|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Como
|
Linux e Solaris
Ciao a tutti..
Sul mio portatile ho installato Linux Slackware 10.1, Win XP ed adesso vorrei installare anche Solaris 10 su un altra partizione, utilizzando lilo come bootloader. Tempo fa ci avevo provato ma senza successo, infatti quando usavo solaris e win con il bootloader di solaris tutto ok. Ma quando aggiungevo anche linux, sovrascrivendo con lilo il bootloader di Solaris installato nell'MBR, lilo non vedeva solaris (anche aggiornando lilo.conf).. La prima idea che ho avuto è stata quella di provare ad installare il bootloader di Solaris in una partizione diversa da MBR (nella stessa di Solaris), e poi provare con lilo (installato in MBR) a caricare Solaris.. Ma purtroppo il bootloader di solaris deve essere installato per forza nell'MBR.. Qualcuno può aiutarmi?? GRAZIE MILLE
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Se ti interessa, ho trovato questo
http://multiboot.solaris-x86.org/iii/3.html Fortuna che Solaris 11 utilizzerà Grub :=)
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie..
l'avevo già letto, ma il mio problema è capire dove installare lilo se non è possibile nell'MBR..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Installalo sulla partizione di boot di linux. Da solaris lo avvii nello stesso modo con cui avvii windows. Così risolvi il problema alla radice.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok..
scusa l'ignoranza non ho molta esperienza con i bootloader.. ma quindi basta che modifico il file lilo.conf, sostituendo boot=/dev/hda con boot=/dev/hda2 dove hda2 è la partizione di Linux.. (Poi installo Solaris e metto il suo bootloader nell'MBR) GRAZIE MILLE Ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Dovrebbe essere sufficiente.
Ricorda di eseguire "lilo" da console dopo le modifiche a lilo.conf.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.