13.3-AF ![]()
Dai diamanti / non nasce niente / dal letame / nascono i fior (F. De Andrè) In a world without fences and walls, who needs Windows and Gates? Debian user ![]() Ultima modifica di Marsangola : 04-08-2005 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sto configurando ( nel senso che sto cercando di farla funzionare ) come root
il kernel è 2.6.8 per la compilazione ci arriverò ma con calma ora mi servirebbe l'audio ![]() ![]() lspci non mi da nessun riferimento all'audio non la rileva... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
possibile che ho trovato l'unica scheda audio non supportate da debian
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok. Che scheda hai?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
creative lab ct4810
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora penso che un
Codice:
#modprobe snd-card-ens1371 #modprobe snd-pcm-oss ![]() Salutamm'
Dai diamanti / non nasce niente / dal letame / nascono i fior (F. De Andrè) In a world without fences and walls, who needs Windows and Gates? Debian user ![]() Ultima modifica di Marsangola : 04-08-2005 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non hanno funzionato ....
il primo mi da FATAL: Module snd_card_ens1371 not found. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Non c'e' neanche qualcosa che ci assomigli? Comunque è abbastanza strano che su lspci non ci sia traccia di scheda audio
![]() Sei sicuro che sia collegata bene al bus PCI?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
imho se lspci non te la vede vuol dire che la scheda non è fisicamente apposto.....
controlla ke sia inserita bene......e riprova altrimenti controlla se con una live di knoppix te la vede
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
prova ad aggiornare gli alsa. a questo punto digita in sequenza
apt-get update apt-get upgrade apt-get dist-upgrade |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ora funziona ... cazzarola non capivo perchè con geexbox andava e con debian no ...infatti l'avevo spostata l'ho tolta e rimessa senza avvitarla al case e funziona ... mi sono accorto che se l'avvito ( per colpa del case stronzo e storto ) si monta storta ora trovo un modo per fissarla bene .... spero almeno che sia questo e non sia la scheda sputtanata che va e non va ![]() grazie a tutti per la disponibilità.... ![]() ps: mackmast ma quante ne sai !!!!???? Ultima modifica di dobro : 04-08-2005 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
apparte ke mi kiamo makmast
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.