Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2005, 20:55   #1
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Aumentare spazio swap

Vorrei modificare la partizione swap e passarla da 512 a 1024, cioè il doppio della mia ram attuale: mi conviene? Velocizza? Come lo faccio: Partition magic da floppy, tramite cd Mandrake? O altro? Non voglio sputt@n@re la mia Debian
ciucciarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 22:31   #2
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Con tutta la ram che ti ritrovi non ti serve aumentarla, ma se proprio vuoi farlo, ecco il procedimento standard.
Con un cd live, va bene anche il cd di slackware ( uso solo questa, non conosco bene le altre) avvi il computer, con cfdisk elimini la vecchia swap, la ricrei più grande, e dopo lanci #mkswap /dev/tuapartizione e poi #swapon /dev/tuapartizione.
Modifichi l'fstab nel caso cambia anche il tipo di partizione e riavvi con la tua distro.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 25-07-2005 alle 22:33.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 23:10   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non ti servirà IMHO ad 1 m@zz@ !!

io con 512 mb di ram lo swap lo tengo a 300 mb !!
non gliene ho mai visto usare più della metà !!
prova a tenere aperto il monitor di sistema e vedrai anche tu.

ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.

ciao

Ultima modifica di Fil9998 : 25-07-2005 alle 23:12.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 23:25   #4
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
non ti servirà IMHO ad 1 m@zz@ !!

io con 512 mb di ram lo swap lo tengo a 300 mb !!
non gliene ho mai visto usare più della metà !!
prova a tenere aperto il monitor di sistema e vedrai anche tu.

ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.

ciao
Allora non se ne fa niente
Ho aperto il monitor di sistema ed ho visto che uso 281 Mb di 504 circa, più della partizione xp, in cui uso circa 220 Mb. Per la verità il mio Winzozzzz è molto leggero, con pochi servizi attivi. Ci sarà un modo per alleggerire il pinguino.....
Old 25-07-2005, 23:31   #5
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Gulp, ho appena lanciato un apt-get update e dopo ho visto il monitor di sistema, è schizzato a 426 Mb impegnati
Old 25-07-2005, 23:43   #6
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Ok, fatte un po' di prove, ho visto che in avvio il sistema utilizza poche risorse (146 Mb), poi se apro delle applicazioni e le richiudo l'occupazione delle risorse tende a salire sempre. Come si spiega 'sta cosa?
Old 26-07-2005, 00:12   #7
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
pesante !!! ... prova a usare il programma "top" da consolle per vedere i processi attivi e ordinali in base alla memoria utilizzata..

la swap in teoria nn dovrebbe essere utilizzata come la memoria swap di windows... che viene allocata anke quando nn ce n'è assolutamente bisogno..

cmq per diminuire le risorse impiegate dal tuo sistema.. prova a ricompilare il kernel togliendo tutto ciò che nn ti è di vera utilità (tutto tranne il supporto per l'fs di root ;P) e tutto ciò che puoi mettilo come modulo.. e cerca di caricare solo i necessari!....
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 00:45   #8
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da ciucciarello
Ok, fatte un po' di prove, ho visto che in avvio il sistema utilizza poche risorse (146 Mb), poi se apro delle applicazioni e le richiudo l'occupazione delle risorse tende a salire sempre. Come si spiega 'sta cosa?
Linux fa sempre in modo di utilizzare la RAM inutilizzara tra buffers/cache (e ciò è bene ), in modo da sfruttare sempre al massimo il sistema.
Ecco perchè anche quando non stai facendo nulla c'è sempre un pò di RAM occupata

Per informazioni dettagliate su come il sistema sta utilizzando la RAM, vediti il file /proc/meminfo
Old 26-07-2005, 10:13   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
E' una faq.
Linux parte dal principio che se la RAM l'hai pagata, hai il diritto di usarla in qualche modo.
Ogni byte libero è un byte sprecato.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 10:27   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Gulp, ho appena lanciato un apt-get update e dopo ho visto il monitor di sistema, è schizzato a 426 Mb impegnati
era uno dei motivi che mi ha indotto a portare la ram ad un giga ... ma ...
con l'uso che ne faccio io ... grasso che stra-cola se arrivo ad usarne 512 !!!

mho io nel prossimo PC per Linux sarò più propenso ad avere HD da 10.000 rpm; un fsb alto ed una latenza memorie bassa piuttosto che 1 giga di ram o un SUPER mega procio ... IMHO

comunque che il pinguino usa dippiù emeglio la ram è verità sacro-santa

Ultima modifica di Fil9998 : 26-07-2005 alle 10:58.
Old 26-07-2005, 11:01   #11
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Scusate ma non sono proprio ferrato in materia
Ma è normale che dal monitor di sistema la swap usata è sempre a zero, qualunque cosa faccia?
Old 26-07-2005, 11:02   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Scusate ma non sono proprio ferrato in materia
Ma è normale che dal monitor di sistema la swap usata è sempre a zero, qualunque cosa faccia?
Sì.
RAM piena, swap vuoto o quasi. Il tuo sistema sta rendendo al massimo.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 11:05   #13
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Sì.
RAM piena, swap vuoto o quasi. Il tuo sistema sta rendendo al massimo.
Grazie capo . come vedi ,alla luce delle domande fatte, ho dovuto modificare la firma
Old 27-07-2005, 20:05   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

...ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz.

ciao

ho provato a ricompilare ,"emergere", con gentoo

lo usa tutto il giga di RAM !!!! il mio bel Athlon 2800.

...e son soddisfazioni da un SO, dopo che hai pagato per l'hardware, che te lo sfrutti !!! .

Ultima modifica di Fil9998 : 27-07-2005 alle 23:16.
Old 27-07-2005, 20:48   #15
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
in ritardo, non te ne fai una pera di swap in più come ti hanno già detto ma magari ti può interessare sapere che puoi aggiungere swap anche usando un file come fa il winzoz .

Ciao

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
HP ridefinisce il futuro del lavoro tra ...
Super sconti su Tineco e Dreame: le scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian