|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Come rendere un file eseguibile avviabile da qualunque directoy mi trovo
Ciao a tutti, ho decompresso da un file tar.gz un programma in una cartella. Ora per avviarlo devo far scrivere ./nomefile. Vorrei renderlo avviabile scrivendo solo nomefile e da qualsiasi directory mi trovo. Credo sia un problema legato alla bash, ma nn so di cosa si tratta. Vi prego di darmi spiegazioni.
Grazie a tutti, Giordano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
metti la dir estratta in una di quelle del PATH (echo $PATH per vedere quali sono queste dir), oppure aggiungi il percorso attuale della dir nel PATH editando /etc/profile
ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho editato quel file ma nn ci sono scritte i percorsi ottenuti con echo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho creato un link ad un'applicazione ma nn va
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi crearlo in una cartella raggiunta dal path, per esempio /bin. Io ho provato e da me funziona !!!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao a tutti.
Io ho lo stesso problema. Ecco cosa ho fatto. Il comando bash che voglio rendre avviabile in qualsiasi path si trova in /home/utente/ciccio/pasticcio.sh Ho avviato il comando echo $PATH Tra le folder risoltanti c'era /usr/bin/ Allora sono entrato in questa folder e ho scritto ln -s /home/utente/ciccio/pasticcio.sh Poi sono andato nella folder root e ho provato a lanciare questi comandi ./pasticcio.sh sh ./pasticcio.sh sh pasticcio.sh pasticcio.sh Li ho provati a lanciare anche come root, ma nulla da fare.... Sapreste dirmi l'errore che commetto? Grazie Ciao MpMp |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Compiando direttamente il file in
/usr/bin/ funziona, perchè col link simbolico no? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
ln -s /home/utente/ciccio/pasticcio.sh La formula corretta sarebbe Codice:
ln -s pasticcio /home/utente/ciccio/pasticcio.sh |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
In mandriva la cartella bin nella cartella home dell'utente e' automaticamente nel path, anche se tale cartella non viene creata normalmente durante l'installazione. Di conseguenza io ho creato la cartella bin nella mia home e ci ho copiato i miei script, cosi' li posso lanciare da qualunque path. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non sapevo si facesse così Grazie mille vescio! Ciao MpMp |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.