Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2005, 20:08   #1
NumbSat
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Help videocamera e collegamento pc

Salve forum e complimenti. Premetto che sono zero sulla questione vi chiedo una info importante.
Posseggo da un paio di giorni una videocamera sony DCR-HC17E, ora leggevo sul manuale che posso collegarla al pc tramite cavo usb oppure tramite cavo i.LINK. Ora mi chiedo il cavo i.LINK è particolare? io al pc ho solo attacco usb più ,mi pare s-video o qualcosa di simile... Con cavo usb 2.0 per trasferire un filmato di 60 minuti(quanti mb saranno?) quanto tempo ci metto? tanto(io ho notato che per trasferire con usb dalla fotocamera digitale 30 mb non è che vada velocissimo)? inoltre con l'usb viene trasferito il filmino cosi' comè sulla videocamera o immagini che vanno poi "assemblate"? perdo di qualità? Si accettano risposte e consigli grazie a voi tutti!
NumbSat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 01:20   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da NumbSat
Salve forum e complimenti. Premetto che sono zero sulla questione vi chiedo una info importante.
Posseggo da un paio di giorni una videocamera sony DCR-HC17E, ora leggevo sul manuale che posso collegarla al pc tramite cavo usb oppure tramite cavo i.LINK. Ora mi chiedo il cavo i.LINK è particolare? io al pc ho solo attacco usb più ,mi pare s-video o qualcosa di simile... Con cavo usb 2.0 per trasferire un filmato di 60 minuti(quanti mb saranno?) quanto tempo ci metto? tanto(io ho notato che per trasferire con usb dalla fotocamera digitale 30 mb non è che vada velocissimo)? inoltre con l'usb viene trasferito il filmino cosi' comè sulla videocamera o immagini che vanno poi "assemblate"? perdo di qualità? Si accettano risposte e consigli grazie a voi tutti!
Primaditutto.......(visto il primo post.....)
BENVENUTO

Dimentica il collegamento USB, che, in genere, serve solo per trasferire le immagini catturate in modalità "macchina fotografica".
Quello che ti serve è un collegamento firewire ( o i-LINK, come lo chiama Sony). Per scaricare il video, così come lo hai registrato (quindi in formato DV nativo da c.a 13 Gb per ora di filmato), ti serve un cavo Firewire ( in genere, 4/6 pin, cioè con uno "spinotto" da 4 pin da un lato e uno da 6 pin dall'altro) e, necessariamente, l'ingresso firewire sul Pc. Se non c'è l'hai, basta inserire una scheda PCI con quest'interfaccia.
Il video che "scarichi" è così come lo hai registrato, quindi, se vorrai necessariamente "montarlo" in successione diversa o con dissolvenze o quant'altro, dovrai procurarti un software di Videoediting.

ciao
Old 19-07-2005, 12:20   #3
flavescens
Member

L'Avatar di flavescens

Iscritto dal: Feb 2003
Concordo con MiVida; io ci lavoro con i filmati video, quindi lascia perdere l'USB e compra una scheda PCI-IEEE1394 (o Firewire o i.LINK, i nomi sono diversi ma il prodotto e' lo stesso) perche' ha un piu' alto transfer-rate, il cui costo parte da circa 50 euro senza nessun software compreso o di piu', se vuoi anche qualche software (cosa che ti consiglio, visto che, se sei alle prime armi, spesso trovi software adatti a te, come Videostudio 6-7 o Pinnacle Studio, etc.).
Inoltre dovrai comprare anche un cavo IEEE1394 4/6 (costo circa 10euro) ossia con 4 poli da una parte (per la telecamera) e 6 poli dall'altra (per la scheda PCI)

Inoltre se hai WINXP, appena colleghi "a caldo" la telecamera (ovviamente accesa) te la riconosce subito e dopo 1 minuto puoi gia' iniziare a riversare il filmato su HD.
Se vuoi divertirti con il montaggio video, ti consiglio di "scaricare" su HD al max 10min per volta, in quanto se non hai una CPU potente, fatichi a gestire la "timeline"; inoltre ricordati che molto probabilmente la tua telecamera non ha il DVin abilitato e, quindi, non potrai riversare il filmato montato e musicato su una nuova cassetta miniDV, usando la telecamera come fosse un videoregistratore; a quel punto puoi fare o un DivX o un DVD; a te la scelta.
Immagini allegate
File Type: jpg Cavo IEEE 1394.jpg (6.9 KB, 25 visite)
flavescens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 16:25   #4
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

Iscritto dal: Jan 2002
Io scheda e cavo li ho pagati in totale 17 neuri e ho già montato diversi film senza nessun problema.
Old 20-07-2005, 23:31   #5
NumbSat
Junior Member

innanzitutto grazie per le risposte. A me un amico diceva che cmq avendo usb 2.0 sul pc la velocità di trasferimento era anche maggiore con usb, per la qualità dipende da come acquisisco. Mi consigliava di collegare al pc la telecamera e di procurarmi adobe premiere per acquisire e mi ha dato dei parametri, dopo posso fare ciò che voglio con il video acquisito, concordate? in fondo vorrei sol ofarmi qualche dvd\divx dai pochi filmati che farò di tanto in tanto, magari senza spendere tanti altri soldi per fare un lavoro più professionale, grazie per i consigli

Ultima modifica di NumbSat : 20-07-2005 alle 23:33.
Old 20-07-2005, 23:48   #6
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
innanzitutto grazie per le risposte. A me un amico diceva che cmq avendo usb 2.0 sul pc la velocità di trasferimento era anche maggiore con usb, per la qualità dipende da come acquisisco. Mi consigliava di collegare al pc la telecamera e di procurarmi adobe premiere per acquisire e mi ha dato dei parametri, dopo posso fare ciò che voglio con il video acquisito, concordate? in fondo vorrei sol ofarmi qualche dvd\divx dai pochi filmati che farò di tanto in tanto, magari senza spendere tanti altri soldi per fare un lavoro più professionale, grazie per i consigli
Primo: l'USB 2.0 è più veloce della firewire 400 (IEE-1394) SOLO SULLA CARTA ma NON nel pratico!
Secondo: come ti ho già scritto, tramite USB non acquisisci niente!!!! Il fatto di usare la firewire (o IEE-1394, o i-Link, anche detta DV IN/OUT) e perchè, questo protocollo di trasmissione, è stato adottato da tutte le aziende produttrici di Camcorder, per il riversamento video. Quindi, se vuoi digitalizzare un video SOLO firewire (naturalmente, per il riversamento del video in DV-nativo).
Per Premiere (che non consiglio), mi piacerebbe vedere come fà ad acquisire da USB !!!!!!

bye
Old 21-07-2005, 19:43   #7
NumbSat
Junior Member

Ciao, capisco il consiglio. Ma c'è modo di acquisre cmq il video dalla videocamera con l'usb? che programma mi consigli di usare? facile magari !
Old 21-07-2005, 20:19   #8
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

Iscritto dal: Jan 2002
Penso che dipenda dalla Videocamera, la mia mi fa acquisire solo tramite firewire. L'USB serve solo per la memory stick. Leggi le istruzioni, ci dovrebbe essere scritto.

Pinnacle studio è semplicissimo.
Old 22-07-2005, 12:12   #9
NumbSat
Junior Member

Ciao si ho letto, dice c he è possibile due collegamenti per trasferire video e immagini al pc, o usb o i.link, tuttavia il secondo consente una maggiore precisione....cmq con adobe non capisco come acquisire il video dalal videocamera. Ora provo con pinnacle studio se con usb riesco
Old 22-07-2005, 23:47   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Ciao, capisco il consiglio. Ma c'è modo di acquisre cmq il video dalla videocamera con l'usb? che programma mi consigli di usare? facile magari !
..........................
Ciao si ho letto, dice c he è possibile due collegamenti per trasferire video e immagini al pc, o usb o i.link, tuttavia il secondo consente una maggiore precisione....cmq con adobe non capisco come acquisire il video dalal videocamera. Ora provo con pinnacle studio se con usb riesco
Scusami, senza rancore...ma a Roma direbbero "semo de coccio....."...
LEGGI i prec. messaggi che ti dicono che con la USB NON riuscirai ad acquisire niente, solo immagini.....(per caso, con Premiere hai tentato di acquisire tramite USB???).
Per il video è necessario il collegamento firewire (o i-Link, o IEE-1394), a meno che, tu non vogli riversarlo da analogico, tramite scheda d'acquisizione

Bye
Old 23-07-2005, 13:34   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
MiVida ti ha già detto tutto, evidentemente ti fidi più del manuale...
e probabilmente non ha tutti i torti (il manuale) ma sappi che tramite USB potrai acquisire anche video si, ma in MPEG1 e con risoluzione bassissima... in parole MOLTO povere diciamo in qualità webcam ok?
Se vuoi lavorare seriamente con il video devi PER FORZA DI COSE rassegnarti all'utilizzo della firewire, anche se poi ti assicuro, non è per niente un dramma...
Quote:
Originariamente inviato da flavescens
io ci lavoro con i filmati video, quindi lascia perdere l'USB e compra una scheda PCI-IEEE1394 (o Firewire o i.LINK, i nomi sono diversi ma il prodotto e' lo stesso) perche' ha un piu' alto transfer-rate,
assolutamente no, come già indicato da MiVida il transfer-rate teorico è largamente a favore della USB2.0. Il motivo per il quale la firewire è più adatta (e se ne è parlato in un altro post pochi giorni fa) è che assicura un flusso dati costante che la USB tecnicamente non è in grado di fornire.
Se ancora non l'aveste capito (forse non avete avuto esperienze in merito, me lo auguro per voi) l'USB è uno standard da schifo, pieno di difetti... non per niente è largamente utilizzato a livello amatoriale (come da sempre accade... chi vuol capir capisca)...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:29   #12
NumbSat
Junior Member

Ciao a tutti, beh si ho provato ad acquisire(essendo de coccio ) con usb col il programma incluso nella videocamera e la qualità è molto scadente(effettivamente da webcam) mentre con premiere non sono riuscito come giustamente mi facevate osservare.
Con piacere ho scoperto che sul portatile ho la porta fireware, quindi domani andrò a prendere il cavetto per collegare la videocamera e mi sto procurando pinnacle, penso che così sono apposto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian