|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Ingegneria elettrica (ex elettrotecnica)
Salve,
sono sempre più indeciso su dove iscrivermi all'Uni...Però la mia attenzione si è soffermata su Ingegneria Elettrica...qualcuno sa dirmi qualcosa?Gira voce sia il ramo più "completo" dell'ingegneria nonché il più tosto... E poi, quali sono le università italiane più accreditate in questo campo?Nel caso dovessi scegliere questa facoltà sarei orientato per La Sapieza a Roma o per l'Università di Palermo (quest'ultima pare sia una delle migliori in questo settore). Grazie Salvo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
eccomi, da poco terminato il primo anno di elettrica
Sono abbastanza soddisfatto della mia scelta anche se finora di materie "del corso" ho fatto ben poco, se vuoi chiedermi qualcosa sono qua Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Quote:
Pisa
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
non capisco perché gente si ostina sempre con Pisa...
comunque, elettrica mi pare proprio una buona scelta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte
teo, grazie della disponibilità La mia attenzione per questo ramo del'ingegneria deriva più che altro perchè: - Mi piace ciò che rigurda l'energia elettrica anche se vengo dal liceo scientifico e ho fatto solo elettromagnetismo all'ultimo anno in fisica... - E' tra i più completi se non il più completo (come ho già scritto nel primo post): un ingegnere elettrico, da quello che ho capito, deve essere in grado di sapersi muovere in molti ambiti. - Si è in pochi e quindi c'è un rapporto più stretto tra docente e studente (almeno a Palermo e Roma è così!!) - Appena si esce è relativamente facile trovare lavoro e, soprattutto, si ha un ampio spettro di scelta. Puoi confermare questi ultimi tre punti?Il politecnico è molto quotato? Io ho avuto la possibilità di parlare con dei professori dell'università di Palermo e mi hanno detto che quella è una tra le più quotate...Anche La Sapienza - mi hanno detto - è molto buona, ma Palermo forse sta un gradino sopra...Se fosse davvero così sarebbe una fortuna per me che ho casa a Palermo, e so per certo che i prof con cui ho parlato mi hanno parlato sinceramente e non hanno semplicemente "tirato l'acqua al proprio mulino". Di Pisa non me ne hanno parlato...so che in generale è una ottima università ma di ingegneria elettrica non ne ho sentito parlare. Se mi dovessi spostare da Roma o Palermo vorrei essere certo che ne valga la pena Grazie e scusate se mi sono dilungato
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora quest'anno ho fatto come corsi:
Noi in corso siamo circa 150, ne troppo pochi, ne troppi, di certo da noi ora non c'è rapporto docente-studente personale, forse nei prossimi anni. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io ho fatto ingegneria elettrotecnica, e se ti piace la materia te la consiglio. Dal punto di vista universitario attualmente non saprei dirti più di tanto, dato che mi sono laureato un po' di tempo fa (1994, a Roma) e da allora molte cose sono cambiate. Roma è una buona facoltà, all'epoca lo erano anche Genova e Padova, assieme a Bari, Napoli ed i politecnici di Milano e Torino. La "bontà" della facoltà derivava, didattica a parte - più o meno uguale ovunque (gli elettrici sono sempre pochi, quindi tendenzialmente sono sempre seguiti bene) - dalla presenza di alcuni professori davvero in gamba (es. Marin e Zanchi a Padova, Delfino a Genova, Iliceto a Roma, assieme a molti altri). Adesso molti sono andati in pensione e ce ne sono altri, di cui non saprei dire. Potrei dire invece più cose dal punto di vista lavorativo: le opportunità sono davvero moltissime. Dipenderà poi molto da te, da quelle che sono le tue ambizioni, da quella che è la tua voglia di muoverti. Sarà quella la cosa che farà la differenza. Potrai decidere di rimanere vicino casa e andare a lavorare in uno studio dove fanno progettazione di impianti elettrici per villini a schiera. E rimanere a fare quello per anni. Ma potresti invece andare a fare il sales manager di una linea di prodotti come i cavi per telecomunicazione nel sud Europa e nel Nord Africa (o nel Medio Oriente). Oppure andare a fare assistenza alla supervisione della costruzione di una centrale elettrica in Brasile o in Cina. O andartene negli USA o in Canada. O moltissime altre cose, guadagnando molto di più e facendo un lavoro molto più interessante. La laurea in elettrica ti consente di fare tutto questo. Ma occorre anche un bel contributo da parte tua. Adesso come adesso non devi fare nulla, tranquillo! Devi solo iniziare a studiare. Quello che assolutamente devi fare insieme allo studio è: 1) imparare l'inglese 2) imparare bene a parlare, capire e scrivere inglese 3) imparare benissimo a parlare, capire e scrivere inglese In questi tre (o cinque) anni assieme allo studio devi riuscire a parlare inglese come parli l'italiano. E' difficile, ma puoi farlo. Dopodiché il mondo sarà tuo. Questo non è il mio primo post sull'argomento "ingegneria elettrica"; se ti va, fai una ricerca negli altri post che ho scritto in "Scuola e Lavoro", ne troverai diversi sull'argomento
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Magari, dopo aver appreso veramente bene l'inglese, studia un'altra lingua, meglio se non comunitaria: sarebbe un ulteriore vantaggio. In bocca al lupo, qualunque cosa sceglierai!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda un'altra lingua non comunitaria...pensavo a qualcosa dell'Europa dell'Est Domani mattia presto parto per un paio di giorni...sarà una vacanza e insieme un momento di riflessione...devo decidere dove iscrivermi: non sarà facile!Sto in confusione mentale....L'unica altra possibilità interessante a parte Roma e Palermo sarebbe Milano: magari potrei farci un salto per visitare il Politecnico. Sulle altre (Padova, Bari, Napoli, Pisa) sono un pò titubante...non ho nessun tipo di "aggancio", nessun punto di riferimento: non saprei dove andare, come muovermi etc.... Intanto grazie mille per i consigli, mi saranno davvero utili! la voglia non mi manca, anzi, ho tanta voglia di cominciare a studiare...non so se è masochismo.
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 01-08-2005 alle 01:56. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ingegneria elettrica viene presentata come una delle facoltà che offre tra i migliori sbocchi leggendo i vari thread...eppure anche qui la prima cosa che viene consiglaita è di imparare bene l'inglese e di andare all'estero..ma quindi in italia uno non può proprio concludere niente di buono con niente?
Cioè, volgio dire, si parla di uno dei settori più richiesti al momento, che da una feormazione ottima, ecc ecc, pero se vuoi fare qualkosa di interessante devi sempre andare all'estero..
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Diciamo, ad esempio, che devi fornire delle specifiche tecniche ad un fornitore e questo non intede bene quello che gli hai scritto: alzi la cornetta del telefono e glielo spieghi e rispieghi a voce (nel caso non capisca ancora lo puoi perfino insultare... Ciao!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ok su questo sono d'accordo, conoscere l'inglese per motivo mi va bene. Ma il messagio sottinteso sembrava che se comuqnue vuoi fare qualcosa di importante e remunerativo è quasi obbligatorio andare all'estero, persino in un ramo che tira come quello dell'ing. elettrica.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti servono info sul politecnico di milano chiedi pure |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
a milano è al secondo semestre del primo anno, e come esami hai già dato analisi a, informatica e fisica A+II.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mondo ormai è globalizzato, non dimentichiamocelo. L'inglese ti consente di comunicare col resto del mondo, e ti consente di fare un lavoro senza limiti, aperto. Oggi puoi stare qui e domani possono spedirti in Indonesia. E le esperienze umane che fai andando in giro ti fanno ringraziare il fatto di averlo studiato. Certo, uno può pure farne a meno... però il mondo si "rimpicciolisce", così.
Ultima modifica di Northern Antarctica : 29-08-2009 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io purtroppo sono rimasto al VO con in corsi annuali
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
sceglierò elettrica anch'io a settembre e la farò a Napoli... mi trasferirò da qui (sto a messina e qui fa schifo). a napoli mi hanno detto che vanta una buona tradizione.
il mio problema è che siccome ho perso un anno devo cercare di laurearmi in tre anni. qua' trovate la guida dello studente con gli esami che ci sono da fare:http://www.presidenza.ing.unina.it/G.../elettrica.pdf considerato che gli esami di analisi e di fisica dovrei passarli quasi subito perché già li ho fatti qui (ma non li convalido, in compenso prendero' 4000 € di borsa di studio perché sono fuori sede con basso reddito, i quali mi permetteranno di pagarmi la stanza e di avere qualche spicciolo).... vi chiedo, appunto, se ci metto impegno, considerando che non sono una capra, ce la faccio a settembre 2008 a iscrivermi alla specilalistica? cioè a finire la triennale in 3 anni? la determinazione da parte mia ci sta tutta |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Finalmente ho deciso: ingegneria elettrica presso l'Università di Palermo
Ho riflettuto a lungo e valutato ogni alternativa possibile...e spero di poter dire tra qualche anno di aver fatto la scelta giusta
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.

io purtroppo sono rimasto al VO con in corsi annuali
devo cercare di laurearmi in tre anni. qua' trovate la guida dello studente con gli esami che ci sono da fare: