|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1727
|
Macchina ad Aria Compressa
Mi è arrivato via email, lo posto qui, se è
cancellatelo.Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Per la serie "a volte ritornano".
Ma stiamo ancora ai complotti? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Il sistema ad aria compressa e' in uso da tantissimo tempo , le prime metropolitane di Londra erano mosse da questo tipo di motori.
LA Eolo non ha avuto successo per svariati motivi: LA struttura non era in grado di resistere ai crash test per le automobili, quindi veniva omologata come quadriciclo 50cc con le conseguanti limitazioni di massimo 1 persona a bordo e massimo 45 Km/h. Il prezzo era troppo elevato , una microvettura a gasolio o a benzina costa meno anche nel lungo periodo (la fase di compressione dell' aria spreca moltissima energia , rendendo il rendimento totale della vettua pari a quello di un normale motore a benzina) Non si poteva usare la vettura in ambiente umido perche' altrimenti dopo poco tempo si formava del ghiaccio sul motore e sullo scarico bloccandone il funzionamento. Purtroppo sebbene l'idea era buona (anche se va ancora rivista con ad esempio l'ibridazione a metano che a mio parere e' la migliore soluzione per questo tipo di motori) MA purtroppo l'italianita' ha avuto il sopravvento e l'idea e' stata utilizzata SOLO per ottenere finanziamenti e casseintegrazioni , da parte dei progettisiti non c'e' MAI stata l'intenzione di sviluppare una vera e propria azienda. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15041
|
Quote:
E' una domanda stupida magari, ma credo di aver sentito dire così una volta in una trasmissione.
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
un link a questo tipo di locomotive (fireless)
http://www.nrhs.com/web_exclusives/fireless_cooker/ questa invece e' una vecchia locomotiva ad aria compressa per uso in miniera
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15041
|
Ora non ho tempo di approfondire, però ricordo benissimo anche gli schemi di funzionamento appunto tipo posta pneumatica per cui grazie all'aria compressa una carrozza veniva spostata in un condotto pressurizzato da un'estremità all'altra, forse stiamo parlando di cose diverse e cmq grazie per le informazioni.
Ora vado a farmi un giro in bici, ci risono dopo pranzo
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Quote:
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 27-07-2005 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
|
Considerando anche, che il genio che ha proggettato questa maccina voleva far sedere i malcapitati su bombole alla bella pressione di 300 atm. fatte non di acciaio, ma di fibra di carbonio. ![]() Altro che bin laden ... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Quote:
Non so se hai mai visto rompersi un componente in fibra di carbonio! E' una cosa devastante!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
|
Cmq il bilancio energetico di questo tipo di macchina era davvero
pessimo ... perchè ? - da corrente elettrica ad aria compressa (che si scalda) si perde un mare di energia ! - da aria compressa a energia meccanica altra perdita di energia. - l'aria in uscita dal motore è fredda, quindi non si recupera tutto il lavoro fatto x comprimere l'aria ... - Inoltre la potenza di questo motore è al 100% solo a bombola carica, e và via via diminuendo Insomma x uno che capiva un minimo di termodinamica e/o di ingegneria meccanica avrebbe subito capito la grande bidonata Cmq. questo non vuol dire che queste auto sono da buttare, anzi ... io le vedrei perfette x spostamenti all' interno di grandi edifici, come centri commerciali, magazzini, ospedali ... Tchuss |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
|
Quote:
Certo, non si risolverebbero tutti i problemi, ma molti si |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Messaggi: 1883
|
Quote:
Io sottolineerei questo passaggio
__________________
Internet gratis in mobilità? perchè no? http://www.fon.com/ |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Quote:
Però quello di cui stanno parlando loro mi sembra un altro principio di funzionamento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.










cancellatelo.
CIAO









