Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2005, 23:59   #1
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Powercolor 9800 PRO ....serve un mago !! HEEEEELP !!!

LA scheda in questione è la POWERCOLOR RADEON 9800 PRO 128mb AGP
Frequenze Core Clock:378 Mhz Memory Clock: 338Mhz

GPU R350
215R8RBKA12F
N01964.00
0328SS
TAIWAN

MEMORIE
Samsubg 322
K4D26323RA - GC2B
WFE010ED KOREA

Sul pcb della scheda ci sono le seguenti sigle

PN 109-A077500-00
REV A00

la scheda ha comiciato a mostrare piccoli artefatti nell'esecuzione di un gioco,poco dopo si pianta i pc riavviandosi
all'avvio presenta degli artefatti già dalle prima schermata,entrando nel bios niente pero',ma alla schermata dell'avvio del sistema operativo
presenta già degli artefatti.Smontandola ho notato che si era staccato un piedino che teneva il dissipatore sul chip grafico e pertanto
diciamo come se non c'era in quanto poggiava appena,ora l'ho smontato del tutto ed ho eliminato tutta la pasta grigia metallizzata che era tra
il chip e il dissy che si era pietrificata,ho pulito tutto per bene ed ho messo un velo di pasta quella bianca.
Purtroppo il difetto rimane,volevo chiedervi se c'e' qualcosa da fare,altrimenti mi tocca ricomprare scheda madre processore e scheda video pci-express
per forza.............il fatto è che il rosicamento è mostruoso in quanto non solo dovro' buttare un mostro di scheda video ma anche una A7N8X e un Barton 2500 funzionanti porca miseria.....si puo' fare qualcosa ?? la scheda l'ho comprata usata 1 anno fà.......

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio

SALUTI M@X
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 11:36   #2
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Ho provato a mettere un bios addirittura della 9800 normale con frequenze + basse......... ....
Old 25-07-2005, 14:26   #3
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
può darsi che il staccandosi il dissipatore, il core della gpu si sia danenggiato per l'eccessivo calore prodotto e non dissipato correttamente. in ogni caso considera che esistono ancora schede video agp, come ad esempio la geforce 6600gt che ti permetterebbe di tirare avanti per ancora un bel pò.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:33   #4
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
può darsi che il staccandosi il dissipatore, il core della gpu si sia danenggiato per l'eccessivo calore prodotto e non dissipato correttamente. in ogni caso considera che esistono ancora schede video agp, come ad esempio la geforce 6600gt che ti permetterebbe di tirare avanti per ancora un bel pò.
e si lo so'! con 100€ avrei ripreso un'altra 9800,ma sto' punto spendere altri soldi sull'agp credo sia sciocco,cmq colpa mia,mi sembrava di aver visto dei piccoli artefatti l'altro giorno ma non gli ho dato peso,ho dato una spennellata sul dissy e bastache era pieno di polvere,poi mio figlio si è messo a giocare con tutti gli artefatti senza preoccuparsi sino a quando non si è piantato il tutto,li mi sono accorto che il dissy era leggermente staccato.credo che ormai sia da buttare stà scheda,un vero peccato pero'!!

Grazie per aver risposto cmq .

saluti m@x
Old 25-07-2005, 17:44   #5
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Mi dispiace, ma purtroppo al 99% la scheda è persa per danneggiamento del core.
Ti posso solo dire che 9800pro 256bit se ne trovano parecchie sul mercatino, anche sotto i 100E.
Con la tua configurazione mi pare vada benissimo e spendere soldi sull'AGP non è una cattiva scelta, visto che il tuo sistema campa ancora parecchio.
Ti consiglio di limitare la spesa alla sk. video poi, quando il resto del sistema sarà antiquato per le tue esigenze, cambi tutto in blocco.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 19:08   #6
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Mi dispiace, ma purtroppo al 99% la scheda è persa per danneggiamento del core.
Ti posso solo dire che 9800pro 256bit se ne trovano parecchie sul mercatino, anche sotto i 100E.
Con la tua configurazione mi pare vada benissimo e spendere soldi sull'AGP non è una cattiva scelta, visto che il tuo sistema campa ancora parecchio.
Ti consiglio di limitare la spesa alla sk. video poi, quando il resto del sistema sarà antiquato per le tue esigenze, cambi tutto in blocco.
Si effettivamente è da prendere molto in considerazione questa alternativa anche perche non avevo nulla da che lamentarmi.......anzi........girava tutto e di piu',certo ora dover ricomprare una scheda video agp e poi tra manco un anno ricambiare tutto non so'........

molta confusione ....prendiamo tempo e vediamo cosa succede........
intanto grazie a tutti ....m@x
Old 25-07-2005, 19:30   #7
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da albanomax
Si effettivamente è da prendere molto in considerazione questa alternativa anche perche non avevo nulla da che lamentarmi.......anzi........girava tutto e di piu',certo ora dover ricomprare una scheda video agp e poi tra manco un anno ricambiare tutto non so'........

molta confusione ....prendiamo tempo e vediamo cosa succede........
intanto grazie a tutti ....m@x
Conta che poi magari la rivendi, e tra un'annetto ancora 60 E li varrà.
Secondo me una spesa di 40E per un'anno non è eccessiva.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian