|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Preview Panasonic FZ30
Probabilmente interesserà a molti
http://www.dpreview.com/articles/panasonicfz30/ preview del nuovo modello della Panasonic. Personalmente non mi convince per niente: 8 Mpx su un sensore da 1/1.8" (Canon e Nikon si sono affrettate ad abbandonare una simile combinazione visti i risultati non esaltanti), nel bilanciamento del bianco manca l'impostazione per l'illuminazione ad incandescenza Le foto d'esempio sono state scattate tutte in pieno giorno, mi sarebbe piaciuto vederne qualcuna di sera o all'interno di una casa. Il modello esaminato è un prototipo non ancora definitivo, speriamo che cambino qualcosa prima di immetterla sul mercato.
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ma quando uscirà?Adesso volevo proprio prendere la fz20,ma vado su sito dpreview e vedo che uscirà fz30 da 8 megapixel che disgrazia e che sfiga,proprio quando mi ero deciso dopo un mese quale macchinetta prendere vedo questo nuovo modello e la confusione mi ritorna in mente
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
A parte il ccd, di dimensioni sicuramente inadeguate (è comunque una questione di costi), è interessante il comparto lenti. Di lunghezza fissa (non si estende) e con ring per zoom e focus di tipo meccanico. Resta da vedere l'effetiva usabilità del controllo del focus con un EVF/lcd da 230kpixel. Con la mia s7000, con EVF di 235 kpixel non si distingue affatto cosa è a fuoco e cosa no!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
è vero non ci avevo pensato anche se dubito che il prezzo della fz20 scenderà siccome la fz30 non è il modello nuovo di quest'ultima ma bensì la versione + professionale e poi sicuramente la fz30 costerà molto di + già solo per il fatto che è a 8 megapixel e a quelle piccole migliorie rispetto al modello + amatoriale .Scometto che questa nuova panasonic si aggirerà come prezzo intorno agli 800 euro.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
...con quella cifra ti prendi una reflex. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anche secondo me 800€
sarebbero troppi per una fotocamera del genere.Con 815€ hai la Canon 350d in kit, solo corpo a 730€. Una 300d kit usata la trovi sotto i 500€, aggiungi 200€ e ti prendi un tele discreto. La vedo di più nella fascia attorno ai 600€, un po' sopra alle 7 Mpx attuali.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ops, ho segnalato la cosa nel forum sbagliato, in qullo dei consigli per gli acquisti.
Mi sebrava strano non ci fosse già, comunque non si può cancellare, vero? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Forse ho un pò esagerato ma cmq continuo a non pensare che costerà 600 euro,ma il prezzo si aggirerà attorno ai 650 700 euro.Poi certo queste sono solo supposizioni poi quando uscirà vedremo...A proposito di uscita non si sa ancora quando verrà introdotta sul mercato?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ragazzi e quasi confermato che il prezzo si aggirerà intorno ai 700 euro
leggete alla fine di questa pagina http://it.quesabesde.com/fotocamere_...izia/1957.html |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vedremo se 700€ sarà il prezzo nelle catene di distribuzione o nei negozi on-line.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Su DPreview c'è scritto che sarà di 549,99£ quello UK di listino.
Sono 790 Euro. Quindi penso -a meno che lì non dicano fesserie- che si troverà anche a molto meno. So che si tratta di una compatta non appena uscita sul mercato, però vorrei ricordare che la FZ20 di listino è a 700 Euro e si trova in Italia a 520-530 e in Germania sotto i 500 euro. Secondo me, magari aspettando un mese dall'uscita (e quindi volendola comprare dal primo che l'avrà disponibile), la si troverà sotto i 650 euro. Poi io spero che ci possa essere un ridimensionamento dei prezzi della FZ20, perché tra una FZ30 a 650 euro e una FZ20 a 450 probabilmente mi "acconteterei" della vecchia. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Visto che il buon FreeMan chiuendo la discussione dall'altra parte rischia di fare perdere il seguente ragionamento sullo zoom "pompato" della FZ30 (che mi è costato anche un po' di tempo e calcoli), lo riporto qua perché credo meriti.
Quote:
Dico una cavolata se penso che questa sia una trovata commerciale, come quella messa in atto dalla Olympus, senza nessun fondamento ottico? Se un'ottica può produrre uno zoom equivalente a un 12x, come lo si può incrementare riducendo la risoluzione? Credo che l'unica risposta preveda dei calcoli matematici sulla diminuzione di risoluzione, di fatto assimilandolo ad uno zoom digitale. Presumo, ma posso sbagliare, che facendo un crop (ad es. da 5 MP) sull'immagine iniziale, di fatto si emula un fattore di moltiplicazione superiore. Questo mi fa pensare che, essendo progettata per lavorare a 8mp, ci lavori sempre dal punto di vista meccanico/ottico, eccetto che fà vedere (e salva) solo la porzione interna per un valore pari ai 5mp. La mia supposizione è confermata dai numeri: 8mp => 3264 x 2448 5mp => 2560 x 1920 3mp => 2048 x 1536 Ora tra 8 e 5mp il fattore è dato da 3264 diviso 2560 = 1.275 Tra 8 e 3mp il fattore è dato da 3264:2048 = 1,59375 Se prendo 12x ottico e lo moltiplico per i due fattori di proporzione calcolati sopra ottengo uno zoom pari a 12x1.275=15.3 a 5mp e 12x1.59375=19.125, che sono quelli dichiarati. Q.e.d. La cosa che mi piace di più è il supporto al formato RAW e alle foto con proporzioni 3:2 e 16:9 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Città: nella provincia di Monza-Brianza
|
ho aspettato a lungo l'uscita di questa nuova panasonic.. ma ora che è uscita forse è era meglio lasciarla in cantina..
il solito sensore penoso obiettivo peggiorato ! rimango con la mia fz20, almeno ho i miei 2.8 anche a 432mm che mi servono piu di un sensore a 8mpx aggiungono cose e ne tolgono altre per me è un passo indietro in un futuro non escludo un ritorno in casa sony, ma bisogna vedere se effettivamente questa fantomatica f939 rivoluzionera' le cose.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
avete visto le foto della fz30 su dpreview?
Phil era a Taormina
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
lol m'era sfuggito il 3D
allora che ne dite? nn mi convince del tutto l'ottica nn è + 2.8 costante, il sensore da 1/1.8 è ancora piccolo x gli 8 mpixel, x il rumore servirebbe qualche foto a 400 iso e vedere cmq finalmente han messo esposizione fino a 1 min, zoom manuale, lcr ruotabile e raw. sapete se il processore venus II è stato migliorato? e poi nn ho ben capito la storia dello zoom 15x a 5 mpixel e 20x a 3 mpixel nn è uno zoom digitale no? xchè nessuno c'ha pensato? (fz20, S2..) ciauz |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
è disponibile il manuale della FZ30 in pdf (7 mb)
http://www.panasonic.co.uk/customer-...133928&fmt=zip
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
lol, guardate il baby mode
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

(Canon e Nikon si sono affrettate ad abbandonare una simile combinazione visti i risultati non esaltanti), nel bilanciamento del bianco manca l'impostazione per l'illuminazione ad incandescenza 
...con quella cifra ti prendi una reflex.
sarebbero troppi per una fotocamera del genere.