|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Autocostruire un UPS.
Ragazzi, non mi prendete per pazzo.. Dato che mi sono ampiamente rotto le balle dell'enel e dei suoi continui sbalzi di tensione e dei lavori sulle linee che fanno togliere la corrente a tutta la via, volevo cimentarmi nell'autocostruzione di un ups per pc. E' fattibile? Mi verrà a costare più che uno commerciale? Mi date qualche dritta..? Grazie mille..
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per quello autocostruito non so aiutarti, ma nuovo costa 35-40€, vale la pena?
Dal punto di vista formativo, certamente sì, ma economico? ![]() - CRL -
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto, quelli da 40€ con il mio pc reggerebbero 15 secondi se va bene ![]() Avete percaso qualche schema o qualche dritta su come costruirlo..?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Basta poco: un carica batterie per camion (24V almeno) una batteria per camion (24V come il caricabatterie) con una buona capactà (A/h) e l'autocostruzione di un booster da 24V a 300V corrente continua. All'ali del PC puoi dare in pasto anche il 300Vdc tanto il booster interno lavorerà lo stesso ma senza sforzo e di conseguenza anche il ponte raddrizzatore. ![]() Ti conviene tenere l'UPS sempre presente tra rete e PC, la commutazione automatica da rete a batterie è un po' coplessa da far funzionare senza problemi. ![]() Con questo sistemino appena la corrente se ne va hai un bel po' di minuti per salvare. I minuti disponibili dipendono dalla capacità della batteria. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Dimenticavo il costo potrebbe essere ben superiore a quello d'acquisto del nuovo:
ormai in Italia la componentistica è cara e introvabile ![]() fai un po' te. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Uffaaaaaaaaaa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In pratica ti servirebbero:
un caricabatteria, una batteria e un inverter A conti fatti spendi moooooolto meno a comprarlo già fatto... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, ok, lo comprerò già fatto
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
www.razziadacqua.altervista.org ![]() ![]() male che vada,ci dedichi 2orette e hai appena bombardato il vicinato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.