|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 347
|
Problema con dns, alias e internet
Salve a tutti, io mi sono creato un piccolo serverino con windows server 2003 che gestisce un dominio, ho configurato correttamente l'active directory e il server dns, infatti quando pingo su un nome di un computer mi da tutto il nome compreso di dominio. Sono riuscito a creare qualche alias ma vorrei sapere se è possibile far vedere gli alias anche da internet e se si come è possibile farlo.
Mi spiego: il server che gestisce tutto si chiama [sono esempi di nomi] server.dominio.it e un computer in lan si chiama pc.dominio.it, io vorrei che da internet fosse possibile accedere direttamente all'indirizzo pc.dominio.it, è possibile? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
Messaggi: 670
|
Non è mai consigliabile mettere su rete pubblica il dns di un domain controller..
in ogni caso il dominio dovrebbe essere registrato a meno che tu non usi uno di quei sistemi che ti permettono di avere un dns dinamico su internet.. ora non è corretta la definizione che ti ho dato ma è una roba tipo dyndns.org mi pare.. In ogni caso fai prima a creare un dns dinamico (tipo su dyndns.org (se l'indirizzo è giusto)) e poi far puntare quello all'ip della tua adsl e quindi con il router girare la porta che ti interessa sul pc in questione. ciao Marco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 347
|
Grazie per la risposta, il dominio è registrato e utilizzo già quel servizio per puntare il dominio al mio server ma io vorrei accedere anche ai computer in lan da internet ad esempio se sono a casa di un mio amico e voglio controllare il mio pc mi basta usare l'indirizzo miopc.dominio.it. è questo ke mi servirebbe, è possibile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
Messaggi: 670
|
Con il router devi attivare il nat...
esempio se devi accedere alla porta 80 del pc xxxx devi nattare tale porta in modo che punti al pc xxxx ciao Marco |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.



















