|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Problemi overclock a8n-sli deluxe
Ciao a tutti. ho da poco acquistato un computer nuovo con un athlon 3500+, a8n-sli deluxe, 2 GB corsair xms4400 e due 6600gt in sli.
Vengo subito al dunque. Da quando ho comprato il pc non riesco ad overcloccare il pc: il bios o mi fa overcloccare le ram o il processore. Es.: metto le ram a 275Mhz, lui mi porta il proc a 2000Mhz Es.: metto il bus a 250Mhz? lui mi porta le ram a 172,9Mhz (naturalmente x 2), oltre al fatto che mi impone latenze altissime. ho provato tutti i bios che ci sono nell'area download dell'asus, anche i beta, ma solo i primi 3 bios funzionano. Solo che io sono in attesa di un dual core, quindi non posso rimetterci il 3° bios. PLEASE HELP ME!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Devi disabilitare il settaggio in automatico delle ram e impostare i timing in manuale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Innanzitutto ti invidio un pò perchè io ho da 3 giorni preso le corsair 3200xms xl pro, ma non sono riuscito ad ovecloccarle come si deve e avrei fatto meglio a prendere quelle che hai tu!
Poi io ho gli stessi tuoi componenti tranne una 6800gt. Ti dico quello che faccio io per overcloccare sperando che possa servirti. Devi chiaramente modificare i parametri da bios. -L' HT link multiplier devi impostarlo manualmente a 4 (275x4=1100 che è già più del massimo a cui l'hypertransport dovrebbe lavorare ovvero 1000) -Disabilita il cool & quiet che svolge la funzione di abbassarti il moltiplicatore in automatico riducendo la frequenza della cpu. -Imposta i timing delle Ram e la frequenza Manualmente -Imposta manualmente anche il bus del processore e il moltiplicatore (ma credo che questo lo abbia già fatto) Fammi sapere come va e se ti è servito. Tra l'altro venderò le ram Corsair appena acquistate e mi comprerò le 4400. quindi dimmi anche come ti va la configurazione che sono curioso!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il cool & quiet l'ho disattivato la prima volta che ho acceso il pc; l'HT l'ho già impostato a 4 e il problema arriva ora: dicevo che il bios o mi fa overcloccare la cpu o le ram. ora mi spiego: Vado a chipset configuration, imposto la velocità e lui mi impone i timings (cl 3, 5,5,5,15) e non me li fa cambiare; dopo ciò vado a modificare le frequenze della cpu in modo manuale (naturalmente perchè l'AI overclock fa schifo) e, sorpresa, tornando alle impostazioni delle ram sono tornati di default. se reimposto i timing e torno a overcloccare la cpu, il bios ha fatto tornare di default le frequenze. Poi se lascio la frequenza della cpu a 275, o effettuo l'overclock intelligente al massimo (10%), arrivato a windows scopro con cpuz che le ram vanno a 172,9 Mhz. Invece se lascio le ram a 275 il bios mi spara la cpu o a 3025 mhz o a 2000. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Perdonami non hai mai menzionato il moltiplicatore della cpu.
Se tu imposti le frequenze (275) e i timings di default delle ram, la cpu ti viene sparata a 3ghz (275x11), una frequenza sicuramente limite, che può compromettere la stabilità del sistema. Per cui, partiamo dalla situazione di default e andiamo con ordine. Io ho una cpu come la tua che, raffreddata ad aria, tiene alla grande 2800mhz. Ma non so se reggerebbe 3000mhz. Per cui, ammesso che tu non abbia cambiato il moltiplicatore, dovresti farlo, impostandolo a 10 (275x10=2750mhz) o anche meno, tipo 9 o 8,5. Infatti prima di ovecloccare le tue ram (azzo già fanno 275 di default dove vuoi arrivare?....scherzo), dovresti garantire una frequenza operativa alla cpu che non costituisca un eventuale problema. Fammi sapere, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Napoli
|
Quote:
ciao, hai tolto "AUTO" dal moltiplicatore di clock della cpu? prova un pò e ficci sapere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
certo! se faccio l'overclock manuale è la prima cosa che modifico.
E comunque, come ho già detto in precedenza, dopo aver modificato tutti i settaggi per la cpu, quando vado a modificare quelli delle ram le frequenze della cpu ritornano di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
A questo punto non sono in grado di capire cosa non vada.
Ho contattato l'ufficio tecnico del negozio on line dove acquisto le Corsair e mi ha confermato che le 4400 sono garantite per lavorare a 2.5-4-4-8 con un voltaggio di 2.75V e 1T anche con la A8N-sli-deluxe. Io però inizio ad avere dei dubbi. Non riesco ad overcloccare le mie corsair, quando altri, su mobo DFI, le tirano oltre i 300mhz. Inizio ad essere sconfortato dalle prestazioni della A8N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
|
Ho trovato questo post e ho anche io lo stesso problema di Ergal
Nel bios della A8N-SLI deluxe non si riesce a impostare manualmente sia Ram che CPU: se si imposta manualmente una delle due, l'altra si preimposta Ad esempio se metto la cpu a 295*9 come la tengo ora (e regge benissimo) la ram si autoimposta come frequenza (leggo con CPU-Z) a meno di 200Mhz DDR, e mi indica come valore di calcolo CPU/14... non riesco a capire, ho appena installato l'ultima vers del bios, la 1013, ma non è cambiato niente. Anzi ora il voltaggio max della CPU è passato da 1,65 a 1,55 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.