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#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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Pinza freni anteriori...out!!!!
Ciao ragazzi,
vi racconto cosa mi è successo!!! 5-6 giorni fa esco in moto (monster 750) e dopo un bel po' di tornanti e curve ad andatura abbastanza elevata ![]() Domenica: telefonata del fratellone "Sono in moto, portami la cassettina dei ferri che la pinza dei freni anteriori è a terra!!!!" ![]() ![]() ![]() Ma vi rendete conto!?!?!? Tutti e due i bulloni che mantengono la pinza sono saltati via...lui è stato fortunato xchè andava a 20 km/h...!!!! Secondo il meccanico qualche str...zo me li ha svitati xchè sono bulloni che è impossibile che si svitano da soli. Da dire però che 200 km prima mi avevano sostituito il pneumatico anteriore, ma secondo il meccanico è difficile che se loro avevano lasciato i bulloni lenti (cosa che non credo xchè sono davvero bravi e scrupolosi) avrei fatto tanti km! Cosa assurda...e se mi capitava mentre correvo? ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14769
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Quote:
![]() L'ipotesi più probabile è che te li abbiano lasciati lenti quando ti hanno montato la ruota, comunque controllare da dove veniva la vibrazione prima di perdere la pinza non era meglio?
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焦爾焦 |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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Cmq a mente fredda...POTEVO ANCHE FERMARMI!!! Si vede che non era ancora la mia ora... ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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A me e' successo quando anziche' starmene buono buono ho cominciato a pascolare nell' officina e a chiaccherare con il meccanico che stava lavorando.
In pratica anziche' serrare completamente i bulloni ha fatto solo la prima serrata a mano e non il secondo giro con la dinamometrica. Le vibrazioni di un lungo tratto autostradale hanno fatto il resto. Fortunatamente il Transalp 600 e' ancora una enduro della vecchia scuola quindi anche con una pinza a terra dopo un breve assestamento il freno anteriore riprende perfettamente a funzionare usando il secondo disco, quindi non ha avuto nessun problema a finire la Cisa ed arrivare a destinazione , dove ho cercato in un ferramenta i bulloni dispersi. Nelle enduro si usano pinze particolari con i pistoncini allungati in modo che possano mandare le pastiglie a tampone senza che escano i pistoncini e senza che ci siano perdite di fluido. Questo particolare serve perche' nel fuoristrada puo' capitare che un grosso sasso colpisca il disco stortandolo a tal punto che e' impossibile farlo passare dalla pinza. A quel punto semplicemente si smonta la pinza e la si fascetta allo stelo , proseguendo il viaggio con l'altro disco. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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Anche il moster ha il doppio disco...ma vorrei vedere se in una staccata quando premi la leva ti va a fondo e non rallenta...certo dopo un po' di pompate ti rallenta con l'altro...ma in staccata non hai mica tutto il tempo di riflettere e di "pompare"...mi sarei fatto davvero male!!!
![]() Quindi secondo te è possibile che si siano dimenticati di serrarli per benino? E avrei fatto cmq 200 km prima che si staccassero del tutto? |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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In strada non devi MAI arrivare ad un limite tale che un problema ai freni non possa essere recuperato in sicurezza. Ricordati che i mezzi meccanici si rompono e sta all' intelligenza del pilota mantenere un margine adatto anche al peggiore dei casi. Non conosco le pinze del Monster pero' temo che siano come tutte le pinze "rasing" o alleggerite , cioe' delle pinze che se lavorano senza il disco perdono i pistonici per strada e ti lasciano l'impianto completamente senza olio. Io prima di perderla ho fatto circa 700 Km. |
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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![]() Scusami l'ironia, ma penso che se mai dovesse capitare di restare senza freni ![]() |
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quando vado in giro viaggio sempre "rotondo" nel senso che i freni non li uso proprio, ti assicuro che e' una guida divertente , tecnica ,redditizia e comunque sicura. In pratica nei rettilinei chiudi il gas per arrivare alla curva alla velocita' corretta senza usare i freni , appena impostata la curva dai gas e fai la curva in progressione appena esci dalla curva togli il gas per arrivare alla curva successiva. |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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![]() dai, scherzo non prendertela... Quoto la tua tecnica...ma non è sempre applicabile nei tratti un po' troppo tortuosi a cui si addice un moster e nei quali mi diverto un casino...anche restando in piena sicurezza...freni e quant'altro funzionanti!!! ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Questo è vero, come lo è altrettanto che potrebbe scappare fuori il solito pirla che non rispetta le precedenze e/o i semafori.... ![]()
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 383
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si conferma la mia tesi che meno persone toccano una moto e meglio è.
![]() dopo aver visto certi lavori preferisco fare da solo tutto quel che posso.
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Ho concluso positivamente con : simmy2000, biancolone, tao mao rin, kondorelli, schumyFast,paciuli,Saragot,Silverstar,tassomaledetto.. Steam ID |
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#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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Sono un pochetto deluso dell'officina...e pensare che li ho pure raccomandati ad amici!!! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 419
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Io sono soddisfattissimo del mio meccanico, è veramente scrupolosissimo e ripassa tutta la bulloneria diverse volte ogni volta che mette le mani su una moto, senza fare economia sul frenante... inoltre ha la buona abitudine di fare un segno sulle viti con un uniposca, così basta un colpo d'occhio per vedere se si sono allentate...
Fossi in te gli farei un cxlo così al meccanico, un errose simile è imperdonabile e poteva costarti molto caro...
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 110
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Boh...qualcuno che regala qualcosa senza essere un po' nel torto mi aveva lasciato qualche dubbio...ma avevo pensato che lo faceva per "tenere il cliente"!!! Boh...non so che pensare!!! |
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