|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Samba e rete casalinga un po' particolare
Salve a tutti, ho un problema con Samba.
Uso linux da 2 giorni (lol) e sono a malapena riuscito a configurare samba per vedere il contenuto delle cartelle condivise dell'altro pc in rete Intanto spiego la situazione: ho 2 pc, uno potente, di alto consumo, rumoroso, acceso solo quando necessario; un'altro molto modesto, acceso 24h su 24h. Sono collegati tramite crossover, e per ovvie ragioni uso come server quello modesto, di basso consumo e poco rumoroso Io uso il client, lasciando il server, per via delle scarse prestazioni, ai miei genitori e mia sorella. Quindi mi son ritrovato a dover installare linux (suse) sul pc client della rete. Il problema è proprio questo: le guide pratiche sul sito partono tutte dal presupposto che linux sia il server e debba condividere risorse con pc NT. Nel mio caso invece è il contrario!! ^_^ E' proprio per questo motivo che ho grosse difficoltà... infatti non ho la minima idea su come condividere la stampante e la connessione del pc con winxp. La condivisione sul server è attiva, infatti col client se uso winxp non ho problemi, ma con linux non riesco a vedere queste 2 risorse condivise, e non so come configurare samba o linux per accedervi. Qualche suggerimento?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
linux devi trattarla in questi casi come una normalissima macchina come se avesse winzoz.
l'importante è che su linux ci sia installato samba. una volta installato e avviato il demone se non vi sono firewall configurati da schifo ti basta dare: smbclient -L ip_winzoz ti verranno listate le cartelle che il pc winzoz ha condivise in rete. se non le vedi non è linux configurato male ma winzoz che non le sta condividendo e i due pc non si vedono. se non si vedono fai prove di ping. scanna il pc winzoz da linux con "nmap ip_winzoz" e guarda se le porte 137,138,139,445 le trovi aperte. riuscendo a vedere le share directory automaticamente puoi scegliere due strada1: smbliclient //ip_winzoz/share e ci cazzeggi dentro scaricando o uppando sempre se ne abbia i permessi. strada2: montare sul pc winzoz la cartella condivisa, da root: mkdir /mnt/samba smbmount //ip_winzoz/share /mnt/samba strada3: il niubbo che con apre konqueror o nautilus e esplora le cartelle condivise in rete semplicemente come se fosse l'esplora zozzerie di winzoz.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
uhm... sbaglio o mi hai appena enunciato 3 modi per vedere le cartelle condivise? ^_^
o sono scemo io e non ho capito he tra le tue parole c'è il suggerimento per utilizzare la connessione condivisa? :P la domanda mia era come trovare una stampante o una connessione condivisa, non come vedere le cartelle (queste da bravo niubbo le vedo anke con konqueror lol) EDIT: risolto! ![]()
![]() Ultima modifica di Vash1986 : 23-07-2005 alle 18:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.