Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2005, 15:31   #1
pantapei
Senior Member
 
L'Avatar di pantapei
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2012
EnableSuperfetch .....Rivoluzione...per tutti

PROVATE



http://www.theinquirer.net/?article=24731


HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement\
PrefetchParameters

NUOVO VALORE DWORD

EnableSuperfetch = 1




The only reason why its faster is they added a superfetch feature to the prefetcher. If you look at the key:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

you will notice in windows xp

EnablePrefetcher = 3 and you will notice in windows longhorn
EnableSuperfetch = 1

Well, guess what? You can put the EnableSuperfetch = 1 in windows xp and get the same speed.

Wow, Microsoft just added a feature that was already there in xp.




MARY JO FOLEY from Microsoft Watch, which is not the Microsoft Watch that Bill Gates keeps going on about, said the Vole has promised some specific things for Longhorn. Mary Jo has updated the story she filed from a partner conference earlier this month.

Longhorn is Microsoft's future OS which will eventually revolutionise all of our lives, no doubt. It will be faster, although obviously not faster to market as it's already well overdue.

According to the article, here, the Voles in the Redmond Vole Hill will deliver some astounding features.

Those include the ability to launch apps 15% faster than Windows XP, boot PCs 50% faster, patch systems with 50% fewer reboots, and let firms migrate to Longhorn 75% per cent faster.

Perhaps if you have a Microsoft watch, you'll be able to time all of these promises as you watch an hourglass slowly turn.
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 15:52   #2
plikojim
Senior Member
 
L'Avatar di plikojim
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 934
dipende dalla cpu... è come "forzare" con certe schede le pipeling

ps. più cerchi di prevedere, più tempo attendi per attesa svuotamento e ricaricamento se previsione errata
plikojim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 22:22   #3
lukkissimo
Member
 
L'Avatar di lukkissimo
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 208
bhe... io l'ho provato a lavoro su un p4 1600 512 Ram, sembra che qualcosa abbia guadagnato (almeno nell'avvio)
lukkissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 23:46   #4
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Che dovrebbe fare di preciso?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 01:04   #5
insane_2k
Senior Member
 
L'Avatar di insane_2k
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Messaggi: 1534
Proviamo


Ciaooo!
__________________
:: InSaNe2k ::
MacBook Pro 13" 2.5Ghz i5 - iPhone 2G & 3G & 4 - Canon EOS 600D
insane_2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 15:10   #6
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Miglioramenti?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 21:46   #7
ezechiele2517
Senior Member
 
L'Avatar di ezechiele2517
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1068
ragà io l'ho attivato ed effettivamente è più veloce all'avvio.
__________________
Ho concluo trattative con: A.rei, Leland Gaunt,Lucageo,oldfield,flok2000,beholder,paco360,sasuke88, sparkolo,and1081,bludevilz e altri
Notebook: MacBookPro 13" i5 2011 - PS4 PRO
ezechiele2517 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 22:28   #8
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Si, un po' più veloce è, ma poco
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 22:39   #9
sasa_sx1
Senior Member
 
L'Avatar di sasa_sx1
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 321
Anche io ho notato miglioramenti
sasa_sx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 03:48   #10
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Prima di fare certe mod vorrei sentire il parere tecnico di qualche esperto.
IMHO le magie non esistono
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 09:45   #11
Methis
Senior Member
 
L'Avatar di Methis
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1352
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.

Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.

Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc!
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 09:55   #12
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Già, me ne ero scordato Anche io avevo ottimizzato l'avvio con Bootvis qualche tempoa fa
Ecco perchè non vedevo un miglioramento così marcato

Ultima modifica di dsx2586 : 24-07-2005 alle 10:05.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 10:45   #13
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
provata questa "rivoluzione" e devo dire che:

non esiste nessun tipo di guadagno prestazionale apprezzabile "a pelle"...se c'è, è talmente infinitesimo che non merita neppure stare a perdere tempo nell'aggiungere la nuova chiave al registro....

PS: non avevo cmq nessun tipo di aspettativa, ho provato solo per curiosità

Quote:
Originariamente inviato da Methis
io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.
A64 1Mb L2, conclusioni postate sopra.....
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 12:12   #14
plikojim
Senior Member
 
L'Avatar di plikojim
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 934
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...

ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?

io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1

e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)

il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5

il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2

Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!
plikojim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 15:00   #15
Blind.Guardian
Member
 
L'Avatar di Blind.Guardian
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Pisa
Messaggi: 103
scusate ma la chiave EnableSuperfetch va aggiunta?..
oppure va sostituita a EnablePrefetcher?..

aggiungendola non ho guadagnato niente..
Blind.Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 19:17   #16
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Quote:
Originariamente inviato da Methis
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.

Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.

Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc!

I contro quali possono essere invece, ovvero se questa previsione non è giusta?
Perde tempo inutilmente a caricare la cache per niente, giusto?
Quindi potrebbe esserci anche un peggioramento delle prestazioni?

PS
L'aumento prestazionale è solo al boot oppure ci potrebbe essere un guadagno anche durante l'uso quotidiano nel caricamento dei software?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 19:18   #17
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16488
Quote:
Originariamente inviato da plikojim
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...

ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?

io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1

e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)

il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5

il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2

Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!

Che sistema hai?
Potresti spiegare precisamente dove hai aggiunto le chiavi?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 10:35   #18
plikojim
Senior Member
 
L'Avatar di plikojim
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 934
XP PRO SP2

lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.

Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)

niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
plikojim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 10:36   #19
plikojim
Senior Member
 
L'Avatar di plikojim
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 934
Quote:
Originariamente inviato da plikojim
XP PRO SP2

lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.

Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)

niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
ops
Allegati
File Type: zip Migliorare l'avvio.zip (361 Bytes, 72 visite)
plikojim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 15:25   #20
Blind.Guardian
Member
 
L'Avatar di Blind.Guardian
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Pisa
Messaggi: 103
ho inserito la chiave che hai allegato ma invece di migliorare mi ha peggiorato..
l avvio si è rallentato in una maniera mostruosa..

ho rimesso le cose come stavano e tutto è tornato a posto..

forse il mio pc è un caso a parte..
Blind.Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v