Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2005, 15:50   #1
luctor
Member

Iscritto dal: Sep 2004
SCSI su linux

Salve raga,
ho un server P4 1700 con un controller SCSI Tekram DC-395UW. Ci ho installato Linux Red Hat 7.3 e 8.0, ma dava problemi. Girando un po' in internet ho scoperto che la Mandrake andava meglio, e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake con kernel 3.3.1-2; ma cmq ho avuto dei problemi. Non è che conoscete qualche controller (dello stesso tipo del tekram) che va bene con Fedora Core 3 o 4???
Grazie 1000.
luctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 15:58   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Che problemi ti dava?
Quote:
e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake
Un pezzo da museo
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 16:23   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
siamo alla 10.2 x mandrake... riprova con quella...
Old 28-07-2005, 15:17   #4
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da luctor
Salve raga,
ho un server P4 1700 con un controller SCSI Tekram DC-395UW. Ci ho installato Linux Red Hat 7.3 e 8.0, ma dava problemi. Girando un po' in internet ho scoperto che la Mandrake andava meglio, e così ho provveduto ad installare la versione 9.2 della Mandrake con kernel 3.3.1-2; ma cmq ho avuto dei problemi. Non è che conoscete qualche controller (dello stesso tipo del tekram) che va bene con Fedora Core 3 o 4???
Grazie 1000.
come ti hanno chiesto già sopra, che tipo di problemi ti dava ??
Per i controller scsi ti consiglio Adaptec. Ma anche advansys non va male.
Io ci ho installato FreeBSD 5.4 (Adaptec 2940uw + Hdd 68pin Quantum + Hdd 50pin IBM x2 , + masterizzatore e lettori SCSI) e non ho avuto nessun problema.
Ciao!
Old 28-07-2005, 20:46   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da luctor
Salve raga,
controller SCSI Tekram DC-395UW

lo ha avuto un amico che lo ha venduto per la disperazione. Io con controller adaptec (2940UW, 19160, 29160) mi sono sempre trovato bene
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 21:49   #6
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da kingv
lo ha avuto un amico che lo ha venduto per la disperazione. Io con controller adaptec (2940UW, 19160, 29160) mi sono sempre trovato bene
Concordo. Gli adaptec sono ottimi.
Possiedo anche un controller Advansys (ASB 940UA) che mi hanno detto essere ottimo...addirittura meglio del 2940uw. Chissà se è vero... io personalmente non ci credo, ma resta il fatto che questo Advansys ce l'ho e l'ho montato solo una volta per vedere se funzionava
Cosa ne pensi ?
Ciao!
Old 31-07-2005, 08:07   #7
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da animeserie
Cosa ne pensi ?
Ciao!

non ho mai fatto test comparativi tra le prestazioni dei vari controller, quelli la lascio a Hwupgrade

può darsi che anche l'advansys funzioni benissimo, non lo conosco, dipende da chi ha sviluppato il driver e dalla continuità che c'e' stata nel supportarlo.
Old 31-07-2005, 14:59   #8
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ma per installare il controller in linux c'è bisogno di driver o rileva tutto automaticamente?
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 15:56   #9
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ma per installare il controller in linux c'è bisogno di driver o rileva tutto automaticamente?
se il sistema operativo è sul disco scsi hai bisogno che il supporto al controller sia compilato nel kernel (o caricato dinamicamente in un file initrd)
Old 31-07-2005, 16:00   #10
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da kingv
se il sistema operativo è sul disco scsi hai bisogno che il supporto al controller sia compilato nel kernel (o caricato dinamicamente in un file initrd)
Ma il modulo nel kernel dovrebbe installarlo automaticamente quando all'installazione riconosce che il disco è scsi? O devo dirglielo io di caricare quel modulo?
Old 31-07-2005, 19:49   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Sì ci pensa l'installer. Prepara un initrd con tutti i driver necessari per montare il file system di root. L'initrd viene passato dal bootloader al kernel, che può quindi accedere al disco e caricare il resto.
E' tutto trasparente all'utente, a meno che non hai la sventura di usare un driver closed source (nel qual caso te le cerchi )
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 20:02   #12
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Sì ci pensa l'installer. [CUT]

tutto giusto.
aggiungo solo che devi preoccuparti del controller solo se decidi di utilizzare un kernel compilato ad hoc partendo dai sorgenti. Anche in caso di update non dovresti avere problemi di sorta. Come precauzione quando installi un kernel nuovo tieni sempre una copia del precedente con cui sei sicuro di poter fare il boot nel caso qualcosa vada male.
Old 31-07-2005, 21:27   #13
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Grazie ad entrambi
Old 31-07-2005, 22:53   #14
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ma il modulo nel kernel dovrebbe installarlo automaticamente quando all'installazione riconosce che il disco è scsi? O devo dirglielo io di caricare quel modulo?
Il kernel di Default di Linux (cioè, con le opzioni generiche) ha già attivato il modulo scsi (altrimenti non potresti neppure fare l'installazione ).
Ricorda, come ti avranno già suggerito , che se per caso vuoi compilarti un kernel per conto tuo, devi selezionare il tuo controller nelle impostazioni della configurazione del kernel.
Io, ad esempio, ho disattivato tutti i controller scsi e ho tenuto attivato solo il mio 2940uw.
Ciao!
Old 31-07-2005, 23:01   #15
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Il kernel di Default di Linux (cioè, con le opzioni generiche) ha già attivato il modulo scsi (altrimenti non potresti neppure fare l'installazione ).
Ricorda, come ti avranno già suggerito , che se per caso vuoi compilarti un kernel per conto tuo, devi selezionare il tuo controller nelle impostazioni della configurazione del kernel.
Io, ad esempio, ho disattivato tutti i controller scsi e ho tenuto attivato solo il mio 2940uw.
Ciao!
Ok, molto chiaro.
Old 01-08-2005, 13:20   #16
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Possiedo anche un controller Advansys (ASB 940UA) che mi hanno detto essere ottimo...addirittura meglio del 2940uw. Chissà se è vero... io personalmente non ci credo, ma resta il fatto che questo Advansys ce l'ho e l'ho montato solo una volta per vedere se funzionava
Cosa ne pensi ?
Ciao!
Ragazzi, ieri ho provato Advansys al posto del 2940uw...
Un disastro...
Innanzitutto ho notato che non riuscivo a fare il boot dal Plextor 40x e nemmeno dal Teac 32x...
Poi ho dovuto giocare 10 minuti col cavo (lo stesso che usavo , con gli stessi ID sulle unità ottiche con 2940UW...)
Poi non sono riuscito a fare il boot dal CD di Fbsd 5.4 perchè dopo l'avvio del bootblock non veniva trovato il kernel... il cd di Ubuntu invece lo avvia...Boh...
Insomma, col 2940uw, comunque imposto gli ID, il cavo, e qualunque cd gli do in pasto , fa sempre il boot e non fa mai casini...
Morale della favola: in qualche forum straniero ho letto che gli Adaptec sono blasonati, che paghiamo solo il marchio, etc...
Pero' io dovunque l'ho messo quel 2940uw ha sempre funzionato senza fiatare e senza perdere un colpo. In effetti, comincio a pensare che se Adaptec è blasonata, il blasone se lo è conquistato meritatamente.
Una domanda :
ho provato ad usare con lo stesso FreeBSD 5.4 i due dischi:
- Quantum Viking II 7200rpm 68 pin wide 4,5 GB
- IBM DDRS34560 7200rpm 50 pin scsi 4,5 gb.
Ho tentato di misurare le prestazioni con iozone, ma mi sembra che i due dischi abbiano performances allineate...
Non è strano essendo il Quantum un Wide 68 pin ??
Dovrebbe essere molto più veloce o sbaglio ?
Ciao!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian