|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Spurgo freni
mi è venuto il dubbio se serve tenere il motore acceso per farsi aiutare dal servofreno durante l'operazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dipende dal tipo di macchina ...
In generale il motore può restare spento, xchè il servofreno a depressione è solo un' amplificatore di forza e quindi se si dovesse rompere, il freno funziona sempre ma sarà molto più duro. Quindi la pompa funziona sempre, e si può fare lo spurgo. Invece su tutte le macchine stile CITROEN con impianto idropneumatico (BX,CX,XM,XANTIA) lo spurgo deve essere fatto con il motore acceso, xchè il freno non è una pompa, ma semplicemente una valvola che dosa l'alta pressione del circuito idraulico. Attenzione xò a non far entrare bolle d'aria, cioè a non svuotare completamente la vaschetta, xchè altrimenti sarà necessario fare anche lo spurgo dell' ABS, che può essere fatto solo in officina con apposito tester elettronico. Cmq sarebbe sempre meglio consultare i manuali d'officina, xchè alcune grosse berline possono avere delle procedure abbastanza particolari ... ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
scusate l'ignoranza..cos'è lo spurgo freni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
L'operazione di spurgo consiste nel togliere manualmente quest'aria, fastidiosa perchè rende pastoso il pedale a fronte di una frenata peggiore. Hai mai visto spurgare i termosifoni di casa?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh in casa si fa uscire tutta l'acqua dal rubinetto e poi si ricarica il sistema...per i freni dell'auto come funziona?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
quella dell'ABS mi era sfuggita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ogni termosifone ha una valvolina; la si apre e si sente uscire un filino d'aria finchè non esce acqua. A quel punto si chiude.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho capito, grazie per la spiegazione
![]() ot: simpatica la faccina in firma ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
uhm...non è che si tratta di umidità anzichè di aria ? poi quando freni l'acqua entrata nel circuito vaporizza grazie al calore delle pinze e fa diventare la frenata "gommosa" = poco efficace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè dovrebbe entrare nel cicuito acqua? Sopra parlavamo di acqua perchè ho fatto l'esempio di un impianto di riscaldamento a termosifoni, ma per la casa ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
con lo spurgo elimini l'aria, l'acqua viene assorbita dall'olio perchè è igroscopico, durante un uso intenso quest'acqua può passare allo stato gassoso con ovvi problemi in frenata dovuti al fatto che i gas sono comprimibili e quindi causando un "allungamento" del pedale, la soluzione per questo problema è sostituire periodicamente l'olio
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.