|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
|
Aumentare spazio swap
Vorrei modificare la partizione swap e passarla da 512 a 1024, cioè il doppio della mia ram attuale: mi conviene? Velocizza? Come lo faccio: Partition magic da floppy, tramite cd Mandrake? O altro? Non voglio sputt@n@re la mia Debian
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Con tutta la ram che ti ritrovi non ti serve aumentarla, ma se proprio vuoi farlo, ecco il procedimento standard.
Con un cd live, va bene anche il cd di slackware ( uso solo questa, non conosco bene le altre) avvi il computer, con cfdisk elimini la vecchia swap, la ricrei più grande, e dopo lanci #mkswap /dev/tuapartizione e poi #swapon /dev/tuapartizione. Modifichi l'fstab nel caso cambia anche il tipo di partizione e riavvi con la tua distro.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 25-07-2005 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non ti servirà IMHO ad 1 m@zz@ !!
io con 512 mb di ram lo swap lo tengo a 300 mb !! non gliene ho mai visto usare più della metà !! prova a tenere aperto il monitor di sistema e vedrai anche tu. ho preso poi altre 512 di ram ... bè ... non è che usa tanto manco questa sinceramente ... anche se sempre più di winozz. ciao
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 25-07-2005 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho aperto il monitor di sistema ed ho visto che uso 281 Mb di 504 circa, più della partizione xp, in cui uso circa 220 Mb. Per la verità il mio Winzozzzz è molto leggero, con pochi servizi attivi. Ci sarà un modo per alleggerire il pinguino.....
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Gulp, ho appena lanciato un apt-get update e dopo ho visto il monitor di sistema, è schizzato a 426 Mb impegnati
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, fatte un po' di prove, ho visto che in avvio il sistema utilizza poche risorse (146 Mb), poi se apro delle applicazioni e le richiudo l'occupazione delle risorse tende a salire sempre. Come si spiega 'sta cosa?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
pesante !!! ... prova a usare il programma "top" da consolle per vedere i processi attivi e ordinali in base alla memoria utilizzata..
la swap in teoria nn dovrebbe essere utilizzata come la memoria swap di windows... che viene allocata anke quando nn ce n'è assolutamente bisogno.. cmq per diminuire le risorse impiegate dal tuo sistema.. prova a ricompilare il kernel togliendo tutto ciò che nn ti è di vera utilità (tutto tranne il supporto per l'fs di root ;P) e tutto ciò che puoi mettilo come modulo.. e cerca di caricare solo i necessari!....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Ecco perchè anche quando non stai facendo nulla c'è sempre un pò di RAM occupata Per informazioni dettagliate su come il sistema sta utilizzando la RAM, vediti il file /proc/meminfo
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Linux parte dal principio che se la RAM l'hai pagata, hai il diritto di usarla in qualche modo. Ogni byte libero è un byte sprecato.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con l'uso che ne faccio io ... grasso che stra-cola se arrivo ad usarne 512 !!! mho io nel prossimo PC per Linux sarò più propenso ad avere HD da 10.000 rpm; un fsb alto ed una latenza memorie bassa piuttosto che 1 giga di ram o un SUPER mega procio ... IMHO comunque che il pinguino usa dippiù emeglio la ram è verità sacro-santa
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 26-07-2005 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusate ma non sono proprio ferrato in materia
Ma è normale che dal monitor di sistema la swap usata è sempre a zero, qualunque cosa faccia?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
RAM piena, swap vuoto o quasi. Il tuo sistema sta rendendo al massimo.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato a ricompilare ,"emergere", con gentoo lo usa tutto il giga di RAM !!!! ...e son soddisfazioni da un SO, dopo che hai pagato per l'hardware, che te lo sfrutti !!!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-07-2005 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
in ritardo, non te ne fai una pera di swap in più come ti hanno già detto ma magari ti può interessare sapere che puoi aggiungere swap anche usando un file come fa il winzoz .
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.