Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Meglio Windows 98 SE o Windows ME?
Windows 98SE 13 59.09%
Windows ME 2 9.09%
Nessuno dei due. Puntare su altri sistemi. 7 31.82%
Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2005, 23:56   #1
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Meglio 98SE o ME?

Devo installare Windows (non XP perchè nn gira al meglio) su un PC vecchio. Secondo voi è meglio 98SE o ME? per quali motivi?

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 00:17   #2
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Devo installare Windows (non XP perchè nn gira al meglio) su un PC vecchio. Secondo voi è meglio 98SE o ME? per quali motivi?
il 98SE era più stabile del millennium
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510
skirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 02:18   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Windows ME non ha grosse possibilità di uscire vincente da uno scontro con quasi tutti i sistemi operativi esistiti negli ultimi trent'anni.

Se hai esigenza di usare Windows e il pc in questione è il muletto per il quale hai aperto quel thread nella sezione Linux, la scelta cade per forza su 98SE. Ma se puoi optare per un altro sistema, proverei una distribuzione GNU/Linux piccola e leggera. Non mi dilungo su quest'ultima opzione, puoi chiedere nella sezione apposita.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 07:56   #4
ciaopx87
Senior Member

[quote=Zorcan]Windows ME non ha grosse possibilità di uscire vincente da uno scontro con quasi tutti i sistemi operativi esistiti negli ultimi trent'anni.
[quote]

Eh, addirittura? Come mai secondo te? Eppure io ci tengo a dirti che a me andava particolarmente bene, molto meglio di 98 normale e un po' meglio del 98SE... solo che chiedevo a voi per sapere un po' come la pensate voi...

Riguardo alla seconda parte del messaggio... sì, il PC è quello. Le ho provate tutte: ho provato 98SE, ma ogni tanto, con tanti programmi aperti, il mouse si bloccava inesorabilmente e ripartiva dopo almeno 15 secondi, facendomi andare su tutte le furie... . Ho provato ME, e andava benone... poi però è sorto un problema, e ho messo il 2000. Il 2000 è perfetto, ma c'erano problemi con l'audio quando riducevi ad icona (???): in pratica le casse emettevano un suono simile ad un RUTTO (avevo aperto una discussione a riguardo...); ho creato una copia moddata di XP Pro con integrata la SP1, ma ovviamente, pur avendo poca RAM allocata, il processore resta sempre quello... e i tempi di risposta sono molto lunghi, seppure ancora accettabili. 95 non va perchè ho un mouse USB, e farlo andare sotto 95 richiederebbe ore di lavoro ininterrotto... Per Mandrake, dunque, non c'è proprio nulla da fare vero?

Trattative recenti:

Old 03-08-2005, 08:47   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
ME sarebbe meglio del 98se se non avesse la brutta tendenza a sputtanarsi inesorabilmente col passare del tempo, a installazione fresca può andare meglio del 98se, ma alla lunga il 98se esce sicuramente vincente in quanto ad affidabilita e stabilità......unica nota negativa è che per alcuni tipi di periferica come le penne USB c'è bisogno di installare i driver aggiuntivi.

Aloha
Old 03-08-2005, 09:45   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Eh, addirittura? Come mai secondo te? Eppure io ci tengo a dirti che a me andava particolarmente bene, molto meglio di 98 normale e un po' meglio del 98SE... solo che chiedevo a voi per sapere un po' come la pensate voi...
[cut]
Per Mandrake, dunque, non c'è proprio nulla da fare vero?
Come ha detto giustamente the_joe, Windows ME tende ad impantanarsi facilmente ed è quindi preferibile puntare al 98SE o - se hai tempo e voglia - ad una distro GNU/Linux sufficientemente leggera da girare senza problemi su hardware un po' datato.
Old 03-08-2005, 09:54   #7
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Città: Roma
98SE sicuramente
Old 03-08-2005, 10:56   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Sargonx
nessun dubbio, ME è un disastro totale, 98SE si salva
cmq se la macchina non è vecchissima potresti mettere xp senza tutte le schifezze grafiche, con l'interfaccia vecchia, sul mio 300mhz funziona perfettamente
Il problema per gli Windows derivati da NT è la memoria, se il 98 funziona abbastanza bene anche con 64Mb, XP con meno di 256 diventa oggettivamente troppo lento specie se abbinato con processori non velocissimi.
Old 03-08-2005, 13:26   #9
ciaopx87
Senior Member

In effetti è vero. Ho messo ME sul mio P200MMX e me ne sono subito pentito. Adesso ho messo 98SE e va tutto bene. Però volevo chiedervi una cosa: siccome ho saputo che il mio chipset non può "cachare" la RAM se è più di 128 MB, siccome io ne ho 256, è forse consigliabile tornare a 128? E se io un giorno avessi un chip che fa la cache di soli 64? Lì come la mettiamo? Scusate le domande, ma l'hardware vecchio qui abbonda... Secondo voi quanto mi danno se vendo la licenza ORIGINALE di windows ME? Sottolineo che è ORIGINALE!

Trattative recenti:

Old 03-08-2005, 13:31   #10
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Il problema per gli Windows derivati da NT è la memoria, se il 98 funziona abbastanza bene anche con 64Mb, XP con meno di 256 diventa oggettivamente troppo lento specie se abbinato con processori non velocissimi.
quoto. il kernel nt è molto stabile ma richide molta ram, il kernel win 9x è meno stabile ma basta poca ram
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 14:04   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
In effetti è vero. Ho messo ME sul mio P200MMX e me ne sono subito pentito. Adesso ho messo 98SE e va tutto bene. Però volevo chiedervi una cosa: siccome ho saputo che il mio chipset non può "cachare" la RAM se è più di 128 MB, siccome io ne ho 256, è forse consigliabile tornare a 128? E se io un giorno avessi un chip che fa la cache di soli 64? Lì come la mettiamo? Scusate le domande, ma l'hardware vecchio qui abbonda... Secondo voi quanto mi danno se vendo la licenza ORIGINALE di windows ME? Sottolineo che è ORIGINALE!
La ram è come i soldi, più ce n'è meglio è

Se il chipset può cachare solo 128mb vuol dire che accederà a questi più velocemente rispetto agli aggiuntivi 128 che però saranno sempre + veloci dello swap sul disco.
Idem con minori quantità di ram cachabile

Per l'hardware vecchio, a partire dai PII il problema della memoria cachabile è stato risolto, con i pentium lisci e mmx invece la cache L2 era sulla scheda madre e in base a questa venivano cachati tot mb di ram quindi in alcune mb era possibile aggiungere cache L2
Old 03-08-2005, 14:29   #12
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Secondo voi quanto mi danno se vendo la licenza ORIGINALE di windows ME?
Secondo me ti danno sei mesi con la condizionale, per tentata truffa.

Non credo tu riesca a piazzare ME a qualcuno: il privato può optare sia in ambito free che in ambito commerciale per soluzioni migliori e aggiornate, il "pubblico" non compra licenze singole, in generale la gente si scarica di tutto da internet... la vedo dura.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian