Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2005, 23:31   #1
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Problema con hd maxtor da 200 GB

Salve a tutti. Da un pò di tempo a questa parte ho riscontrato qualche problema con il mio hd. Si tratta di un Maxtor 200 GB IDE collegato ad una diskbox esterna usb (in pratica è come se fosse un hd esterno). Ho notato che dopo poco averlo acceso, rallenta di parecchio sia la fase in scrittura che quella in lettura (oltre al fatto che secondo me riscalda anche un pò troppo). Ho provato a fare scandisk e deframmentazione ma dopo un pò si bloccano entrambe le applicazioni. Qualcuno saprebbe consigliari qualche test da fare per cercare di mettere bene a fuoco il problema? E se volessi fare un backup dati come ultima spiaggia, estiste qualche applicazione che copia interamente l'immagine del mio hd in un tempo accetabile? Grazie.
nightfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 10:14   #2
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Allora...

Per quanto riguarda le prestazioni del tuo maxtor, esiste (per tutti gli hard disk EIDE) un'utility della maxtor, powermax, che effettua tutti i test di velocità e affidabilità:

http://downloads.maxtor.com/download...s/powermax.exe

Di applicazioni che ti permettono di fare l'immagine completa del tuo disco ne esistono molte... c'è Acronis TrueImage, Norton Ghost, PowerQuest Partition Magic, ....e molti altri devi solo sceglierne uno

Comunque fossi in te farei SUBITO la copia di tutti i dati, non è un buon segno che sia scandisk che la deframmentazione si bloccano

Infine, per la temperatura è normale che il disco si scalda un po' di +, a causa del box... dovresti comunque assicurarti che le temp del disco non superino quelle di esercizio massimo. Puoi monitorare il disco con speedfan, HDD Thermometer, HDD temperature e simili che trovi nella sezione Download di questo sito

CiaO
lucamad79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 10:21   #3
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
Comunque fossi in te farei SUBITO la copia di tutti i dati, non è un buon segno che sia scandisk che la deframmentazione si bloccano
giustissimo...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:20   #4
Firmware
Bannato

Città: Varese-Vercelli
Ho spillato il consiglio anch'io con lo stesso problema
Firmware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:29   #5
djobi
Senior Member

L'Avatar di djobi

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Parma - Castellanza
A me ha dato gli stessi sintomi quando ho fatto la conversione fat32->NTFS alcuni files si piantavano, idem lo scandisk, "COPIA SUBITO PRIMA CHE PARTA DEL TUTTO!"....quel bastardo mi ha fregato una ventina di mp3
djobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:37   #6
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da djobi
A me ha dato gli stessi [...]
....quel bastardo mi ha fregato una ventina di mp3
Solo 20? Bè, sei stato .."fortunato"
Il mio hd mi ha fottuto 2GB (due gigabyte ) di mp3 e video.

Adesso xò ho preso le mie precauzioni!

Ciao raga
Old 23-07-2005, 21:35   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io sono di un'idea un po' diversa...
Alcuni Maxtor sono caldini di per loro, e metterli in box non ventilati aggrava questa situazione. Un disco a temperatura più alta lavora male, e consuma di più. In queste condizioni, se si pianta in condizioni di lavoro pesante (scandisk, defrag, copie di cartelle con molti GB, il tutto aggravato molto dalla frammentazione dei dati) vuol dire o che l'alimentazione non gli stà dietro, oppure che è tropo caldo, e si pianta.
Io consiglierei l'acquisto di un case ventilato, o di fare una modificatina a quello ed aggiungerla, per chi ha la voglia e le capacità.
Direi che il disco è a posto, probabilmente se lo riporti a lavorare a temperature decenti sarà un fido compagno.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 00:52   #8
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Interessante...

In effetti il mio "ex" hd stava proprio in un case esterno non ventilato

Ma il problema è: come facciamo a stabilire una temp ottimale per il nostro disco??? Il mio prima di rompersi (ammesso che si sia rotto x l'elevata temp) si è inchiodato solo 2 volte!
Old 24-07-2005, 02:32   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
Interessante...

In effetti il mio "ex" hd stava proprio in un case esterno non ventilato

Ma il problema è: come facciamo a stabilire una temp ottimale per il nostro disco??? Il mio prima di rompersi (ammesso che si sia rotto x l'elevata temp) si è inchiodato solo 2 volte!
Purtroppo non mis embra che ci sia modo di monitorare la temperatura di dischi su interfacce esterne, a meno che non sia una funzione del box stesso.
Direi che se ci si poggia la mano sopra e scotta, allora è troppo...
Più di questo, non possiamo fare...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian