|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Wireless help
salve a tutti ho un problema da adsl (l'ennesimo putroppo...)
spiego subito il mio problema: il mio paese (in frazione) non è coperto da adsl quindi ho dovuto far allacciare l'adsl ad un amico che si trova 40 mt ca a linea d'aria da me... (le case sono perfettamente a vista, nessun ostacolo) ora dovrei portare il segnale da me ho già comprato - un router KRAUN (l'ho provato è buono) - 2 access point della US Robotics - 1 PCMCIA US ROBOTICS - 1 PCI WL US ROBOTICS (......un pò fissato, no ;-) - 1 antenna direzionale da esterno con guadagno di 11db in pratica il segnale adsl arriva a casa del mio amico al piano terra, entra nel router e un cavo di rete va al suo computer, un altro va sul suo sottotetto ad uno degli access point. dall'AP è attaccata l'antenna fuori dal tetto che punta all'AP di casa mia (dietro una finestrella al riparo da pioggia....) da lì mi vorrei connettere con la PCI e la PCMCIA ad un fisso e ad un portatile.. chi mi può aiutare a configuarare il tutto??? se non sono stato chiaro, mi vando uno schizzo per Mail... Vi prego, HELP :-I |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Comino Beach
|
grazie
Grazie per l'aiuto.
proverò a fare come hai detto questo pomeriggio poi faccio sapere se va THX a LOT!!! ;-)) "Sicurezza Informatica é ossessione e dedizione verso tanti processi" A.D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
anche io
Anche io ho un progettino simile. Dal momento che la mia strada non è coperta dal servizio adsl e mai lo sarà, io ed un mio collega abbiamo avuto un'idea : lui ha l'adsl e potremmo condividerlo via wireless. Ma vista la distanza (500 metri in aria libera) ci serve almeno una antenna supplementare ad alto guadagno.
Un'illustrazione della nostra idea è al link http://www.geocities.com/djispi/wi.jpg la mia perplessità riguarda un router che dovrebbe avere due antenne : una da collegare all'esterno per il bridge, e una piccola interna per servire i pc interni di casa sua. Le mie domande sono : 1-che modelli di router fanno al caso nostro? 2-Cambia qualcosa se l'antenna ad alto guadagno la metto sul mio balcone anzichè sul suo? 3-Ho visto antenne da 5,12,14,18 e 20 dBi...quale mi serve per 500 metri? 4-infrangiamo qualche legge? come sempre le normative italiane sono farraginose. Un installatore mi ha detto che non servono autorizzazioni per antenne che irradiano meno di 100 milliwatt. Grazie Challenger |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() tuttavia è piuttosto costosa. Puoi scremare gli apparati da questo esempio, trovando la tua soluzione ottima. I router con due antenne stranamente non funzionano con le due antenne separate, ma o funziona un'antenna o funziona l'altra, a meno che i firmware non dispongano di questa funzione appositamente, ma io non conosco router a doppia antenna con tale funzione. Infatti, da che so io, i router Wi-Fi anche a doppia antenna gestiscono un solo canale alla volta. Per risparmiare puoi sostituire Access point 2 e le schede Wi-Fi di PC1 e PC2 con il cavo e due schede Ethernet, sempre che sia possibile, poiché i router ADSL sono forniti di uno switch 4 porte 10/100 integrato. Poi qualche risposta diretta: 1) a doppia antenna nessuno che conosca, a meno che non abbiano presentato un prodotto che non abbia il limite degli attuali router ADSL wireless; 2) le antenne devono essere poste su entrambi i lati, altrimenti da una parte hai un antenna che urla, mentre dall'altra rimane comunque un'antenna che sussurra (spero che l'analogia sia comprensibile); 3) 5 dBi dovrebbero bastare; esempi di realizzazioni amatoriali qui; 4) normativa Wi-Fi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.