Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2005, 16:26   #1
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
velocità e vento

Io mi trovo su una barca a prua. Mettiamo che la barca viaggi a 31-32 nodi pari a circa 60km/h e che non ci sia vento. Io sento una forza che spinge su di me come se ci fosse del vento, ma in realtà è causato dal movimento della barca che si scontra con una massa d'aria. Per avere la stessa forza, ma stando fermo quanto deve essere la velocità del vento?
In altre parole se vado a 60km/h in assenza di vento l'effetto che si crea è come se io fossi fermo e se ci fosse un vento a 60km/h?
gjues:-) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 17:31   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Direi proprio di si, la velocità relativa è la medesima, se poi a muoversi sei tu o la massa d'aria non fa differenza....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 17:57   #3
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Direi proprio di si, la velocità relativa è la medesima, se poi a muoversi sei tu o la massa d'aria non fa differenza....
d'accordo ma allora qualora ci fosse vento a 100 Km/h e la barca andasse proprio a 100 Km/h i passeggeri della barca nn avvertirebbero alcunkè?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 18:02   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
d'accordo ma allora qualora ci fosse vento a 100 Km/h e la barca andasse proprio a 100 Km/h i passeggeri della barca nn avvertirebbero alcunkè?
Se il vento e la barca andassero nella stessa direzione sarebbe esattamente così

E' per questo che gli aerei decollano sempre controvento, se in fase di distacco ci fosse una raffica con la stessa velocità e direzione del velivolo, questi perderebbe subito portanza precipitando al suolo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 20:29   #5
Senior Member

Mi sapete dare qualche fonte di quello che dite perchè ho una scommessa in ballo con gli amici.
Per me è ovvio che se vado a 120km/h l'aria che mi viene addosso ha la stessa forza del vento che va a 120km/h.
Old 24-07-2005, 21:48   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
beh falli ragionare, mi sembra una cosa proprio ovvia...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 23:39   #7
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da gjues:-)
Mi sapete dare qualche fonte di quello che dite perchè ho una scommessa in ballo con gli amici.
Per me è ovvio che se vado a 120km/h l'aria che mi viene addosso ha la stessa forza del vento che va a 120km/h.
Qualunque buon libro di Fisica alla voce "relatività classica o Galileiana"
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 01:24   #8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
beh falli ragionare, mi sembra una cosa proprio ovvia...
Pensi che non ci abbia provato?
Non so per quale strano motivo ma non riescono a capirlo...
Old 25-07-2005, 12:11   #9
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Pensi che non ci abbia provato?
Non so per quale strano motivo ma non riescono a capirlo...
Di solito si usa il concetto di velocità assoluta, relativa e di trascinamento.

Va=Vr+Vt

dove la
Va è la velocità dell'oggetto secondo un riferimento assoluto (il vento rispetto alla terraferma)
Vr è la velocità relativa dell'oggetto rispetto al sistema di riferimento mobile (il vento rispetto alla nave)
Vt è la velocità del sistema di riferimento mobile (la nave)

Se tu sei sulla nave il vento lo sentirai in faccia alla velocità

Vr=Va-Vt
Se il vento è "fermo" Va=0 e Vr (che senti sulla faccia) è pari a Vt

Se il vento si "muove" alla stessa velocità (e direzione) della nave avrai che Vr (sempre che senti sulla faccia) è pari a Vr=Va-Vt=0 quindi non senti una mazza.

Per la formula Va=Vr+Vt non ti dò la dismostrazione ma di ai tuoi amici che se non si fidano vadano a prendersi qualche bel libro di meccanica razionale (vedi 3d apposito).

Spero sia chiaro

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it

Ultima modifica di maxsanty : 25-07-2005 alle 12:15.
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:17   #10
Senior Member

grandissimo!
Capito tutto
Old 25-07-2005, 14:38   #11
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da d@vid

E' anche lo stesso motivo per cui quando si viaggia nel deserto non si tiene MAI la stessa direzione del vento , infatti viaggiare nella direzione ed alla stessa velocita' del vento impedisce il corretto raffreddamento dei motori.
Old 25-07-2005, 17:14   #12
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Giusto per citare un'evidente applicazione del principlio di relatività classica...

La galleria del vento: all'interno le automobili (o i modelli di aerei) sono fermi (rispetto ad un osservatore "assoluto" ), mentre il vento viene creato artificialmente.

Mnetre nella realtà la gran parte delle azioni aerodinamiche sono dovute al moto del veicolo, anche se l'aria, per un osservatore "assoluto" è perfettamente ferma.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 00:11   #13
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
mi intristisce

ma davvero hai fatto una scommessa??per la serie rubiamo i soldi

ma come è possibile che non ci credano scusa...basta usare un minimo la testa...ma dai...Galileo..porino..salti mortali in tomba...

facciamo un minuto di silenzio per il nostro povero galileo........................................................................................................................................................................................................................

e una sonora risate per quei geni che hanno perso dei soldi credo
Old 27-07-2005, 14:17   #14
Senior Member

siccome sono una brava persona non abbiamo scomesso soldi ma solo una birra
Old 27-07-2005, 15:47   #15
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
siccome sono una brava persona non abbiamo scomesso soldi ma solo una birra
buuuuuuuuu!!!!!! stupido!!!
Old 27-07-2005, 16:13   #16
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
buuuuuuuuu!!!!!! stupido!!!

Mi sembra un pò esagerato dare dello stupido.
Con quello che costano le birre oggi probabilmente ha fatto anche meglio... così si divertono in compagnia

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP