Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2005, 09:01   #1
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Preview Panasonic FZ30

Probabilmente interesserà a molti
http://www.dpreview.com/articles/panasonicfz30/
preview del nuovo modello della Panasonic.
Personalmente non mi convince per niente: 8 Mpx su un sensore da 1/1.8" (Canon e Nikon si sono affrettate ad abbandonare una simile combinazione visti i risultati non esaltanti), nel bilanciamento del bianco manca l'impostazione per l'illuminazione ad incandescenza (che è quella ancora più diffusa nelle case di tutto il mondo), connessione con il PC USB 1.1 (con 8 Mpx una foto è almeno sui 3 MB).
Le foto d'esempio sono state scattate tutte in pieno giorno, mi sarebbe piaciuto vederne qualcuna di sera o all'interno di una casa.
Il modello esaminato è un prototipo non ancora definitivo, speriamo che cambino qualcosa prima di immetterla sul mercato.
Old 20-07-2005, 09:42   #2
Xenon91
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ma quando uscirà?Adesso volevo proprio prendere la fz20,ma vado su sito dpreview e vedo che uscirà fz30 da 8 megapixel che disgrazia e che sfiga,proprio quando mi ero deciso dopo un mese quale macchinetta prendere vedo questo nuovo modello e la confusione mi ritorna in mente
Xenon91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 10:15   #3
nanko
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
A parte il ccd, di dimensioni sicuramente inadeguate (è comunque una questione di costi), è interessante il comparto lenti. Di lunghezza fissa (non si estende) e con ring per zoom e focus di tipo meccanico. Resta da vedere l'effetiva usabilità del controllo del focus con un EVF/lcd da 230kpixel. Con la mia s7000, con EVF di 235 kpixel non si distingue affatto cosa è a fuoco e cosa no!
nanko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 10:17   #4
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xenon91
Ma quando uscirà?Adesso volevo proprio prendere la fz20,ma vado su sito dpreview e vedo che uscirà fz30 da 8 megapixel che disgrazia e che sfiga,proprio quando mi ero deciso dopo un mese quale macchinetta prendere vedo questo nuovo modello e la confusione mi ritorna in mente
Fossi in te invece sarei contento, uscendo la FZ30 la 20 scenderà di prezzo. Inoltre le ultime novità tecnologiche appena uscite non si comprano mai, le paghi tantissimo e sicuramente hanno qualche bug da sistemare in versioni successive...ormai nell'hi-tec fanno tutti come Microsoft, risparmiano la fase di test facendola fare direttamente ai consumatori...ma a pagamento...
Old 20-07-2005, 15:04   #5
Xenon91
Junior Member

è vero non ci avevo pensato anche se dubito che il prezzo della fz20 scenderà siccome la fz30 non è il modello nuovo di quest'ultima ma bensì la versione + professionale e poi sicuramente la fz30 costerà molto di + già solo per il fatto che è a 8 megapixel e a quelle piccole migliorie rispetto al modello + amatoriale .Scometto che questa nuova panasonic si aggirerà come prezzo intorno agli 800 euro.
Old 20-07-2005, 15:44   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xenon91
è vero non ci avevo pensato anche se dubito che il prezzo della fz20 scenderà siccome la fz30 non è il modello nuovo di quest'ultima ma bensì la versione + professionale e poi sicuramente la fz30 costerà molto di + già solo per il fatto che è a 8 megapixel e a quelle piccole migliorie rispetto al modello + amatoriale .Scometto che questa nuova panasonic si aggirerà come prezzo intorno agli 800 euro.
800€ ?? E chi se la compra ...con quella cifra ti prendi una reflex.
Old 20-07-2005, 16:47   #7
ciop71
Senior Member

Anche secondo me 800€ sarebbero troppi per una fotocamera del genere.
Con 815€ hai la Canon 350d in kit, solo corpo a 730€. Una 300d kit usata la trovi sotto i 500€, aggiungi 200€ e ti prendi un tele discreto.
La vedo di più nella fascia attorno ai 600€, un po' sopra alle 7 Mpx attuali.
Old 20-07-2005, 17:18   #8
nicods
Member

Ops, ho segnalato la cosa nel forum sbagliato, in qullo dei consigli per gli acquisti.

Mi sebrava strano non ci fosse già, comunque non si può cancellare, vero?
nicods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 07:58   #9
ciop71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicods
Mi sebrava strano non ci fosse già, comunque non si può cancellare, vero?
Chiedi ad un moderatore.
Old 21-07-2005, 10:03   #10
Xenon91
Junior Member

Forse ho un pò esagerato ma cmq continuo a non pensare che costerà 600 euro,ma il prezzo si aggirerà attorno ai 650 700 euro.Poi certo queste sono solo supposizioni poi quando uscirà vedremo...A proposito di uscita non si sa ancora quando verrà introdotta sul mercato?
Old 21-07-2005, 10:23   #11
Xenon91
Junior Member

Ragazzi e quasi confermato che il prezzo si aggirerà intorno ai 700 euro
leggete alla fine di questa pagina
http://it.quesabesde.com/fotocamere_...izia/1957.html
Old 21-07-2005, 10:41   #12
ciop71
Senior Member

Vedremo se 700€ sarà il prezzo nelle catene di distribuzione o nei negozi on-line.
Old 21-07-2005, 11:11   #13
nicods
Member

Su DPreview c'è scritto che sarà di 549,99£ quello UK di listino.
Sono 790 Euro.

Quindi penso -a meno che lì non dicano fesserie- che si troverà anche a molto meno.

So che si tratta di una compatta non appena uscita sul mercato, però vorrei ricordare che la FZ20 di listino è a 700 Euro e si trova in Italia a 520-530 e in Germania sotto i 500 euro.

Secondo me, magari aspettando un mese dall'uscita (e quindi volendola comprare dal primo che l'avrà disponibile), la si troverà sotto i 650 euro.

Poi io spero che ci possa essere un ridimensionamento dei prezzi della FZ20, perché tra una FZ30 a 650 euro e una FZ20 a 450 probabilmente mi "acconteterei" della vecchia.
nicods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 15:55   #14
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Visto che il buon FreeMan chiuendo la discussione dall'altra parte rischia di fare perdere il seguente ragionamento sullo zoom "pompato" della FZ30 (che mi è costato anche un po' di tempo e calcoli), lo riporto qua perché credo meriti.

Quote:
Originariamente inviato da nicods
Infine, grazie alla funzione Extra Optical Zoom, lo zoom di DMC-FZ30 può raggiungere i 15.3x per le foto a 5 Megapixel e i 19.1x per quelle a 3 Megapixel."

Dico una cavolata se penso che questa sia una trovata commerciale, come quella messa in atto dalla Olympus, senza nessun fondamento ottico?
Se un'ottica può produrre uno zoom equivalente a un 12x, come lo si può incrementare riducendo la risoluzione?
Credo che l'unica risposta preveda dei calcoli matematici sulla diminuzione di risoluzione, di fatto assimilandolo ad uno zoom digitale.

Presumo, ma posso sbagliare, che facendo un crop (ad es. da 5 MP) sull'immagine iniziale, di fatto si emula un fattore di moltiplicazione superiore.
Questo mi fa pensare che, essendo progettata per lavorare a 8mp, ci lavori sempre dal punto di vista meccanico/ottico, eccetto che fà vedere (e salva) solo la porzione interna per un valore pari ai 5mp.

La mia supposizione è confermata dai numeri:
8mp => 3264 x 2448
5mp => 2560 x 1920
3mp => 2048 x 1536

Ora tra 8 e 5mp il fattore è dato da 3264 diviso 2560 = 1.275
Tra 8 e 3mp il fattore è dato da 3264:2048 = 1,59375

Se prendo 12x ottico e lo moltiplico per i due fattori di proporzione calcolati sopra ottengo uno zoom pari a 12x1.275=15.3 a 5mp e 12x1.59375=19.125, che sono quelli dichiarati.

Q.e.d.

La cosa che mi piace di più è il supporto al formato RAW e alle foto con proporzioni 3:2 e 16:9
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 01:08   #15
karmacoma
Member

Città: nella provincia di Monza-Brianza
ho aspettato a lungo l'uscita di questa nuova panasonic.. ma ora che è uscita forse è era meglio lasciarla in cantina..
il solito sensore penoso
obiettivo peggiorato !
rimango con la mia fz20, almeno ho i miei 2.8 anche a 432mm che mi servono piu di un sensore a 8mpx
aggiungono cose e ne tolgono altre
per me è un passo indietro
in un futuro non escludo un ritorno in casa sony, ma bisogna vedere se effettivamente questa fantomatica f939 rivoluzionera' le cose..
karmacoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 02:13   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
avete visto le foto della fz30 su dpreview?
Phil era a Taormina

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 14:28   #17
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
lol m'era sfuggito il 3D

allora che ne dite?

nn mi convince del tutto

l'ottica nn è + 2.8 costante, il sensore da 1/1.8 è ancora piccolo x gli 8 mpixel, x il rumore servirebbe qualche foto a 400 iso e vedere

cmq finalmente han messo esposizione fino a 1 min, zoom manuale, lcr ruotabile e raw.

sapete se il processore venus II è stato migliorato?

e poi nn ho ben capito la storia dello zoom 15x a 5 mpixel e 20x a 3 mpixel

nn è uno zoom digitale no? xchè nessuno c'ha pensato? (fz20, S2..)

ciauz
Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 14:52   #18
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Old 30-07-2005, 15:23   #19
Gordon Freeman
Senior Member

è disponibile il manuale della FZ30 in pdf (7 mb)

http://www.panasonic.co.uk/customer-...133928&fmt=zip

Old 30-07-2005, 15:35   #20
Gordon Freeman
Senior Member

lol, guardate il baby mode

Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
Rocket Lab acquisisce Iridium: nasce un ...
Una ventola nascosta e un design fuori d...
Display e fotocamera insieme: a Zurigo n...
Lenovo Idea Tab Plus, il tablet per stud...
Un ingegnere di AMD ha riprodotto in cas...
SanDisk Optimus cresce con nuovi SSD cer...
Loongson contro Intel e AMD: dalla Cina ...
Australia, quasi tutti gli under-16 aggi...
Oltre 1.300 miliardi di dollari per la p...
Un nuovo studio mette in dubbio la natur...
Crisi Volkswagen, torna l'ipotesi cessio...
Il CERN spegne il Large Hadron Collider:...
Stranger Than Heaven avrà una storia mol...
Il futuro prezzo di PS6 preoccupa i gioc...
AMD Ryzen 10000 sempre più vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP