Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Google Pixel Watch 5 ha affinato una formula già convincente con hardware più veloce, Gemini offline e nuovi strumenti per sport e benessere. Abbiamo provato la versione LTE da 41 mm, comoda anche di notte e ben proporzionata sui polsi piccoli. Il design resta un punto di forza, ma l'autonomia premia ancora il 45 mm e alcune funzioni AI non sono disponibili in Italia: ecco che cosa cambia rispetto a Watch 4 e quale formato conviene scegliere oggi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2005, 16:54   #1
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
Codice 37 e mancata attivazione di masterizzatori

All’improvviso, senza apparente motivo, il sistema non riconosce più i due masterizzatori installati. Questi sono tuttavia riconosciuti sia dal BIOS (al momento dell’avvio) sia da SiSoft Sandra (Informazioni sul sistema); i cassettini si aprono e si chiudono regolarmente (tramite pulsante) e dopo l’inserimento di un CD il LED lampeggia come quando viene applicata la normale procedura di riconoscimento. “Gestione risorse” e “Risorse del computer”, tuttavia, visualizzano solo le icone del floppy e dei due hard disk presenti (perfettamente funzionanti). I due masterizzatori sono:
DVDRW IDE 1008 (secondary master)
Samsung CD-R/RW SOFTWARE-252B (secondary slave)
I dettagli forniti dall’utility “Sistema” per i due dispositivi (caratterizzati dal funesto punto esclamativo giallo) sono identici: “Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (Codice 37)”.
Interventi applicati, senza successo:
1) Aggiornamento driver (“Impossibile trovare un software migliore di quello installato”)
2) Disattivazione / Disinstallazione periferica (e successiva attivazione / installazione)
3) Rimozione fisica dei due dispositivi e successivo ri-collegamento
4) Rimozione del masterizzatore DVD e sostituzione con diverso lettore DVD
5) Sostituzione cavo connessione
6) Verifica assenza virus / malware
Se può essere d’aiuto, segnalo, nel recente passato, la casuale apertura spontanea dello sportellino del Samsung, senza ovviamente aver impartito alcun ordine specifico. Di recente ho inoltre disinstallato parecchio software che non utilizzavo più (vari applicativi Roxio e Pinnacle, Demo Autocad, tutti rigorosamente originali) ma non penso che sia quella la causa (rimozione accidentale, oltre che dei programmi, anche di driver vitali per i masterizzatori?).
Dal momento che il difetto persiste anche sostituendo il cavo e uno dei dispositivi (in particolare masterizzatore DVD con lettore DVD), ho il sospetto che sia “partita” l’interfaccia IDE2 alla quale sono collegati entrambi i masterizzatori.

Sistema:
Mainboard DFI AD77 – Chipset KT400-8235 – CPU Athlon XP 2400+ - RAM 512 megabyte – Matrox Millennium G550 – Windows XP Home SP2 originale (costantemente aggiornato con Windows Update)

La ricerca del termine “Codice 37” non sortisce alcun effetto né sull’Help di Windows né sul supporto tecnico del sito Microsoft.

C’è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE IN ANTICIPO!
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 17:25   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Prova ad eliminare i canale ide delle periferiche come descritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:01   #3
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
Masterizzatori continuano a restare inattivi

Macchè: la modalità DMA risultava già attiva. Ho comunque provato a disattivarla (poi Reset) e riattivarla (ancora Reset). Windows continua a non "vedere" i masterizzatori.
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:12   #4
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Non devi provare ad attivare il DMA o a disattivare. Devi proprio eliminare il canale ide e poi riavviare
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 20:04   #5
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
Sì, ho fatto anche quello; avevo solo dimenticato di dirlo. Nel frattempo ho fatto un altro tentativo. Da BIOS ho imposto lo start-up dal masterizzatore DVD (secondary master), ho inserito il CD di Windows XP Home (originale) e, miracolo, è iniziata la procedura di lettura (che ovviamente ho interrotto non appena è comparsa la prima schermata che mi consentiva di farlo). Ciò dimostra che il masterizzatore - da un punto di vista hardware - è perfettamente funzionante. Non oso continuare la procedura di installazione ex-novo di Windows perché - prima di accorgermi del mancato riconoscimento dei masterizzatori - avevo scaricato le foto delle vacanze (oltre 400!) proprio per masterizzarle su CD. Grazie alla legge di Murphy ho cancellato le compact flash della fotocamera prima di creare il CD e dovrò quindi trasferirle su altro PC (servendomi di una pen-memory USB) prima di fare esperimenti rischiosi.
La sfida, quindi, è ancora aperta.

PS: comunque, grazie per l'interessamento.
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 14:40   #6
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
Problema risolto!

Wow! Ho risolto il problema. Ecco la mia esperienza:

Come già detto, avevo il sospetto che la rimozione di software non più utilizzato avesse creato qualche rimozione di troppo (in particolare, librerie di vario tipo). Prima di rassegnarmi a reinstallare Windows (con i rischi che questa azione avrebbe potuto comportare) ho deciso di individuare eventuali punti di ripristino precedenti. Scorrendo l’elenco disponibile – corredato da date e azioni compiute – ho individuato quello che a mio parere era il più probabile. Il giorno prima di partire per le ferie avevo attivato una “pulizia” generale su disco, cancellando software non più utilizzato. Successivamente, purtroppo, non ho effettuato un controllo sulla disponibilità delle periferiche (chi mai l’avrebbe sospettato?).
Tornato dalla ferie ho trovato, invece, la “sorpresa” .

Per farla breve, ecco i software che avevo rimosso in quel giorno maledetto (la cui data ho quindi provveduto a ripristinare) elencati nella finestra di Utilità di sistema/Ripristina:

Pinnacle Studio 9
VideoWave 7 Professional
Sonic Update Manager
Sonic Express Labeler
Sonic MyDVD
Sonic RecordNow!
Ulead VideoStudio
AutoCAD 2006 (demo)

Quando il PC è ripartito – dopo il ripristino – è comparsa una finestra in cui erano elencati i file ripristinati. Tra questi mi sembra di aver notato la presenza di varie DLL nel percorso windows\system. Purtroppo non ho preso nota dell’elenco completo – e non mi pare sia disponibile un file di log – e mi è quindi impossibile fare un report dettagliato .
Ora tutto funziona a meraviglia, ma è ovvio (per evitare dissapori… legali) che non mi sento di attribuire la responsabilità a qualcuno dei software in oggetto. Tra l’altro mi accorgo ora che il demo di AutoCAD 2006 non è stato ripristinato (è assente sia la cartella sia l’icona sul desktop) al contrario degli altri software, ora regolarmente funzionanti.

Rimane il fatto che il ripristino di software rimossi ha eliminato il problema.

Ora tocca a voi monitorare i vostri PC e segnalare se la rimozione di qualche software crea problemi di varia natura.
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
GTA VI, manca sempre meno al lancio: Roc...
Honor prepara il suo primo pieghevole la...
Starshield torna operativo per le forze ...
La NASA porta le batterie allo stato sol...
Finto mining di criptovalute: 200 vittim...
AI sul PC senza passare dal cloud, come ...
ASUS aggiorna la sua gamma di monitor da...
Android potrà spegnere e riavviare il PC...
Quale capienza di micro SD è la p...
TSMC valuta il Texas per nuove fab, trat...
YouTube Music introduce nuove etichette ...
Questa foto non è intelligenza artificia...
AliExpress lancia Elite: sconti del 5% e...
007 First Light arriva su Nintendo Switc...
ServiceNow vuole mettere ordine nel caos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v