|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
problemi con hard disk maxtor ide
Sul mio computer sono montati due hard disk, uno serial ata maxtor 120 gbe uno ide maxtor 160 gb.
Da qualche giorno si verificano strani problemi con quest'ultimo. Non riesco a masterizzare correttamente un cd o dvd, il buffer fa il sali scendi e quindi ci mette molto a portare a termine la scrittura e a volte fallisce (error reading data). Non riesco a deframmentare questo hard disk si ferma al 6% e non và più avanti. Se scarico dei dati sempre su questo disco il programma mi blocca il download e mi da messaggi di errore. Le stesse operazione le faccio sul sata senza nessun problema. L'hard disk in questione è collegato da solo, mentre lettore e masterizzatore sull'altro. Ho pensato possa essere un problema di scheda madre (asus a7v8x). Secondo voi da che può dipendere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
potrebbe essere l'hard disk k sta andando al creatore, quindi ti consgilio al più presto di salvare tutti i dati, al limite col XCOPY da dos, poi solo in seguito, scaricati dal sito maxtor.com l'utility Powermax e testa il disco fisso, se ti dicesse di non aver rilevato errori, prova a collegare l'hd su un altro canale IDE!
io in due giorni ho perso un maxtor su raid 0, il controller della mobo e rischiavo di buttare nel cestino un hitachi nuovo di zecca perchè colllegato al controller l'utility di controllo mi dava errore! poi mille prove e... in bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
problemi con hard disk maxtor
Ho scaricato powermax e fatto il floppy ma quando faccio partire il computer mi esce caricamento dr.dos e non va più avanti. Forse non lo rileva?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
prova un altro floppy se nn te lo rileva te lo dice percui qualcosa nel disco che hai fatto nn va.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a cambiare il cavo flat o controlla che sia ben attaccato all'hd o sul lato della scheda madre.
facci sapere.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Cmq controlla bene il tutto compreso i cavi ide... se il problema dovessero essere dei bad cluster basta una formattazione a basso livello e ti riporta l'HD fresco come nuovo!
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Intendi dire quella fatta con maxblaster?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io ti direi di riprovare un altro floppy, di scollegare tutti gli hd e di mettere il maxtor come master sul primario!
e provare! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Questo è il log del test fatto con powermax, che riporta un codice d'errore alla fine. Che significato ha questo codice?
MAXTOR POWERMAX LOG FILE ------------------------- Maxtor PowerMax 4.21 Date Tested: 08/02/2005 Serial Number: Y47H77EE Model Number: Maxtor 6Y160P0 FirmWareRev: YAR41BW0 Cylinders per Drive: 317632 Heads per Cylinder: 16 Max LBA: 320173056 SPT: 63 FE: 000 Quick Test Result: Advanced Test Required MAXTOR POWERMAX LOG FILE ------------------------- Maxtor PowerMax 4.21 Date Tested: 08/02/2005 Serial Number: Y47H77EE Model Number: Maxtor 6Y160P0 FirmWareRev: YAR41BW0 Cylinders per Drive: 317632 Heads per Cylinder: 16 Max LBA: 320173056 SPT: 63 FE: S57 Advanced Test Result: FAILED Diagnostic Code: de996e7d |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il significato non lo so....
il mio errore era de69ec79 ma la diagnosi è una sola, il disco è andato! puoi ancora provare per divertiemnto a fare una diagnosi con un programma di smart, ad es sppedfan supporta lo smart... se hai tempo puoi provare una formattazione a basso livello ma mi sa che l'hd è destianto al cimitero immenso degli hd maxtor... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Ho scaricato speedfan e ho visto che alcune temperature sono molto alte, come posso inserire l'immagine del programma?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Comunque prima di provare powermax l'ho formattato con maxblast 4, e pare che fino adesso tutto bene. Solo che ogni tanto si sente il rumore dei piatti che girano e uno scatto alla fine.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora per speedfan dovresti salvare l'immagine del desktop (anche solo con il tasto "Stamp Rsist" e poi incollando su paint ad es) poi se l'immagine è abbastanza piccola puoi attaccarla alla ripsosta, se è grande devi metterla su uno spazio web prima....
cmq aspetta un attimo, se pur avendo già formattato l'hd a basso livello power max ti continua a dare errore, buttalo via o almeno non pensare di metterci sopra dati importanti! PS: ma nella linguatta smart di speedfan, che ti viene detto a proposito del tuo HD??? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Nella sezione attribute mi da in alcuni OK in altri niente.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E sotto dove c'è Fitness e performance? cmq invece powermax continua a darti errore? se il powermax ti da errore consideralo un hd andato! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
I due indicatori sono al massimo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.