Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2005, 17:02   #1
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
[dopo TIN.IT] quale ADSL?

I primi di novembre mi scadrà il contratto con TIN.IT

Navigo con loro da due anni e mai un problema
Adesso però vorrei cambiare perchè è troppo cara [circa 40 €/mese]

Il mio problema è che abito in un paesino in provincia di BG e quindi le uniche opzioni che ho sono:

1) passare ad ALICE 640 a 19,9 €/mese
2) passare a libero 4Mb 29 €/mese

Naturalmente Libero mi attira di più però nel mio paese è disponibile solo in Wholesale e non in Shared Access

Come funziona Libero in WS? E' affidabile?
Non vorrei che essendo in WS funzioni un giorno si e quattro no oppure che mi ritrovi con una 4Mb che va come una 640

Per piacere, mi date qualche info su Libero in WS?
C'è da fidarsi?

PS: con TIN.IT ho il modem in comodato. Un operatore di Libero mi ha detto che se disdico TIN.IT posso tenermi il modem. E' vero?

NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 18:07   #2
MACRE
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
A me hanno ribadito sulla e-mail di ricevimento che rivogliono il modem.
MACRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 18:26   #3
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Io ho sottoscritto la 4 mega con Tiscali (in Wholesale)....sono 2 mesi che la uso e non mi ha mai dato nessun problema.....per libero non so dirti
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 18:37   #4
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da MACRE
A me hanno ribadito sulla e-mail di ricevimento che rivogliono il modem.

eppure l'operatore di Libero è stato chiaro dicendomi che posso tenere il modem.
vabbè... non è un grosso problema.

Info sulla qualità di Libero in wholesale?
Old 24-07-2005, 19:06   #5
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Anche con Libero almeno per circa 10 mesi pagheresti 19.95 anziche' 29
Old 24-07-2005, 21:27   #6
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Anche con Libero almeno per circa 10 mesi pagheresti 19.95 anziche' 29
Dovremmo fare un sondaggio quanti clienti di tin.it hanno intenzione di disdire!!!
Cmq penso io sono indeciso tra tiscali 6 mega e libero 4 mega, a parte la differenza economica qualcuno mi consiglia?
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 01:07   #7
zanlu84
Member

L'Avatar di zanlu84

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NZ

PS: con TIN.IT ho il modem in comodato. Un operatore di Libero mi ha detto che se disdico TIN.IT posso tenermi il modem. E' vero?

Io l'ho tenuto, ma mi era stato specificato al momento del contratto e inoltre avevo un contratto free!

Ciauz
zanlu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 18:43   #8
s|e|x
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Navigo con loro da due anni e mai un problema
Adesso però vorrei cambiare perchè è troppo cara [circa 40 €/mese]

Il mio problema è che abito in un paesino in provincia di BG e quindi le uniche opzioni che ho sono:

1) passare ad ALICE 640 a 19,9 €/mese
2) passare a libero 4Mb 29 €/mese

Naturalmente Libero mi attira di più però nel mio paese è disponibile solo in Wholesale e non in Shared Access

Come funziona Libero in WS? E' affidabile?
Non vorrei che essendo in WS funzioni un giorno si e quattro no oppure che mi ritrovi con una 4Mb che va come una 640

Per piacere, mi date qualche info su Libero in WS?
C'è da fidarsi?

Sembra la storia della mia vita...anche per quanto riguarda il paesino in provincia di BG...

Il mio contratto con Tin.it è scaduto il 14/07/05, attualmente la portante nonostante loro mi dicano il contrario non è libera, ma si è misteriosamente trasformata da 1,5M a 800k...
Ho optato per l'offerta di Libero da 19,95 euro al mese e 4 Mega di banda in Wholesale.
Ho già sottoscritto l'abbonamento e stò aspettando pazientemente l'evolversi degli eventi sperando non debbano passare secoli.
Ti farò sapere...

P.S. Il modem in comodato non credo proprio di restituirlo a Tin.it...
s|e|x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:56   #9
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da s|e|x
Sembra la storia della mia vita...anche per quanto riguarda il paesino in provincia di BG...

Il mio contratto con Tin.it è scaduto il 14/07/05, attualmente la portante nonostante loro mi dicano il contrario non è libera, ma si è misteriosamente trasformata da 1,5M a 800k...
Ho optato per l'offerta di Libero da 19,95 euro al mese e 4 Mega di banda in Wholesale.
Ho già sottoscritto l'abbonamento e stò aspettando pazientemente l'evolversi degli eventi sperando non debbano passare secoli.
Ti farò sapere...

Ciao s|e|x

effetivamente la tua storia è uguale alla mia.

Io sarei intenzionato a fare Libero 4Mb in wholesale.
Sincermante a me anche la 1,2Mb basta però deve funzionare bene...
...è questo l'unico dubbio che ho.
Hio paura che essendo wholesale (telecom rivenduta) funzioni da schifo tipo 56K

I tipi di Libero dicono che ci penseranno loro a disdire con Tin.it e mi attiveranno la loro linea.
Non devo quindi mandare nessuna lettera a tin.it?
Ma quanto tempo passa????

Ti prego, tienimi informato

Per il modem non me ne frega nulla...
...sarei intenzionato a prendere un router Netgear DG834.
Spero sia una scelta felice.
Old 27-07-2005, 01:51   #10
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Anch'io vorrei fare cosi'...
Faranno delle storie poi ?
Siccome avrei intenzione di passare ad Alice 19.95 (Ancora indeciso tra Alice e Libero) utilizzerei quel modem in modo da non pagare il "comodato mensile".
Old 27-07-2005, 08:08   #11
micky1978
Member

Iscritto dal: Apr 2005
A me il contratto con Tin.it è scaduto il 18 luglio, due giorni fa mi hanno attivato Alice Flat a 19.95, 6 giorni solamente senza ADSL. Sono curioso di vedere quanto ci badano nel caso uno passi a Libero. A me è andata bene, ma è ridicolo che venga tollerato un tale ostruzionismo nei confronti delle compagnie concorrenti, anche perchè a rimetterci siamo solo noi utenti finali.

In ogni caso se vi leggete per bene il contratto di Tin.it (lo trovate sul sito) c'è chiaramente scritto che il modem va restituito a proprie spese entro 30 giorni, se entro quella data non è stato spedito Tin.it ha facoltà (ma non obbligo) di mandare la fattura, corrispondente ad una percentuale del valore del modem (da loro stabilito in 100 euro, quale che sia). Se avete passato il secondo anno di contratto tale percentuale è il 3%, quindi nella peggiore delle ipotesi per tenervi tutto basterà pagare 3 euro.

Io mi tengo tutto quanto. E, anzi, mi piacerebbe acquistare un router wireless Netgear WG614, volevo farmi il DG834IT ma visto che, appunto, il modem ce l'ho...
micky1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 09:39   #12
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da micky1978
A me il contratto con Tin.it è scaduto il 18 luglio, due giorni fa mi hanno attivato Alice Flat a 19.95, 6 giorni solamente senza ADSL. Sono curioso di vedere quanto ci badano nel caso uno passi a Libero. A me è andata bene, ma è ridicolo che venga tollerato un tale ostruzionismo nei confronti delle compagnie concorrenti, anche perchè a rimetterci siamo solo noi utenti finali.

In ogni caso se vi leggete per bene il contratto di Tin.it (lo trovate sul sito) c'è chiaramente scritto che il modem va restituito a proprie spese entro 30 giorni, se entro quella data non è stato spedito Tin.it ha facoltà (ma non obbligo) di mandare la fattura, corrispondente ad una percentuale del valore del modem (da loro stabilito in 100 euro, quale che sia). Se avete passato il secondo anno di contratto tale percentuale è il 3%, quindi nella peggiore delle ipotesi per tenervi tutto basterà pagare 3 euro.

Io mi tengo tutto quanto. E, anzi, mi piacerebbe acquistare un router wireless Netgear WG614, volevo farmi il DG834IT ma visto che, appunto, il modem ce l'ho...

Questa cosa mi interessa, potresti mettermi un link al contratto? Non lo trovo! Grazie!
Le Spese di Spezione per il modem sarebbero superiori, e visto che ho pagato per 2 anni completi non mi dispiacerebbe a 3€ tenermi il modem che ho!

EDIT: trovato http://tin.virgilio.it/naviga/pdf/co...sl_forfait.pdf avevo cercato male! Andate all'art.7, spiegano tutto.
In pratica se entro 30 giorni dalla scadenza noi non spediamo il modem loro hanno 15 giorni per inviarci una comunicazione scritta con la fattura, altrimenti diventa nostra proprietà. La fattura sarà del valore del 100% nel caso di recesso del cliente, 40% nel primo anno, 18% nel secondo e 3% oltre il secondo anno. Io però concludo 2 anni il 31/7...non so se mi fatturano sui 100€ iva inclusa indicati 18 o 3 € visto che ho fatto 2 anni di contratto ma l'eventuale fattura me la manderanno oltre il secondo anno...
In ogni caso davvero grazie a micky che mi ha dato questa preziosa info, mi era sfuggito (e dire che è una delle volte che me lo sono "letto" quasi tutto, probabilmente 2 anni fa non ero solo contento di avere la tanto agognata adsl)

Ultima modifica di Alberto_y : 27-07-2005 alle 09:49.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 10:07   #13
micky1978
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
[CUT]
In ogni caso davvero grazie a micky che mi ha dato questa preziosa info, mi era sfuggito (e dire che è una delle volte che me lo sono "letto" quasi tutto, probabilmente 2 anni fa non ero solo contento di avere la tanto agognata adsl)
Figurati, è il bello delle comunità virtuali no? Tornando al discorso, sinceramente non so davvero quanto convenga a loro mandare la fattura e ritirare il modem. A me era capitata una cosa simile col telefono: visto che ero stufo delle varie voci di spesa in bolletta portai di persona il telefono (su cui pagavo un canone), un vecchio Sirio, alla sede Telecom provinciale con lo scopo di restituirlo... mi tolsero il canone di noleggio e mi dissero che potevo tenermelo, che tanto loro l'avrebbero mandato al macero.
micky1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 15:21   #14
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
A me TIN.IT é scaduto il 16 luglio.
Due mesi e qualche giorno prima della scadenza del contratto avevo fatto richiesta con Libero che ha pensato alla pratica della disdetta.
Dopo due mesi Libero ha annullato l'ordine perché la portante era ancora occupata (la procedura di verifica funziona per due mesi).
Per non rifare la richiesta di accredito in conto bancario ho richiesto il 17 luglio Alice.
Dopo qualche giorno controllo e l'ordine é stato annullato.
Il 25 telefono a TIN.IT e mi dicono che la linea é libera dal 20 luglio. Così il 25 rifaccio Alice 4 Mega.
Ora aspetto e vediamo cosa succede...

Con tin.it non ho mai avuto un problema, (ci credo con quello che costava) a parte la scocciatura dei bollettini da pagare in posta.
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:44   #15
s|e|x
Member

Quote:
Ciao s|e|x

Ti prego, tienimi informato
Piccolo aggiornamento:

La disdetta a Tin.it l'ho mandata personalmente con raccomandata RR circa un mese e mezzo prima della scadenza del contratto.

Il contratto è scaduto il 14/07/05 e il 15 puntualmente non potevo più collegarmi.

Il giorno 20/07/05 ho ricevuto un'email da Tin.it nella quale mi annunciavano che da quel momento la mia linea adsl era libera.

Dallo stesso giorno la portante è passata da 1,5 a 800kb e chiamando il numero verde di Telecom 800578722 (dove l'ho trovato non ricordo....) il controllo mi dava ancora Tin.it come operatore adsl sulla mia linea....

Da ieri (26/07/05) la mia portante è passata a 4800 circa...il controllo al numero verde Telecom mi da ancora Tin.it come operatore presente sulla mia linea.... e nella pagina del controllo attivazione di Libero il messaggio è cambiato da "Servizio in attivazione" a "Servizio in fase finale di attivazione" con specificato che tra pochi giorni sarò attivo.
Non so se si tratti di un messaggio inserito a casaccio oppure se effettivamente le cose si stiano mettendo bene...

Staremo a vedere....

Ultima modifica di s|e|x : 27-07-2005 alle 18:49.
Old 28-07-2005, 20:19   #16
s|e|x
Member

Ultimo aggiornamento

Stasera mi collego con il mio potentissimo modem 56k e dalla pagina di Libero mi viene segnalato che il servizio adsl è attivo Scarico la posta con il codice d'attivazione e mi scollego. Installo il modem adsl seguendo le istruzioni in email,mi collego, effettuo la registrazione sul sito di Libero e voilà... scarico il sp2 dal sito di microsoft a circa 480kb

Bravi, non posso lamentarmi ne di Tin.it che ha reso disponibile la portante in 5 giorni ne di Libero che ha attivato il mio abbonamento in soli 7 giorni.

Ricapitolando:

- 14/07/05 Scadenza abbonamento Tin.it
- 20/07/05 Portante libera
- 28/07/05 Servizio attivato con Libero

Ora spero che il servizio continui cosi...

Ciao
Old 28-07-2005, 20:23   #17
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Quote:
Ultimo aggiornamento

Stasera mi collego con il mio potentissimo modem 56k e dalla pagina di Libero mi viene segnalato che il servizio adsl è attivo Scarico la posta con il codice d'attivazione e mi scollego. Installo il modem adsl seguendo le istruzioni in email,mi collego, effettuo la registrazione sul sito di Libero e voilà... scarico il sp2 dal sito di microsoft a circa 480kb

Bravi, non posso lamentarmi ne di Tin.it che ha reso disponibile la portante in 5 giorni ne di Libero che ha attivato il mio abbonamento in soli 7 giorni.

Ricapitolando:

- 14/07/05 Scadenza abbonamento Tin.it
- 20/07/05 Portante libera
- 28/07/05 Servizio attivato con Libero

Ora spero che il servizio continui cosi...

Ciao
Ottimo!!
Hai chiesto la disdetta a Tin.it in prima persona o hai fatto fare tutto a Libero?
Old 28-07-2005, 21:01   #18
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da Duff
Ottimo!!
Hai chiesto la disdetta a Tin.it in prima persona o hai fatto fare tutto a Libero?
Mi interessa anche a me

A tin.it scade i prinmi di novembre.
Se chiedo a Libero di fare tutto loro c'è possibilità di andare subito con loro o devo per forza aspettare novembre che scada tin.it ?

X s|e|x
ma sei in wholesale o shared access?
se sei in wholesale tienici informati su come ti va il tutto
Old 28-07-2005, 21:17   #19
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Mi interessa anche a me

A tin.it scade i prinmi di novembre.
Se chiedo a Libero di fare tutto loro c'è possibilità di andare subito con loro o devo per forza aspettare novembre che scada tin.it ?
Se vuoi passare a Libero da subito dovrai comunque pagare anche tin fino a novembre. Altrimenti dando la disdetta potrai aspettare novembre e quindi passare a Libero.
Old 28-07-2005, 21:45   #20
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Se vuoi passare a Libero da subito dovrai comunque pagare anche tin fino a novembre. Altrimenti dando la disdetta potrai aspettare novembre e quindi passare a Libero.
Si ma libero lo incominci a pagare quando ti attivano l'asdl!

Cmq mi interessa sapere se è meglio far fare la disdetta da Libero o farla in prima persona.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP