Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2005, 19:32   #1
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
Game Gear che non funziona

Una salutone a tutti gli utenti....se non ci fosse il forum!!!!

Una domanda sul sempreverde Game Gear che ho riscoperto dopo un lungo periodo di inattività!

Purtroppo il mio caro Game Gear, del 1990, ha smesso di funzionare. Non nel senso che non funziona e non si accende ma che dopo l'accensione, sia con la rete elettrica sia a batteria (6 batt!!!!!), si spegne improvvisamente dopo circa 1-2 minuti di gioco senza problemi. Se si prova a riaccendere si accende il display per mezzo secondo e si rispegne. Occorre tenerlo fermo per una mezz'oretta, venti minuti e riparte tranquillamente per altri 2 minuti dopo di chè si spegne...

Sembra che qualcosa di elettrico si scaldi e dopo poco faccia spegnere il Game.

La mia richiesta è questa: a tutti gli utenti di Game Gear vi è mai capitato? Sapete da cosa può dipendere? Volevo se possibile rinvivirlo...altrimenti lo apro e ci metto le mani...Tanto oramai!!!!

Grazie
RikShield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 01:55   #2
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Potrebbe essere una "saldatura fredda": dovresti aprirlo e guardare il circuito stampato con una lente di ingrandimento: la saldatura fredda dovresti riconoscerla (magari cerca su internet qualche foto...).
Potrebbe anche essere qualche circuito integrato che da i numeri......in genere capita sui ponti raddrizzatori o sui transistor stabilizzatori.
Se è così devi portarlo da qualche riparatore di radio-televisori generico, magari riesce a farci qualcosa....

Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 18:51   #3
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Ok. Grazie. Controllo subito....e faccio risapere!!! Spero sia comunque una cavolata...

Grazie ancora

Ultima modifica di RikShield : 31-07-2005 alle 18:55.
Old 31-07-2005, 20:01   #4
giannipas
Senior Member

Speriamo bene.....facci sapere !
Ciao !
Old 01-08-2005, 09:33   #5
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Città: Caronno Pertusella
Nel caso tu non riesca a ripararlo ti faccio presente che su e-baya spesso e volentieri lo tirano dietro a poco (magari con qualche gioco che non hai).
Tieni conto anche dell' "onestà" dei riparatori che a volte per nulla sparano cifre assurde.
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 18:02   #6
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Quello è da mettere in conto....vedo di metterci le mani io!

A proposito quando individuo questa "saldatura fredda" poi che devo fare? Tocca dissaldare e ricontrollare la saldatura stessa? O cambiare il filo?

Prima, comunque, devo trovarla - poi.....
Old 02-08-2005, 01:38   #7
giannipas
Senior Member

Ciao !
Ripararla è facile....basta rifondere lo stagno e controllare che sia "fuso" con il piedino del componente posto sul circuito stampato...
Buona fortuna !
Se non ci riesci segui il buon consiglio di Fabio77AmdThunder (mi sa che ti costa meno che portarlo a riparare...)

Ciao !
Old 12-08-2005, 18:37   #8
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Aiuto!!! Mi aspettavo un cuore tecnologico più semplice per un Game Gear .... aprendolo mi sono accorto che è pieno di circuiti, condensatori e schede da un lato e dall'altro della console. Ora dò una occhiata più approfondita ma sarà che riesco a capire il problema.
Old 12-08-2005, 22:10   #9
giannipas
Senior Member

Ciao !
Prova ad alimentarla da smontata e ad accenderla, poi, con delicatezza, prova a flettere un po lo stampato e vedi cosa fa.
Potrebbe essere una saldatura di un componente a montaggio superficiale: flettendo un po lo stampato magari si accende ( o si spegne).
Ciao !
Old 17-08-2005, 12:24   #10
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Vado un pò a rilento con il controllo per via di altri impegni: ti volevo dire che l'ho aperta e controllata a vista bene e mi sono accorto che ce una saldatura in un integrato che mi sembra ossidata. Ti invio la foto cosi puoi darmi una opinione - secondo me deriva tutto da questa.

Puoi vederla a questo link http://avalonhost.altervista.org/altro/ggsald2.jpg - è la prima in alto a sinistar sotto il num. 9.

Dai un'occhiata e fammi sapere se può essere quella - secondo te è da dissaldare, pulire e risaldare? Intanto faccio la prova che mi hai detto. Grazie ancora...

Ultima modifica di RikShield : 17-08-2005 alle 12:27.
Old 18-08-2005, 12:23   #11
giannipas
Senior Member

Ciao !
Mah......dovresti provare con un tester se c'è continuità tra il filo e lo stampato sulla superfice opposta. In alternativa prova a muovere il filo e vedere se si accende o si spegne.
Mi sa però che il problema è proprio quello di una saldatura o di una "pista" che non da continuità: lo si vede nella foto in basso a sinistra: sembra che il circuito sia coperto da una patina biancastra........Vedrai che riesci a ripararlo !!!!
Ciao !
Old 19-08-2005, 19:56   #12
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Aspetta però che la patina biancastra che vedi in basso e solo un collante per le giuzioni (almeno sembra). Parlandone con un signore abbastanza esperto di elettronica mi ha detto anche che, se non viene usato per parecchio tempo, i condensatori del G.G. possono dare di questi problemi. Io in effetti l'ho tenuto spento per almeno 4 anni.....

Mi ha detto di provare a dissaldare e risaldare e di fare la prova di muovere delicatamente la scheda come hai detto tu...

Ora mi accingo a dissaldare....chiaramente non io ma un amico che ha la mano!!
Altra cosa: ho visto su Ebay che vendono G.G. come i miei che presentano lo stesso problema ma che dopo varie volte di accensione funzionano! Che sia un difetto generale?????
Old 19-08-2005, 21:09   #13
giannipas
Senior Member

Ciao !
Mah.....potrebbero anche essere i condensatori elettrolitici che si sono seccati.
Comunque l'mtbf (tempo medio di guasto) di un condensatore elettrolitico a temperatura ambiente si aggira sui 70 anni. potrebbe essere che sono stati montati condesatori di poco valore che danno il problema. Per quello che costano puoi provare a cambiarli ! (sono quelli a forma di cilindro con 2 piedini). Occhio che hanno un più e un meno (indicato da ul lato..).
Ciao !
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian