|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Autocostruzione WB
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe provare (nn per il costo ma per sfizio personale) a costruirmi il WB per il raffreddamento della cpu. Disponendo di più macchine a cnc (mio padre ci lavora sopra da secoli Qualcuno sa darmi qualche link dove co sono un po' di misure spessori ecc? Ho trovato una buona guida sul liquido di 85Kimeruccio... Chia ha un po' di info a riguardo??? ciao e grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
devi studiarti un po' di teoria su termodinamica e fluidodinamica,applicare i concetti e ricavarne un progetto.
sostanzialmente per fare un wb nella media non hai bisogno di grandi calcoli e grandi progetti,ma chiaramente meglio lavori in fase di progettazione,+ è facile che poi il risultato sia buono. avendo a tua disposizione delle cnc potrai aver euan grande precisione sul risultato,il chè comporta una probabile resa massima del progetto(che + sarà valido + ti darà) è difficile darti un link per informarti,+ che altro dovresti parlare con qualcuno in grado di instradarti al lavoro(almeno penso). ciao e buon lavoro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sto prendendo spunto quà e la!! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Di guide a riguardo penso che non ce ne siano, o se ce ne sono devi spulciarti x bene tutti i siti o i meandri di internet in cui parlano di termodinamica e fluidodinamica e costruzione di wb in generale!!! Ma sarà difficile trovare qualcosa di concreto!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
butta u nocchi oqua:
http://www.memoryextreme.com/showthread.php?t=2186 ci sono raccolte le immagini di moltissimi wb fatti a mano,puoi risalire ai link e vederti la costruzione o cercare di contattare chi li ha fatti per avere informazioni |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa è che per i test metterò a repentaglio la vita dei miei procetti in sign!!! Ovvio dopo aver testato a fondo la solidità del sitsema a liquido... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
con i test non rischi niente,io i miei li faccio con la canna del giardino,se i wb non perdono poi li monto,se perdono risaldo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ottimo link quello poco sopra...
Ci sono idee fantastiche |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non li hai visti i miei ?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Sono sicuro di una cosa, è meno difficile di quanto una possa immaginare
Se vuoi del supporto Cad 3d/2d / disegni costruttivi ci sono Mi è sempre piaciuta l'idea di costruirne uno
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
li dipende tutto dalle competenze in materia(se si punta a fare qualcosa di buono è fattibilissimo,se punti a are di +,allora sono tante le cose da valutare ed i calcoli da fare,dipende tutto dall'obbiettivo prefissato) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah io faccio pena coi cad... ma ho mio padre che mi aiuta con i cad cam... comunque se mi serve qualcosa ti disturberò volentieri. Punto a un WB valido senza strafare... poi ci sarà tempo per le migliorie. Voglio entrare nell'ottica del raff a Liquido. ogni consiglio è ben accetto... P.S. stasera faremop il modellino della base in legno.... vedremo come viene! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per conoscenza lavoro nel settore degli stampi ad iniezione Se mi dai gli ingombri massimi, butto giù qulache schizzo in 3D OK ?
NEW Armor LINK - OLD Tsunami LINK - My OLD VGA cooler LINK - www.LanpartyBologna.com Ultima modifica di Zannawhite : 26-07-2005 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ma ragazzi non è che va fatto un disegno a caso,vanno applicati dei principi,almeno se volete fare un lavoro di cui essere soddisfatti,e se accettate il consiglio,poi fate come vi pare,vi auguro un ottimo lavoro
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di un sistema liquido autocostruito, se funziona quello e con quei risultati Poi i link postati sopra, chiaramente danno un buono spunto
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si ok funziona e complimenti a chi l'ha fatto,però la rilevazion e della temperatura la ritengo sballata concettualmente,è impossibiel che la cpu stia a una temp inferiore a quella ambientale
rame e alluminio tendono a deteriorarsi insieme e il tipo di saldatura a freddo non è il massimo per tenuta meccanica. detto questo valuta tu,io non sono un guru(anzi) quindi capisco lo scetticismo verso le mie parole....vi auguro buon lavoro e ottimi risultati ma vi garantisco che se il progetto è buono il risultato lo sarà altrettanto,se il progetto è fatto ,non dico a caso ma su basi non propriamente solide il risultato potrebbe essere un flop e non intendo solo prestazionalmente ma qualitativamente e meccanicamente |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.