|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Linux e la mia ignoranza
Argh, uso Linux da circa un giorno e non so fare niente
![]() Non uccidetemi, vi prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non ti preoccupare, mettimi davanti a XP e so fare di peggio
![]() Visto che il file è un .bin, immagino che devi installarlo da shell infatti. Cosa hai provato a fare?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
In genere tutte le distribuzioni hanno un loro programma di gestione dei pacchetti e del software, e molto spesso non serve scaricarsi i sorgenti di un programma e compilarseli, ma più semplicemente si usa un solo comando che provvede a scaricare/installare il software senza sbattimenti (incredibile vero? ![]() Indi per cui la quale: che distribuzione di linux hai installato? ![]() P.S.: per i tar.gz in genere si procede così: tar -xvzf nome_file.tar.gz cd directory_appena_creata ./configure make su(per diventare root) make install
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Uso MandrakeLinux 2005LE (e io che volevo iniziare dal Debian ![]() Posso avere una breve spiegazione dei comandi (o un link a una guida terra-terra)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
cacchio, debian è isi
![]() apt-cache search firefox browser sudo apt-get install _nome_pacchetto_
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Il tuo pacchetto è precompilato, non c'è nulla da compilare. Comandi base per la console: - pwd Mostra la directory in cui ci troviamo - cd <dir> Cambia directory - ls Mostra il contenuto della directory - su Serve per diventare "superutente" (root). Così puoi installare i programmi. - ./installer-bin Esegue il programma installer-bin, se presente nella directory corrente E' tutto ciò che ti serve al momento ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille! Ora sono pronto per partire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Macchè! Mi da un errore... per adesso ci rinuncio e mi tengo Firefox 1.0.2... però ho un altro dubbio: devo installare il mio modem, un HSP56 Micromodem (uno dei 56k più bastardi del mondo), ma mi serve, a detta del readme dei driver, un compilatore C e la source del kernel.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
ln -al /usr/src
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
L'errore che mi da quando dò il comando ./setup è:
... checking for gcc..../configure: line353: gcc: command not found **error no suitable gcc version could be found. please install gcc **compilation error direi che la richiesta è palese, ma da quanto ho visto installare gcc non è una cosa alla mia portata |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
io odio le distribuzioni che non installano di default gcc e i sorgenti del kernel!
![]() con mandrake (mandriva) nel menu di kde dovrebbe esserci una voce che riguarda l'installazione dei componenti. aprila e seleziona gcc e g++ e per installarle dovrebbe chiederti di inserire il disco di installazione. per quanto riguarda firefox io non ho mai scaricato quello con l'installer, ma quello "normale", nel senso che lo scompatti e lo fai partire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Piano piano mi sto impratichendo... sono riuscito a risolvere con firefox, ora proverò con i driver, alla fine qualcosa riuscirò a combinare. Cmq il pinguino mi intriga... quando ci saprò fare lascerò Winzoz a marcire nel dimenticatoio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
io son 2 anni che ogni volta che installo una distribuzione mi viene da piangere
![]() mi sento veramente incapace all'ennesima potenza ![]() condoglianze con la Mandriva2005LE non l'ho ancora provata ![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Anche io ho iniziato qualche giorno fa a scoprire linux e ho scelto come os di partenza Debian NetInstall
Mi sono scaricato l'iso da 180mb e durante la configurazione ho scelto Desktop Sono abbastanza soddisfatto anche se ho dovuto penare un giorno intero per installare i driver nvidia poichè ho scoperto alla fine che mancava un pacchetto "nvidia-glx" Ho ricompilato il kernel aggiornandolo alla 2.6.12.3 e sto provvedendo a disinstallare tutti i pacchetti superflui che mi ha installato debian scegliendo la versione desktop Per chi è all'inzio come me consiglio di installare un gaim e scassare le palle ogni 5 minuti a qualche amico che sa usare linux; dopo un po' di giorni vi manderà a cagare però saprete usare linux un po' anche voi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Devil! ma tu hai linux da qualche giorno e già ricompili il kernel??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
LoL, ed è partito anche al primo colpo
![]() a dir la verità mi sono fatto aiutare dal mio amico perchè alcuni driver non sapevo proprio se installarli o no Ultima modifica di Devil! : 27-07-2005 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.