Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2005, 19:26   #1
Cavallaudo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
> Domande sparse + Gericom overdose II XXL - HELP!!!

Salve!

Allora, sono il "fortuanto" possessore di un Gericom II overdose XXL.

e un vecchio portatile, del 2000...

celeron 450, 128mb ram, 6gb hard disk, lettore cd/dvd (non legge i dvd-rw).

per le mie esigenze lavorative va bene, carica un po a lungo (ci ho messo su winxp), ma pazienza.

purtroppo una porta usb e' rotta, quindi ne ho solo una funzionante sulle 2 in dotazione.

ora, nella porta usb funzionante c'e' il mouse, nella porta ps/2 c'e' la tastiera, in una delle 2 pcmcia c'e' la scheda di rete (10/100 su cavo normale di rete) (il portatile e predisposto, ma non e mai stata montata la scheda internamente, mentre ha il wireless ma io non ci faccio nulla).

ora, vorrei attaccarci il mio hard disk ide da 120Gb, per far cio ho chiesto in negozio e mi han detto di avere per circa 30 euro un kit per la porta usb, con relativo alimentatore, per attaccare al portatile un'hard disk ide.

tutto ok, se non fosse che... non ho una porta usb libera.

ho pensato di prendere un'altra scheda pcmcia con 2 attacchi usb 2.0 MA, le 2 porte pcmcia sono una sull'altra... e essendo le schede pcmcia con l'usb che ho visionato io, tutte con il frontalino rialzato e le 2 prese usb, non e fisicamente possibile inserire questo tipo di scheda pcmcia nel portatile, perche va a cozzare con la scheda pcmcia/lan gia inserita e che non posso assolutamente togliere, visto che ci sono connesso ad internet.

Non so dove sbattere la testa...

Allora, per come la vedo io, non potendo rinunciare ne a lan, ne al mouse o tastiera, le soluzioni sono queste:

- trovare un kit pcmcia / ide e non usb / ide, ma non ne trovo

- trovare uno sdoppiatore per la porta ps/2, e attaccare li tramite adattatore usb-ps/2 il mouse e la tastiera e attaccare il kit usb/ide sulla porta usb funzionante (che pero non son sicuro sia usb 2.0, forse e solo 1.1, andra bene lo stesso?)

- prendere tastiera e mouse in kit wireless cosi andrebbero ad occupare un solo slot usb, e potrei metterci l'adattatore usb/ps2, liberando lo spot usb... ma non so se un bit del genere regge con l'adattore usb/ps2 sulla porta ps2 del portatile...

- sostituire le 2 prese usb interne al portatile con 2 nuove, ma non so dove farlo

- boh?

Help!!!

voi guru del forum che mi consigliate?

Altra domanda... nel sito della gericom, tutto intedesco, non si parla del mio vecchio modello, qualcuno l'ha e sa dirm iche ram monta e fino a tot ram supporti?

Grazie a chi mi rispondera.

Ultima modifica di Cavallaudo : 18-07-2005 alle 19:29.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 19:55   #2
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Puoi prendere un hub usb (lo trovi da 10€ in su), così da una porta usb ne ottieni 4 o piu in base al modello che scegli.
Il contro è che se la porta usb funzionante che hai è solo usb1 allora il disco rigido che ci attaccherai andrà solo come un usb1 e non usb2.

Altrimenti puoi cercare se esiste una pcmcia sata col frontalino che occupa solo uno spazio, e poi utilizzerai un disco serial ata.

Oppure cestini la tua scheda di rete pcmcia, monti una scheda pcmcia usb2 e ti compri un cavetto da usb2 a rete.

Altrimenti ti compri una scheda pcmcia di rete che occupi solo uno spazio e la metti sotto, poi sopra ci metti una pcmcia usb2 se ci sta.
http://www.socketcom.com/product/EA0911-336.asp

Questa invece è la migliore soluzione in assoluto, se la trovi ti compri una pcmcia usb2+ethernet tipo questa:
http://www.3dnews.ru/documents/news5...her_usb_01.jpg
Old 18-07-2005, 20:14   #3
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
visto che samuele ti ha dato dei consigli migliori di quanto possa fare io, ti chiedo invece se sai qual'è il problema della porta usb

perchè se ti si è semplicemente rotta a livello esterno e ti va di aprire il portatile, magari si risolve in un niente

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 20:55   #4
Cavallaudo
Senior Member

X samuele1234
----------------------

Grazie dei consigli, l'unico non praticabile e quello dell'hard disk sata, in quanto l'hard disk che ho io e un vecchio wester digital ide da 120Gb che mi porto sempre in aereo, assieme al suo dissipatorone d'acciaio...

Per il resto, direi che procedero cosi:

- sdoppiatore ps/2, soluzione piu economica...

- usb dock station (sai come fare per verificare se la mia porta usb e 1.1 o 2.0? non so proprio come fare), in caso la porta usb fosse solo 1.1 che cosa comporterebbe? del tipo l'hard disk stara in ultra dma mode 2 o meno del massimo possibile (4, esatto)?

0 nel caso non mi convenga usare l'usb del portatile:

- scheda pcmcia usb2 e ti compri un cavetto da usb2 a rete.

- scheda di rete "piatta" e sopra scheda pcmcia / usb.

X davidon
----------------------

I geni dell'informatica che avevao il portatile prima di me han letterlmanete fatto collassare la porta usb superiore, suquella di sotto...

o han forzato troppo la porta usb o han provato a infilarci un qualche altro connettore piu grosso.

risultato ora la porta usb superiore e piu grande del normale e a provarci a mettere dentro una presa usb, non sta nella sede.

non ho problemi ad aprire il portatile, se mi dici che un danno del genere e possibile ripararlo in qualche modo.
Old 18-07-2005, 21:02   #5
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
naturalmente non posso garantirti nulla però credo che un problema "meccanico" di questo tipo sia di facile risoluzione
se la porta è recuperabile, magari la si può deformare per farle prendere le dimensioni originali
se qualche contatto è stato spezzato invece andrebbe sostituita, e con le centinaia di porte usb in giro non credo che avresti troppi problemi a trovare un modo per adattare una porta "fai da te"

se l'apertura del notebook non è troppo difficoltosa ti suggerirei di provare a vedere da vicino l'entità del danno, in modo da decidere se e come è possibile "operare"
può anche darsi (ma lo trovo improbabile) che qualche pista del ciscuito stampato si sia danneggiata, e in tal caso non saprei come fare

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 23:45   #6
Cavallaudo
Senior Member

Ho scoperto infine, l'usb integrato ancora funzionante e 1.1

allora, niente usb hub, l'hard disk andrebbe troppo lento con solo l'usb 1.1
Old 22-07-2005, 22:14   #7
lucaman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo
Salve!

Altra domanda... nel sito della gericom, tutto intedesco, non si parla del mio vecchio modello, qualcuno l'ha e sa dirm iche ram monta e fino a tot ram supporti?

Grazie a chi mi rispondera.

ho il tuo stesso modello con pentium3 500Mhz....la massima memoria che puoi installare è 256mb....però con l'aggiornamento del bios se ne potrà montare 512mb almeno penso e sperò....
solo che non riesco ad aggiornare sto cavolo di bios..sul sito hanno un formato stranissimo..
lucaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 22:26   #8
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucaman
ho il tuo stesso modello con pentium3 500Mhz....la massima memoria che puoi installare è 256mb....però con l'aggiornamento del bios se ne potrà montare 512mb almeno penso e sperò....
solo che non riesco ad aggiornare sto cavolo di bios..sul sito hanno un formato stranissimo..
Dove hai trovato la pagina con il suo bios? io nel sito gericom trovo nulla, non funziona ne la sezione inglese ne quella italiana

mi passi il link diretto per favore?

HELP

cerchiamo di tewnerci in ontatto e aiutarci a vicenda, che in pochi hanno prodotti gericom sopratutto portatili vecchi di 5 o 6 anni.
Old 22-07-2005, 22:30   #9
lucaman
Senior Member

vai qui

http://download.gericom.com/NOTEBOOK/

il tuo dovrebbe essere o il 3100B o il 3100C

oppure qui

http://www.clevo.com.tw/download/default.asp
Old 22-07-2005, 23:47   #10
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
vai qui

http://download.gericom.com/NOTEBOOK/

il tuo dovrebbe essere o il 3100B o il 3100C
non ci sono bios li dentro...

mo guardo l'altro ma non ci spero molto.
Old 23-07-2005, 10:47   #11
lucaman
Senior Member

se guardi bene ci sono!

http://download.gericom.com/NOTEBOOK...e2-3100B/BIOS/

http://download.gericom.com/NOTEBOOK...e2-3100C/BIOS/
Old 23-07-2005, 12:41   #12
Cavallaudo
Senior Member

Hai ragione.

allora, il mio modello dovrebbe essere "http://download.gericom.com/NOTEBOOK/Overdose2-3100C/BIOS/" ora scarico

grazie mille.

Data la dimensione, sembra un' immagine di un floppy disk...

sto copiando l'immagine del floppy, in un floppy nuovo, con questo programma http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/rawwrite.htm

Ultima modifica di Cavallaudo : 23-07-2005 alle 13:04.
Old 23-07-2005, 15:39   #13
lucaman
Senior Member

stai attento!!

ma come fai ad aprila in un floppy???con quel programma?

ps: provo anche io...

Ultima modifica di lucaman : 23-07-2005 alle 15:44.
Old 23-07-2005, 15:49   #14
lucaman
Senior Member

cavolo sembra funzionare provo a flashare
Old 23-07-2005, 15:56   #15
Cavallaudo
Senior Member

Non la apro in un floppy, quel file che si scarica e l'"iso" di un floppy e va "masterizzata" in un floppy... e nel loppy troverai il boot e il bios..

io l'ho eseguito all'avvio, ma non e cambiato un cavolo.

nel bios mi da sempre "1997" ed e tutto UGUALE

Ultima modifica di Cavallaudo : 23-07-2005 alle 15:59.
Old 23-07-2005, 16:06   #16
lucaman
Senior Member

si..si ho capito ho provato ma anche a me non è cambiato niente

sembrerebbe lo stesso bios che c'era su prima
Old 23-07-2005, 16:10   #17
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
si..si ho capito ho provato ma anche a me non è cambiato niente

sembrerebbe lo stesso bios che c'era su prima
Gericom fa proprio cagare

vabbe, me lo tengo cosi, pazienza.
Old 23-07-2005, 16:13   #18
lucaman
Senior Member

non è che il tuo è il modello 3100c

http://www.ambrosa.it/clevo3100c/

perchè sembrerebbero uguali il b il c
Old 23-07-2005, 16:14   #19
lucaman
Senior Member

guarda anche qui

http://www.gruppoimage.it/support/dr...v-notebook.asp

ho provato a flashare ma mi da errore
Old 23-07-2005, 21:23   #20
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
non è che il tuo è il modello 3100c

http://www.ambrosa.it/clevo3100c/

perchè sembrerebbero uguali il b il c
si e' il c...

difatti ho un celeron su...

Comuqnue ho anche scritto alla gericom, quell oche dovrebbe essere il responsabile e al negozio dove 5 anni fa il portatile e stato comprato, ancora nulla

ho scaricato il bios dell'altro sito... ma sei sicurosia per il gericom? non si parla di gericom li...
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
2 TV smart a prezzi folli su Amazon: 40'...
I SoC a 2 nm costano troppo? Xiaomi potr...
Amazon Haul cambia marcia: articoli per ...
HONOR 600 Lite: svelate le prime specifi...
Non è per il Capodanno e non sono...
Il prossimo God of War potrebbe non esse...
La crisi delle memorie potrebbe non infl...
Samsung conferma la data di presentazion...
2 TV Samsung da 55" a un super prez...
Claude amplia il piano free: la risposta...
Helldivers: Oppressione Meccanica, il nu...
2 scope elettriche imperdibili: 102€ la ...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP