|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Bisogna reintrodurre la leva obbligatoria
Già a me non piaceva questa storia dell'abolizione totole in sé, figuriamoci se vi sono in corso contrasti internazionali. Per quanto si è lontani dall'occorrere di questi problemi, bisognerebbe essere preparati a questo e non farsi difendere da Stati amici.
Se un anno sono troppi, siano anche due mesi, ma no niente. Vorrei sapere se c'è qualcuno che la vede allo stesso modo. Altamente diseducativo, di generazione in generazione si diviene sempre più imbelli, per una cosa che c'è sempre stata in uno stato adulto. Poi che gran bella motivazione è toglierla per risparmiare qualche soldo... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
e perchè reintrodurla??
se ai concorsi è sempre pieno di gente che volontariamente vuole entrare nell'esercito?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
già non ha senso una leva di 11 mesi come quella di prima, dato che in 11 mesi potrai anche formare un soldato in grado di combattere (a patto di dargli il giusto addestramento, cosa che cmq non veniva fatta) ,ma sul più bello se ne va, figurarsi 2 mesi, cmq non è stata tolta per risparmiare, anzi, un esercito professionista costa molto di più.
Ma cmq a che pro reintrodurla? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
totalmente FAVOREVOLE alla reintroduzione della leva obbligatoria.
Perchè ? SEMPLICE ... ti insegna a vivere sotto certi aspetti. Campi in sardegna , i vecchi vespri siciliani , guardia armate nelle strade della sicilia , il semplice stare con persone di culture diverse (innegabile la cultura diversa del napoletano e del veronese) sono cose che a 18 - 20 anni possono darti molto. Questo secondo me ... io a mio figlio la farei fare alla grandissima ! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
vero anche questo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Just for info: tolta la leva obbligatoria, è comunque presente la "leva volontaria"?!?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Uno dei pochi punti che reputo a favore del governo Berlusconi oltre alla legge antifumo è l'abolizione della Leva obbligatoria.
Sono fortissimamente contrario alla leva obbligatoria, io sono semmai per l'obbligatorietà del servizio civile o della ricerca (scientifica ecc) anche per le donne. Non c'è la leva obbligatoria negli USA o in GB, non vedo perchè dovrebbe esserci da noi. Proprio la leva obbigatoria è stata una delle concause dello sperpero durato decenni di migliaia di miliardi di soldi pubblici (appalti nelle forniture ecc) e una gestione dei militari di tipo ottocentesco (sorveglianza a inutili rottami e residuati arrugginiti, soldati mandati a centinaia di Km da casa ecc) E francamente dubito del valore formativo della leva obbligatoria, nonostante la quale abbiamo i muri con più scritte e graffiti al mondo, strade piene di rifiuti ecc ecc La formazione inizia a casa presso i genitori e a scuola presso gli insegnanti. Se famiglie e scuola non educano e non preparano in modo adeguato alla vita e al lavoro, esercito, marina o aviazione non si possono certo sostituire loro come valori formativi, al più possono solo correggere determinati comportamenti erronei. Un esercito efficiente deve essere volontario e professionale; solo in piccole realtà dal punto di vista del numero di abitanti e dell'estensione territoriale come Svizzera e Israele la leva obbligatoria ha un senso.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
un esercito degno di questo nome può essere solo professionale.. sono assolutamente contrario alla leva, uno spreco di soldi per avere scarsissimi risultati.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
no.
non si può obbligare nessuno a rischiare la vita in guerra. l' esercito è importante ma è giusto che sia formato solo ed esclusivamente da volontari, consapevoli di quello che fanno, motivati e preparati. la carne da cannone non serve. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Se non l'avessero abolita probabilmente ora sarei in una caserma e avrei dovuto rinunciare ad una occasione di lavoro che non è il massimo come tipologia di contratto, ma mi fa fare esperienza utile nel settore in cui ho studiato. E comunque ai vari concorsi ilo numero dei candidati è sempre molto superiore al numero dei posti disponibili, direi che non corriamo il rischio di rimanere senza soldati. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Totalmente contrario. Come già affermato l'unico modo per avere un esercito degno di tal nome è affidandosi a figure professionali serie e non a ragazzini costretti a buttare 10 mesi della propria vita.
Ci sono altri modi per imparare a vivere sicuramente più formativi e che non ledono la libertà individuale. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
abbiamo avuto sempre la leva obbligatoria e un esercito che definire ridicolo è già essere buoni,probabilmente con una forza armata professionale ne avremo di meno ma che almeno sanno fare qualcosa
(anche se non ci conterei molto...)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Basta leva obbligatoria, se gli italiani sono scazzati non è certo perchè da adesso in poi la tolgono (ed io ho appena finito di SPRECARE 8 mesi della mia vita). In politica estera contiamo zero, in campo militare pure, tanto vale diventare neutrali come la svizzera a sto punto, o perlomeno avere militari veri e motivati come d'ora in poi si cercherà di fare, così, di facciata, perlomeno.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Acconia
|
l'abolizione della leva obbligatoria è stato un grande passo avanti verso la vera democrazia
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ok, a parte alcune veramente ottime motivazioni accessorie a favore, sono soggetto a una soverchiante forza nemica, un gran coro di no, anche se alcuni non fanno certo riferimento all'ipotesi dei due mesi (magari avrebbe giovato un tilolo del thread più prudente).
Ma l'Italia che abbiamo oggi è frutto di lacrime e sangue di diverse generazioni. Mi sembra che in questo modo, senza una chiamata obbligatoria, si perda un importante legame. Come meglio dire a ognuno che non è tutto ovvio quello che si ha, ma andava e va sempre conquistato? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Mi elencheresti invece in cosa un ragazzo può crescere di fronte a stenti, ed abusi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.